• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio semi prato

wiross

Aspirante Giardinauta
ho la sensazione che la signora dovrà sopportarti ancora per un po' :D
cigolo
Grazie Cigolo per il supporto morale: con la signora forse l'ho sfangata, visto che il prato si sta presentando bene; prossimo sabato farò il primo taglio dopo la rigenerazione fatta: un taglio leggero giusto per uguagliare le punte e poi procederò ad irrorare con il Dicamba visto che cominciano ad apparire alcune infestanti foglia larga.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
niente diserbanti per minimo un altro mese ... nel frattempo, quando potrai calpestare, estirpa manualmente le più invadenti.

cigolo
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Salve! mi intrometto in questa utilissima discussione per chiedere un consiglio: voglio tentare una trasemina di un prato ridotto molto male, a causa di mancata manutenzione, che presenta zone molto diradate con notevole presenza di infestanti ed altre zone più compatte dove però la vecchia miscela di erbe buone è stata affiancata, se non sostituita, da trifoglio, gramigna ed altre infestanti. La superficie è di circa 600mq e non conosco la composizione del vecchio miscuglio, ricordo agrostide per la maggior parte, festuca (rubra?) e poa pratensis. La zona presenta un mix di ombra e sole. Ho già acquistato sementi della Bottos del tipo Venere ma leggendo tanto qua e là molti dubbi cominciano ad offuscarmi la mente:
innanzi tutto ho fatto l'acquisto giusto? Loietto e Poa sono le più adatte per una trasemina? (spero di sì perchè ormai la spesa è fatta)
Sulla confezione viene riportata una quantità di 50-60gr/mq... è davvero necessaria tale quantità?
dove il prato è ancora fitto ma "bastardo" conviene fare qualche procedura particolare?
Ho anche acquistato il concime Bio Start Mini sempre della Bottos da utilizzare dopo la semina a 30-35gr/mq... è consigliabile?
Purtroppo non vivo dove si trova il prato quindi al momento non posso fare delle foto per rendere meglio l'idea
Grazie!

EDIT: ho trovato una foto dove si vede una piccola parte della zona "compatta" (ovviamente si tratta della parte inferiore rispetto al vialetto)
https://flic.kr/p/GkRTTU
 
Ultima modifica:

Fiorocca

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Io ho preso il maciste della bottos e sono molto contento. Prato forte e di un bel verde intenso.
 

Allegati

  • rps20160418_201900.jpg
    rps20160418_201900.jpg
    142,5 KB · Visite: 22
  • rps20160418_201833.jpg
    rps20160418_201833.jpg
    142,9 KB · Visite: 18

cigolo

Esperto Sez. Prato
il poa+loietto per le trasemine è ok, il problema è che se il miscuglio seminato in origine è diverso dovrai come minimo traseminare uniformemente tutta la superficie per non rischiare una crescita a chiazze di colore diverso ... per trasemine importanti 35-40g ci vogliono, per trasemine normali 25-30g/mq ... bene il biostart, usane 20-25g/mq ... dov'è fitto, per il problema prima esposto, devi buttarci almeno un po' di semi .... qualche tempo prima di traseminare devi assolutamente diserbare le infestanti e consiglio anche di arieggiare .. prendi spunto dai numerosi video che torvi qui

cigolo
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
il poa+loietto per le trasemine è ok, il problema è che se il miscuglio seminato in origine è diverso dovrai come minimo traseminare uniformemente tutta la superficie per non rischiare una crescita a chiazze di colore diverso ... per trasemine importanti 35-40g ci vogliono, per trasemine normali 25-30g/mq ... bene il biostart, usane 20-25g/mq ... dov'è fitto, per il problema prima esposto, devi buttarci almeno un po' di semi .... qualche tempo prima di traseminare devi assolutamente diserbare le infestanti e consiglio anche di arieggiare .. prendi spunto dai numerosi video che torvi qui

cigolo

Grazie per la risposta!
Quindi conviene impostare la trasemina a 40g/mq su tutta la superficie senza distinguere tra zone fitte+infestanti, diradate, fitte vecchio prato?
Per quanto riguarda il diserbo, quanto tempo prima va fatto rispetto alla trasemina? Il Diserbante Greenex della Bayer va bene? Altri prodotti?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-se il budget lo permette si
-una settimana circa. dalla foto secondo me serve più un foglia larga di un foglia stretta come il greenex .. dettagli su diserbo e diserbanti qui

cigolo
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
-se il budget lo permette si
-una settimana circa. dalla foto secondo me serve più un foglia larga di un foglia stretta come il greenex .. dettagli su diserbo e diserbanti qui

cigolo

non vivendo dove si trova il prato devo programmare i lavori scaglionati a distanza di minimo 15 giorni, allora se sono sfortunato e il clima non è quello giusto rischia di saltare tutto... da questo una certa "ansia"...
Detto questo potrei fare la trasemina nella seconda settimana di maggio (Chieti, zona 9A mi sembra) provando ad inserire un diserbo come consigliato da cigolo. Una cosa che continua a non essermi chiara è la quantità di sabbia/torba da distribuire dopo la semina, cioè ammesso che debba essere uno strato sottile, non ho idea della quantità da acquistare, volendo fare da me il mix tra sabbia e torba...
allora, per circa 600mq, quanta sabbia e torba devo acquistare?

ricapitolando se non ho capito male dovrei procedere così:
1) taglio erba
2) arieggiatura
3) semina
4) sabbia/torba
5) rullo
6) concime
7) innaffiatura

è corretto?

grazie 1000!!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ammettendo una copertura del seme (post trasemina) di 2mm con un mix sabbia/torba(terriccio) 50-50 allora in totale sono 1200 litri totali, perciò ti serviranno 600 litri di torba (terriccio) e 600 litri (900 kg) di sabbia. Non arrovellarti troppo sulle proporzioni perfette, tieniti un margine anche del 10%.
Il programma è OK ad eccezione del punto 6 (eviterei concimi troppo azotati all'atto della semina) ove punterei su un concime ad alto titolo di P (la concimazione la postporrei dopo la germinazione delle sementi della trasemina)
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Ammettendo una copertura del seme (post trasemina) di 2mm con un mix sabbia/torba(terriccio) 50-50 allora in totale sono 1200 litri totali, perciò ti serviranno 600 litri di torba (terriccio) e 600 litri (900 kg) di sabbia. Non arrovellarti troppo sulle proporzioni perfette, tieniti un margine anche del 10%.
Il programma è OK ad eccezione del punto 6 (eviterei concimi troppo azotati all'atto della semina) ove punterei su un concime ad alto titolo di P (la concimazione la postporrei dopo la germinazione delle sementi della trasemina)

grazie white sand! molto chiaro!
come concime ho il Bio Start Bottos... mi consigli di non usarlo subito dopo la semina?
se è così, quando andrebbe "somministrato"?

EDIT: avevi già scritto "dopo la germinazione" :D
 
Ultima modifica:

wiross

Aspirante Giardinauta
Al termine dei lavori il nuovo aspetto del prato non è dei più convincenti; speriamo di non avere rovinato tutto :confused::confused:
Aggiornamento 3 lavori:
A distanza di 3 settimane dalla mia prima scarificazione e successiva trasemina ho fatto ieri il primo taglio alla massima altezza del mio tosaerba: prima ho provveduto a fare affilare e bilanciare la lama (in questo forum ho imparato che i dettagli sono importanti (y))
Di seguito le due zone del prato:
https://goo.gl/photos/dCeWU78Di9CGPYUb8
https://goo.gl/photos/7EK6bBxXLrn4Qhp86
Nelle zone che erano più diradate cominciano a rifoltirsi i nuovi germogli di festuchine, il prato non è perfettissimo, però sono soddisfatto del lavoro fatto considerato che era anche la prima volta che mi cimentavo.
Ho notato qualche raro ciuffetti più chiari che penso sia "citium", e nelle zone che erano più diradate oltre ai nuovi germogli ci sono molte nuove piccole piantine a due foglie: meglio attendere ancora un paio di settimane per un passaggio con Dicamba ?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
l'erba è ancora troppo giovane per il diserbo e comunque la situazione infestanti non sembra allarmante ... rasa spesso, bagna il giusto, cerca di estirpare manualmente le infestanti più invadenti e per il dicamba se ne riparla tra 1 mese circa.

