1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Rasaerba Mulching

Discussione in 'Macchine - Meteorologia - Tecniche' iniziata da rinoronie, 16 Ottobre 2020 alle 22:53.

  1. rinoronie

    rinoronie Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    23 Ottobre 2014
    Messaggi:
    7
    Località:
    Brescia
    Salve ho un giardino di circa 400mq, sarei interessato all’acquisto di un tagliaerba mulching o polverizzatore.
    Mi hanno suggerito i Grin
    Hi visto che il modello base elettrico con filo EM37 lo suggeriscono fino a 400mq
    La prima domanda è meglio elettrico o a scoppio? Credo che elettrico abbia meno manutenzione (benzina, olio, candele,ecc..)
    La seconda domanda è per un taglio una volta a settimana potrebbe andar bene il Grin?
    Avete altre marche da suggerire?
    Badget max 700/800€

    Grazie
     
    A Ale Ghidini piace questo elemento.
  2. firefox

    firefox Giardinauta

    Registrato:
    17 Agosto 2013
    Messaggi:
    664
    Località:
    Agordo
    400 mq non sono pochi ma neanche tanti. Se non hai tante piante o comunque ostacoli che diano fastidio a tirarsi dietro il filo, si può fare anche con un buon rasaerba elettrico, chiaramente devi avere delle prese elettriche comode da raggiungere.
    A scoppio se è un modello valido non hai particolari problemi di manutenzione: un cambio olio annuale, il filtro aria quando serve, la candela ogni qualche anno. Tutte cose che puoi tranquillamente fare da solo.
    Con il budget puoi pensare anche ad un buon rasaerba a batteria, chiaramente dotato di doppia batteria e ricarica ragionevolmente veloce, così mentre una batteria si ricarica tu continui il lavoro con l'altra.
    Per tutti, pulizia regolare dopo ogni uso se vuoi che durino.
    Per il mulching, una volta a settimana va bene, il problema è se per qualche motivo (es maltempo continuo) ti trovi a tagliare dopo due o tre settimane nel periodo di massima crescita. In questo caso fai un taglio all'altezza massima e in seguito un secondo taglio ad altezza normale.
     
    A Ale Ghidini piace questo elemento.
  3. rinoronie

    rinoronie Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    23 Ottobre 2014
    Messaggi:
    7
    Località:
    Brescia
    Non ho piante ne ostacoli, solo erba.
    Per le prese elettriche nessun problema.
    Quelli a batteria, poi quanti anni durano le batterie? Quanto constano poi le batterie in sostituzione? Credo non ne valga la pena.
    Se quelli a filo non hanno particolari problemi, preferirei quelli.
    Che modelli consigliate?
    Grazie
     
    A Ale Ghidini piace questo elemento.
  4. Ale Ghidini

    Ale Ghidini Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    7 Febbraio 2019
    Messaggi:
    83
    Località:
    Brescia
    Ciao Rinoronie, per quanto riguarda quello che cerchi se cerchi mezzi a batteria ti consiglierei di stare sulla STIHL, che hanno una buona resa come batterie a ciclo continuo, però hanno il contro del prezzo e hanno i kit appositi per il mulching che bisogna montare "si parla di lama apposta e tappo. Oppure, che secondo me conviene e non sono niente male, ti consiglierei di vedere le Efco "che siano macchine Efco/Oleomac o Email cambia solamente la livrea" io ho acquistato quest anno una Efco Lr 53 THX allroad plus 4 "le plus 4 possono raccogliere con il sacco, lavorare senza sacco, traie apposito tappo da applicare sul retro fai il taglio mulching e inoltre hanno la possibilità di scaricare in laterale con relativo deflettore. preciso che il tappo per il mulching e il deflettore per lo scarico laterale ti vengono forniti di serie assieme alla macchina e in poche mosse molto semplici puoi fare tutto. La mia la ho acquistata con motore Honda a benzina e da sua veniva sui 730. Nel mio caso la ho pagata 570 perché ho dato dentro la mia falciatrice in permuta " ci sono anche le varianti con motore Efco, motore B&S ed elettriche a batteria" e conta che la uso su un prato di 600 mq. Ti consiglio di andare a darci una occhiata. Ale :)
     
  5. rinoronie

    rinoronie Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    23 Ottobre 2014
    Messaggi:
    7
    Località:
    Brescia
    Qualcuno possiede il Grin EM37?
     
    Ultima modifica: 18 Ottobre 2020 alle 17:13
  6. rinoronie

    rinoronie Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    23 Ottobre 2014
    Messaggi:
    7
    Località:
    Brescia
    Leggendo e guardando i video sembrerebbe che molti mulching lasciano dei pezzi più o meno grandi di erba che poi potrebbero soffocare.
    Quindi mi conviene orientarmi su un modello che fa il mulching molto bene in modo da non avere problemi.

    Grazie
     
  7. stepmeister

    stepmeister Esperto in Macchine da giardino

    Registrato:
    21 Marzo 2014
    Messaggi:
    1.120
    Località:
    'n tel bàit con el Bepi
    Se era una falciatrice a barra ed era funzionante, non hai fatto un grandissimo affare. Avresti racimolato qualcosa in più vendendola ad un privato. Quel modello viene circa 600 euro "di listino" in bassa stagione di vendita (cioè da adesso in poi per quel che riguarda le macchine da giardinaggio). Ormai l'acquisto è fatto e l'importante è che tu sia contento, però può essere un ottimo spunto per chi ora deve acquistare qualcosa sul nuovo.

    Come detto altrove, bisogna valutare sempre lo stato della macchina in quel momento. Non sempre chi pubblica video lo fa con la consapevolezza che la macchina (se non nuova) deve essere in uno stato impeccabile, soprattutto per quanto riguarda l'affilatura, per avere dei risultati validi ed oggettivi. Molti (troppi) pubblicano per l'odiosa mania di far vedere il loro giocattolino e basta.
     
    A Ale Ghidini piace questo elemento.
  8. Ale Ghidini

    Ale Ghidini Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    7 Febbraio 2019
    Messaggi:
    83
    Località:
    Brescia
     
    Ultima modifica: 19 Ottobre 2020 alle 11:51

Condividi questa Pagina