• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio semi prato

criccro74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono un nuovo utente del forum e vorrei un consiglio da voi sul miscuglio di semi per il mio prato.
Abito ad Anzio in provincia di Roma e vorrei prendere un miscuglio di semi resistente alla siccità e di facile manutenzione, io ho individuato queste tipologie di miscugli:
- Royal Blue della Bottos
- Sportplay della Padana Sementi Elette
- Water Saver della Barenbrug.
Visto che sono ignorante in materia mi piacerebbe avere un aiuto da parte vostra nella scelta .

Grazie
Cristiano
 

criccro74

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo per la risposta.
Il prato non ha zone ombra.
Tra quelle che ho indicato(o che sei/siete a conoscenza), visto che le varietà e le qualità di cui sono composti i miscugli sono diverse, qual'è il migliore?
Grazie per l'aiuto.
Cristiano
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
sono tutti equivalenti, forse il water saver è un peletto più spesso e chiaro ... ma parliamo di poca cosa, non fatti troppe pippe mentali e compra quello che trovi con più facilità

cigolo
 

criccro74

Aspirante Giardinauta
Il fatto che leggo sul water saver che è più resistente alla siccità perchè la radice può arrivare fino a 70 cm di profondità è solo una trovata pubblicitaria ?

Grazie
Cristiano
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
è solo un nome commerciale per identificare una tipologia di miscuglio più resistente alla siccità degli altri, quando fu introdotto la festuca arundinacea non era ancora molto usata e per distiguere i miscugli che la contenevano hanno deciso di usare quel nome d'impatto ... da quel tempo sono passati alcuni lustri e i miscugli con festuca arundinacea sono diventati uno standard, rimane il nome che è d'effetto (infatti ne sei stato colpito, il marketing ha funzionato)

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
è solo un nome commerciale per identificare una tipologia di miscuglio più resistente alla siccità degli altri, quando fu introdotto la festuca arundinacea non era ancora molto usata e per distiguere i miscugli che la contenevano hanno deciso di usare quel nome d'impatto ... da quel tempo sono passati alcuni lustri e i miscugli con festuca arundinacea sono diventati uno standard, rimane il nome che è d'effetto (infatti ne sei stato colpito, il marketing ha funzionato)

cigolo
Qulcuno in passato ha addirittura pensano che f.a INFERNO potesse redimere anche dal peccato originale per quanto fosse resistente alla siccità ;)
 

criccro74

Aspirante Giardinauta
Ho la possibilità di comprare due qualità di semi che vendono vicino casa mia e sono:
- Royal blue Bottos
- Sportplay SR.
Io sono orientato a prendere lo Sportplay SR che è composto da Festuca arundinacea rizomatosa Rhambler SRP e poa Nublue Plus e le SEMENTI SONO CONCIATE CON MICORRIZE E BIOATTIVATORI.
Che ne dite? Faccio bene?
Vorrei avere un consiglio da voi esperti.
Grazie
 

Walter

Aspirante Giardinauta
se il prato non è molto ombreggiato tutti e tre i miscugli sono ok

cigolo
Ciao cigolo, scusa se ne approfitto! Anche io mi trovo ad Anzio e sono in procinto di acquistare i semi per ripiantare circa 200mq ma il mio giardino ha un pó di ombra: esposto a sud-sudovest , ha una striscia che nel pomeriggio é in ombra (dal muro di confine) e sotto l'albicocco di luce non ne passa tantissima ! Inoltre il calpestio dei mie cani non aiuta ! Le miscele consigliate possono andare bene lo stesso o magari il Royal Sport é più resistente, o più rigenerante con il loietto ?
Help please!

Grazie


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1459242634637.jpg
    uploadfromtaptalk1459242634637.jpg
    214,3 KB · Visite: 17

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende anche da cosa c'è seminato ora, i miscugli a base di festuca arundinacea come quelli sopra menzionati hanno lamina un po' più grossa dei soliti miscugli e non si adattano ad essere traseminati su miscugli diversi. Se il miscuglio attuale non contiene festuca arundinacea opta per miscugli di poa e loietto tipo il royal sport, per farlo attecchire meglio buca la forca per decompattare le zone più spoglie e calpestate dagli amici quadrupedi.

cigolo
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Dipende anche da cosa c'è seminato ora, i miscugli a base di festuca arundinacea come quelli sopra menzionati hanno lamina un po' più grossa dei soliti miscugli e non si adattano ad essere traseminati su miscugli diversi. Se il miscuglio attuale non contiene festuca arundinacea opta per miscugli di poa e loietto tipo il royal sport, per farlo attecchire meglio buca la forca per decompattare le zone più spoglie e calpestate dagli amici quadrupedi.

