• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rampicante giardino

emicad

Aspirante Giardinauta
Terriccio per rinvasi con pomice va benissimo. Altrimenti terriccio universale unito a pomice o sabbia di pomice. Insomma, un terriccio molto leggero e drenato ;-)
la prossima settimana mi arrivera' la passiflora cerulea e provvedero' a piantarla. siccome mi manca un po' di terra ho girato un po' per fornitori, ma non ho trovato pomice o sabbia di pomice, ma solo terriccio universale.
posso riempire tutto con questo terriccio o mi serve la pomice?
si acquista separatamente? e in che percentuale va mischiata al terriccio universale?

approfitto per chiedervi se posso usare un concime per il primo periodo, o magari anche dopo.
grazie.
 

Stefy

Giardinauta
Il terriccio universale è meglio se lo alleggerisci un pò. Se non trovi pomice, prova con argilla espansa. Fai una proporzione di 1/5 rispetto al terriccio. Che fertilizzante hai?
 

Stefy

Giardinauta
scusate, visto che siete così informati sulla passiflora mentre io proprio non me ne intendo volevo chiedere un consiglio e delle info... anche perchè emicad mi è sembrato abbastanza "esigente" nella scelta, allora:
io ho già una siepe molto lunga (più di 20 metri lineari di rinco (la varietà che in inverno diventa rossa) devo fare un altro pezzo di siepe (altri 15 mt) ed avevo pensato di cambiare, solo per dare un po' di colore perchè io amo il mio rinco :)
la/le domande sono:
1- secondo voi faccio una accozzaglia??? (questo mi è stato "rimproverato" dai miei amici)
2- avevo pensato di mettere la passiflora viola ma, sono a roma vicino bracciano e qui l'inverno gela... mi ha già seccato due piante di buga :( non è che poi spogliacon il freddo?
3- in che periodo fiorisce?
4- cos'altro eventualmente potrei pensare di mettere?
grazie a tutti

In effetti, hai considerato che mentre il Rincospermum fa uno spessore considerevole, la Passiflora resta molto più attaccata alla recinzione? In ogni caso anche se scegliessi la P. caerulea, non ti farebbe una copertura invernale omogenea. Io per il tuo uso non te la consiglierei...

Ti do un'idea. Vai con il Rinco. Tra una pianta e l'altra lascia molto spazio per poter intervallare delle Clematis. Non fanno molta vegetazione, si arrampicano sulla siepe e ti regalano dei fiori fantastici, effetto garantito! D'inverno poti tutto... Hai sole immagino.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
Il terriccio universale è meglio se lo alleggerisci un pò. Se non trovi pomice, prova con argilla espansa. Fai una proporzione di 1/5 rispetto al terriccio. Che fertilizzante hai?

se ho capito bene, di 10 sacchi totali che dovrei prendere, ne prendo 8 di terriccio e 2 di pomice o argilla espansa. scusami, ma la torba per alleggerire andrebbe bene?
non ho nessun fertilizzante e non ne ho mai usati, ho avuto per anni il rincospermum che ho trovato gia' in giardino che era gia' bello sviluppato.
 

Stefy

Giardinauta
La torba non va bene assolutamente ;-)

Il prossimo anno se vuoi fertilizzare usa un prodotto azotato per la fine dell'inverno, poi in primavera un prodotto ricco di fosforo. Avrai visto che sulle confezioni ci sono le seguenti sigle con i relativi valori NPK dove N=azoto P=fosforo K=potassio

Puoi orientarti su fertilizzanti per piante verdi il primo periodo, poi su quelli adatti ai geranei o alle surfinie...controlla il valore centrale, deve essere più alto degli altri due.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
scusate il doppio post, ma volevo ringraziare tutti dei consigli e dirvi che ieri ho piantato le mie sette piante di passiflora ed e' andato tutto bene.
le piante, anche se molto alte, erano tutte un po' spoglie, quindi penso ci vorra' un po' prima che "infestino" tutta la mia rete, ma sono fiducioso. :)
 

emicad

Aspirante Giardinauta
ieri mi hanno staccato l'unico fiore che avevo. :(
spero sia stato qualche bambino curioso, fatto sta che il fiore e' sparito.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
Sapete indicarmi con quale frequenza devo innaffiare la passiflora caerulea e gli orari migliori?
Il travaso in terra e' andato bene, ma la vedo un pochino sofferente.
 

idice

Giardinauta Senior
Ciao, quella molto grande che avevo cresceva in un terreno molto povero e non veniva quasi mai innaffiata è stata sempre bene , comunque in attesa di altri pareri posso dire che non mi sembra che abbia esigenze particolari.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
allora evito di innaffiarla, tanto il terreno e' ben drenato e ormai comincia a piovere, ogni tanto. in estate vedro' com'e' la situazione.
lo chiedo perche' mi sembra un po' sofferente: le foglie pendono un po' verso il basso ma non mi pare di vedere rami secchi. se mi dite che si riprende facilmente col tempo ed e' forte la lascio in pace e non se ne parla piu'. :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Scusa mi ero persa la discussione :)

Se le vedi proprio sofferenti, magari un goccino d'acqua può anche far loro bene.. ma di solito sono molto resistenti, l'importante è che il terreno non secchi proprio. :) Vedrai il prossimo anno, come saranno belle!!! :)
 

emicad

Aspirante Giardinauta
in questa settimana ho notato una impennata nella crestita della passiflora. ha tirato fuori diversi rametti nuovi con tanto di "antenne" par aggrapparsi. le foglie sono tornate su e non sono piu' mosce, mentre i rami piu' sofferenti si sono seccati definitamente e li ho potati.
se va avandi di questo passo a primavera esplode. :O
 

emicad

Aspirante Giardinauta
tutte le mie 7 piante hanno superato l'inverno senza perdere foglie, praticamente. :)
fiori ancora non ne vedo, ma si stanno cominciando a vedere dei boccioli in una delle piante, mentre sulla altre non mi pare di vederne nessuno. lo stato generale delle piante e' buono, si sono ingrossati abbastanza i rami principali durante l'inverno e in questi giorni le piante si stanno allungando e espandendo parecchio, quasi ogni settimana do una spuntatina ai rami che superano l'altezza della rete metallica, per favorire la crescita dei rami piu' bassi e quelli nuovi appena spuntati, che sto indirizzando nelle zone piu' vuote.
sinceramente mi aspettavo uno sviluppo piu' "violento" e una cortina di tralci piu' fitta, invece lo sviluppo e' quasi tutto verso l'altro (come nel gelsemium sempervirens, per esempio) e poco sui lati, quindi e' inevitabile che si vedano dei buchi molto grossi tra una pianta e l'altra. spero che col tempo la pianta prenda il via e copra tutta la rete, nel frattempo cerco di potarla in alto per farla sviluppare sui lati.
e' pur vero che se le avessi prese tutte piccole le avrei gestite meglio, ma credo che sia proprio una prerogativa della passiflora quella di puntare verso l'alto e non svilupparsi a macchia come l'edera o la vite.

ho notato che c'e' una delle 7 piante che e' diversa dalle altre: ha le punte delle foglie piu' arrotondate, e' di colore piu' scuro ed il fogliame in generale e' ricurvo su se stesso, come arricciato. non sembra essere malata o altro, ma e' chiaramente diversa. domani posto una foto, magari sapete dirmi il motivo.
 
Alto