cigolo

PS:gli obiettivi sono tenersi il tetto sopra la testa e spaccare il cuXX al prato del vicino :ciao:
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Le condizioni metereologiche e gli impegni di lavoro mi hanno fatto posticipare la trasemina, a questo punto programmata tra il 20 e 22 maggio (Abruzzo - Chieti).
Ho ancora un dubbio circa l'uso di antiformiche cyren 7,5 g... il dosaggio so che è di 3-4g/mq, ma non sono sicuro di quando somministrarlo...
prima, durante o dopo la semina???
Ho diserbato con dicotex nei giorni scorsi poi per motivi di forza maggiore devo fare tutto in giorni consecutivi e senza pause (taglio, arieggiatura, semina ecc.). Allora il cyren lo distribuisco prima di seminare? oppure lo mischio ai semi dentro la seminatrice? o ancora lo distribuisco insieme al concime dopo aver ricoperto con terriccio sabbia/torba e rullato????
grazie ancora!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
puoi distribuire l'antiformiche quando ti fa più comodo, poiché è in microgranuli non potrai mescolarlo ai semi o al concime ... secondo me ti conviene distribuirlo manualmente come ultima operazione prima di bagnare.

cigolo
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
AGGIORNAMENTO: a circa una settimana dalla semina, l'intera superficie è coperta dal nuovo prato, come tanti piccoli soldatini ;)
Fin'ora ho irrigato per tenere sempre umido il terreno... circa 2 volte al giorno (ore 6 e 18 tranne eccezioni metereologiche)... solo che adesso ho iniziato a leggere i 3d sull'irrigazione ed insieme a nuove importanti conoscenze arrivano anche tanti dubbi!!! Inoltre per motivi di lavoro sono fuori e quindi non posso seguire di persona ma devo delegare e dare indicazioni ad altre persone (nemmeno la soddisfazione di veder nascere e crescere la creatura per cui ho tanto lavorato).
Allora chiedo:
dopo 7-8 giorni dalla trasemina è opportuno ridurre la frequenza delle irrigazioni?
Una volta al giorno solo la mattina presto? Oppure cominciare ad irrigare ogni 2 o 3 giorni?
So bene che ci sono tante variabili che dovrei indicare per avere risposte precise ma stando a centinaia di Km dal prato è davvero difficile per me.... Aiuto!
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
attuale regime per altri 5-7gg, poi impartisci l'ordine di 1 la mattina se soleggiato altrimenti un gg si e uno no fino al primo taglio (circa 3a settimana dalle prime nascite)

cigolo
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Grazie e ancora grazie!!!

Cercando nel forum ho visto che in base ai tempi di germinazione delle sementi al momento ho il solo loietto perenne, visto che la poa pratense germina dopo 14 giorni circa a 20° di T (miscuglio Venere Bottos - 85% LP, 15% PP), allora mi chiedo se si può confermare il primo taglio alla 3a settimana dalle prime nascite... e se si, a che altezza va fatto? ultima irrigazione prima del taglio? accorgimenti particolari?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-confermo
-5/6cm
-il giorno prima
-quando curvi non strisciare le ruote, quando tagli l'erba dovrebbe essere asciutta

cigolo
 
Alto