cigolo
Ora c'è un "misto fritto" piantato dall'ex inquilino, non sono sicuro se ci sia la festuca(c'è anche loietto) e comunque a gusto la lamina grossa mi piace poco. In questi giorni sto scavando per l'impianto di irrigazione e devo riportare della terra nel dislivello (circa 5/6 mc!!) per circa 1/3 dell'area del giardino (sta diventando una trincea! ). L'idea è piantare da zero sul terreno riportato e affittare un arieggiatore per la parte toccata meno. Il problema è il tempo: devo cercare di avere un minimo di prato per il compleanno di mio figlio (il 10 maggio) quindi senza diserbare e senza smuovere tutto (sperando di farcela) !!! Eventualmente l'anno prossimo ci rimetto mano pesantemente, ma almeno ho già l'impianto d'irrigazione fatto !
Mi consigli lo stesso il Royal Sport (ho trovato in rete il sacco da 10kg a 150€) o qualcosa di meno esoso con resa simile (che pretese eh!) ?

Grazie!
708f40efff66621bfd66ff88f93c15cd.jpg


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se hai fretta di inerbire ti consiglio di prenderne qualche kg per sistemare il prato e vedere se il miscuglio fa per te e poi a fine estate o la prossima primavera rifai tutto come si deve. Per seminare da zero 200mq con quel tipo di miscuglio sono sufficienti 5kg di semi + 1kg di scorta per le piccole riparazioni.

cigolo
 

Walter

Aspirante Giardinauta
se hai fretta di inerbire ti consiglio di prenderne qualche kg per sistemare il prato e vedere se il miscuglio fa per te e poi a fine estate o la prossima primavera rifai tutto come si deve. Per seminare da zero 200mq con quel tipo di miscuglio sono sufficienti 5kg di semi + 1kg di scorta per le piccole riparazioni.

cigolo
Grazie mille!
Quindi credo che prenderó il Royal Sport (18,25 €/kg) o qualche miscela simile che contenga loietto perenne e poa pretense.

Ciao!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

criccro74

Aspirante Giardinauta
Un'altra domanda per gli esperti, dove compro i semi mi hanno consigliato come concime starter un 16-25-12 ma non mi ricordo la marca, visto che voi consigliate 12-20-15 ci sono problemi se prendo quello ?
Grazie mille.
Cristiano
 

wiross

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti i frequentatori del forum, mi sono appena iscritto e mi accodo a questa discussione perchè avrei bisogno dei vostri preziosi consigli:
abito in provincia di BG in zona ai margini tra fine pianura e inizio collina, ho un giardino di 200 mq con prato a forma di L (il tratto orizzontale della L è esposto a Nord e prende sole al mattino, mentre il pomeriggio è in ombra a causa della casa; il tratto verticale della L prende sole da mezzogiorno al tramonto) di cui purtroppo non conosco la composizione salvo "prato rustico" per quanto ricordo dal giardiniere che lo realizzò circa 10 anni fa; al momento ho provveduto al primo taglio molto basso per uniformare l'erba e nel prossimo fine settimana (meteo permettendo) ho in programma una scarificatura con l'arieggiatore Alko con rullo a coltelli (nel passato operavo con il rastrello dentato, ma gli anni passano ed era una faticaccia !) che ho appena acquistato.
Dopo tale operazione intendevo procedere con una trasemina di alcune zone un pò spelacchiate e avrei bisogno di alcuni consigli:
  • Limitare l'intervento di trasemina solo su queste aree o eseguire un intervento più generale sul prato complessivo ?
  • Vista la molteplice varietà di sementi quali consigliare, lasciando perdere i vari Brico e distribuzione generale ? (vicino a casa c'è un vivaio che vende prodotti Bottos)
  • Dopo la trasemina è opportuno passare una "spolverata" con "VigorPlant Tappeti Erbosi" ricoprendo i semi e compattare le zone con la parte piatta di una pala ? (purtroppo non ho un rullo a disposizione)
  • Volevo spargere anche del concime e visto l'apposito tread di Cigolo pensavo per il periodo di utilizzare il Floranid Rasen: va bene se sparso su tutto il giardino oppure si deve usare qualcosa d'altro nelle aree dove ho traseminato ?
Scusate le parecchie domande, ho parecchia confusione in testa e l'aver trovato questo forum ricchissimo di consigli e documentazione mi ha aperto un nuovo mondo che non conoscevo: e pensare che fino a poco tempo fà ero convinto che l'erba del prato verde fosse tutta Loietto :banghead::banghead::banghead:
 
Alto