Salve! mi intrometto in questa utilissima discussione per chiedere un consiglio: voglio tentare una trasemina di un prato ridotto molto male, a causa di mancata manutenzione, che presenta zone molto diradate con notevole presenza di infestanti ed altre zone più compatte dove però la vecchia miscela di erbe buone è stata affiancata, se non sostituita, da trifoglio, gramigna ed altre infestanti. La superficie è di circa 600mq e non conosco la composizione del vecchio miscuglio, ricordo agrostide per la maggior parte, festuca (rubra?) e poa pratensis. La zona presenta un mix di ombra e sole. Ho già acquistato sementi della Bottos del tipo Venere ma leggendo tanto qua e là molti dubbi cominciano ad offuscarmi la mente:
innanzi tutto ho fatto l'acquisto giusto? Loietto e Poa sono le più adatte per una trasemina? (spero di sì perchè ormai la spesa è fatta)
Sulla confezione viene riportata una quantità di 50-60gr/mq... è davvero necessaria tale quantità?
dove il prato è ancora fitto ma "bastardo" conviene fare qualche procedura particolare?
Ho anche acquistato il concime Bio Start Mini sempre della Bottos da utilizzare dopo la semina a 30-35gr/mq... è consigliabile?
Purtroppo non vivo dove si trova il prato quindi al momento non posso fare delle foto per rendere meglio l'idea
Grazie!
EDIT: ho trovato una foto dove si vede una piccola parte della zona "compatta" (ovviamente si tratta della parte inferiore rispetto al vialetto)
https://flic.kr/p/GkRTTU