• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sportplay SENZA SR

Secca_tutto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
In questo momento in cui non mi è stato possibile andare dal vivaio di fiducia a prendere i semi, ho dovuto rivolgermi online e purtroppo ho fatto l'errore di acquistare lo Sportplay di padana sementi senza fare caso che mancava la dicitura SR. Mi sono accorto solo all'arrivo della merce che il miscuglio è completamente diverso dal SR e ne ho pure comprati ben 10kg!! Devo fare trasemina su un prato di Sportplay Sr ma ho paura di fare un impiastro..senza dubbio sono essenze di minor pregio, non micorrizate e con tessitura più grossolana. c'è qualcuno che lo ha mai utilizzato? Vi allego le foto della composizione del miscuglio
85985e8c67aeaa7cca522ab8d77ff962.jpg


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
La Turfway Risulta essere una bella festuca , e risultata ottima anche nelle classifiche NTEP per colorazione e tessitura, la Poa idem, secondo me puoi benissimamente fare la risemina con quel miscuglio e ottenere risultati ottimi.
 

Secca_tutto

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, della Lexington sai dirmi qualcosa? La festuta rhambler dello sportplay Sr è molto fine..con questo miscuglio non ho un risultato un po' più grossolano?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
La Lexington non la conosco, ma essendo in mix con Poa e turfway vai tranquillo che farà la sua bella figura anche lei, sono tutte ottime varietà, l importante a fare la manutenzione corretta e non farle alzare troppo in altezza
 

Jack1978

Florello
Non vedrai differenze..... sono varietà molto simili vai tranquillo.
Ciao a tutti,
In questo momento in cui non mi è stato possibile andare dal vivaio di fiducia a prendere i semi, ho dovuto rivolgermi online e purtroppo ho fatto l'errore di acquistare lo Sportplay di padana sementi senza fare caso che mancava la dicitura SR. Mi sono accorto solo all'arrivo della merce che il miscuglio è completamente diverso dal SR e ne ho pure comprati ben 10kg!! Devo fare trasemina su un prato di Sportplay Sr ma ho paura di fare un impiastro..senza dubbio sono essenze di minor pregio, non micorrizate e con tessitura più grossolana. c'è qualcuno che lo ha mai utilizzato? Vi allego le foto della composizione del miscuglio
85985e8c67aeaa7cca522ab8d77ff962.jpg


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Secca_tutto

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti, mi avete tolto un peso! Allora domani si iniziano i lavori di primavera!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Comunque se hai ricevuto l'ordine da meno di 14gg puoi fare il reso e se hai pagato con paypal ti rimborsano anche il costo della spedizione del reso stesso.
In caso ti va di fare il reso, cosa preferibile secondo me, puoi anche utilizzare sportplay LS così da immettere nuove cultivar che sono molto simili a quelle che hai attualmente.
Meglio ancora in fase di trasemina sarebbe utilizzare solo la rhambler (y)
 

Secca_tutto

Aspirante Giardinauta
Infatti ero indeciso se rendere o tenerlo, ma lo Sportplay Sr è devono ordinarlo e non riuscirei a tra seminare nemmeno al prossimo weekend. Per cui ho deciso di tenerlo e provare a vedere cosa ne viene fuori. Oggi taglio basso, estirpazione manuale delle malerbe con annesso appello di tutti i santi e arieggiatura pesante, finito poco fa. Domattina si semina. Vi documentaró i risultati quando ci saranno. Grazie ragazzi

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Comunque se hai ricevuto l'ordine da meno di 14gg puoi fare il reso e se hai pagato con paypal ti rimborsano anche il costo della spedizione del reso stesso.
In caso ti va di fare il reso, cosa preferibile secondo me, puoi anche utilizzare sportplay LS così da immettere nuove cultivar che sono molto simili a quelle che hai attualmente.
Meglio ancora in fase di trasemina sarebbe utilizzare solo la rhambler (y)
Dipende...io in fase di trasemina su un mix così, ad un utente medio consiglierei di traseminare in sola poa piuttosto che solo festuca, più velocità di riparazione e meno rogne in estate, però è solo una questione personale

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Dipende...io in fase di trasemina su un mix così, ad un utente medio consiglierei di traseminare in sola poa piuttosto che solo festuca, più velocità di riparazione e meno rogne in estate, però è solo una questione personale

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Solo che ti ritrovi con un bordello di feltro :ROFLMAO:
Se vuole mantenere il mix andrebbe seminata solo rhambler, tanto la poa tenderà sempre a soffocarla con il tempo.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non credere sia così facile sovrastarla, se è in buona forma si allarga molto e anche velocemente la rhambler

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Certo che mi fido, ma ho anche letto tante volte sul forum che.la rhambler non è rizomatosa come pubblicizzato..invece non è assolutamente vero, anzi, cammina da paura! poi sai bene che ogni essenza predilige caratteristiche di top soil differenti, su uno come il mio, la poa l'avrebbe sempre persa sulla festuca...e sarei pronto a dimostrarlo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Secca_tutto

Aspirante Giardinauta
Cammina eccome.. Mi nasce sulle bordure nonostante il telo di pacciamatura e addirittura ha invaso il vialetto di passaggio delle auto separato dal prato da un muretto di 30 cm e da una siepe! Peccato che invece se magari un fungo infame mi crea un buco lì invece non rinasce manco un filo! Anche sul mio terreno piuttosto argilloso la festuca prende il sopravvento sulla poa

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Cammina eccome.. Mi nasce sulle bordure nonostante il telo di pacciamatura e addirittura ha invaso il vialetto di passaggio delle auto separato dal prato da un muretto di 30 cm e da una siepe! Peccato che invece se magari un fungo infame mi crea un buco lì invece non rinasce manco un filo! Anche sul mio terreno piuttosto argilloso la festuca prende il sopravvento sulla poa

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
La poa è super fantasmagorica, ma regna su top leggeri e abbisogna di tanta acqua, se uno invece ha il prato su terreno naturale (che nell'80% dei casi è argilloso o limoso) e lo tira alla sete per non abusare con l'acqua, ecco che la specie più performante diventa la festuca...finché non arriva la stramaledettissima estate...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Devo anch'io acquistare 10 kg di Sportplay SR, su che sito mi consigliate di comprarla? Che tempi di consegna avete avuto?
 

Secca_tutto

Aspirante Giardinauta
Come promesso qualche foto post trasemina, dopo i primi 2 tagli. Il risultato non sembra niente male, qualche trifoglio di troppo ma sto tagliando ogni 3 giorni per rendergli la vita difficile e qualche zonq più spoglia di cui mi prendo la colpa perxhe causa coronavirus non sono riuscito a coprire bene con terriccio per scarsità di fornitura. Purtroppo da me corvi e piccioni fanno incetta di semini
12b86f013732cad481ef8ec63008ffbf.jpg
c435178b0d795aa658a839039d64bd3c.jpg
71ae9400a2cde4cd17f30469edd8b354.jpg
50694f62f5a534ddc74b91f1a316bdfb.jpg
ec62292e9b4cfdc5e12bbbb704252969.jpg


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Appena sarà più adulto urge un selettivo foglia larga, e se è trifoglio, lo dovrai ancge ripetere più di una volta

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto