• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio rampicante con poca profondità

deburis

Aspirante Giardinauta
per spiegarmi... :)
su una rete di circa 1,5 metri di altezza, che probabilmente andrà cambiata (perciò potrò scegliere la più adatta), dovrei metterci una rampicante sempreverde che non faccia spessore
cioè che abbia i rami ricadenti in cerca di nuovi appigli solamente in alto
questo per facilitare il taglio dei nuovi rami, visto che la rete crea confine
non vorrei invadere la proprietà adiacente o comunque dover accedervi per tagliare i rami ricadenti
lunghezza: una rete 8m con foglie più chiare e due reti (laterali) da 9m
formano tre lati di un rettangolo esposto a ovest
esiste qualcosa di simile o sto dicendo castronerie?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Non ho capito un gran ché mi limito a dire di piantumare l'edera forse con le foto si capirebbe meglio. (con foglie più chiare??):boh:
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Se la rete e' divisoria,non penso tu passa far arrampicare qualcosa sopra,io ho tenuto 80 cm di distanza proprio x non aver problemi e consigliata anche dal giardiniere.
Xo..sentiamo gli altri
Chiara
 

deburis

Aspirante Giardinauta
a livello di leggi e normative, forse vero
ma se il vicinato fosse d'accordo, quali soluzioni ci sarebbero?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Da quel che ho capito, ti serve un rampicante per coprire 3 lati di una recinzione alta un metro e mezzo. Tale rampicante dovrebbe potersi tagliare spesso per non risultare invadente con il vicinato, sempreverde (per garantire privacy o solo con funzione divisoria?), ma senza spessore, magari anche veloce?
Io non potrei che consigliarti l'edera: a crescita rapida, molto vigorosa (pure troppo, vedrai quando dovrai toglierla), ma soprattutto pratica ed economica. I primi tempi indirizzerai tu i tralci, poi farà tutto da sola. In varietà anche a foglia variegata.
In alternativa ci sarebbe l'inossidabile Trachelospermum jasminoides, stesse caratteristiche dell'edera, forse solo un po' più voluminosa; un difetto: lancia dei tralci anche in alto, ma facili da eliminare o guidare in orizzontale a copertura della recinzione. Ne esistono varietà a foglia chiara, più scura o addirittura tricolore.
Ovviamente dovrai metterti d'accordo col vicino per eliminare tutto ciò che da fastidio dalla sua parte.
Queste due sono le soluzioni più economiche che puoi adottare, dato che prevedi di sostituire la rete.
 

deburis

Aspirante Giardinauta
grazie mille
diciamo comunque che la velocità e il prezzo non sono così importanti
più lo spessore...
diciamo per una semi privacy...
esistono anche altre varianti?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il fatto che debba essere sempreverde restringe la scelta a pochissime specie, se poi deve resistere anche al clima collinare friulano mi sembra non ci sia altra essenza su cui ripiegare.
 

deburis

Aspirante Giardinauta
hai ragione
sfogliando un libro di piante che ho trovato a casa, di sempreverdi non ce ne sono tante
forse avrei bisogno di una rampicante vera, cioè che si arrampica senza dover spostare/incastrare i rami
di modo che, fintanto trova un appiglio sale verso l'alto, e quando arriva in cima crea rami ricadenti
riducendo il taglio a quest'ultimi

ne propongo un paio:
manettia bicolor
passiflora coerulea
plumbago
solaneum jasminoides

tralasciando bigonie e bouganville che a memoria crescono il larghezza

dell'edera l'unica cosa mi preoccupa la vigorosità
invece il Trachelospermum jasminoides mi sembra quel "faslo" gelsomino che si vede molto in giro e cresce abbastanza in larghezza
o sbaglio?

ah, per la cronaca, "collinare friulano" sarebbe gorizia :rolleyes:
quando mi son iscritto al forum, cercando su internet in che categoria ricade la mia città, ho trovato questa dicitura
non va bene?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Va bene lo stesso, non cambia molto (la località serve giusto per mirare i consigli.
Se fosse zona del Collio, forse sarebbe meno rigido, vado a spanne però, perché bisognerebbe considerare altri parametri per individuare proprio il microclima del tuo giardino (per es. presenza di alberi, abitazioni, o altri ostacoli che possono favorire o impedire l'esposizione al sole o al vento, ecc.).
Ora, facendo le pulci al tuo elenco, ti direi che sono tutte da scartare.
Manettia bicolor, mai vista prima d'ora, ma da uno sguardo veloce su Google, mi par di capire sia di origine tropicale, perciò non idonea.
Stesso discorso vale sia per Plumbago che Solanum, che pur non essendo tropicali, non ce la fanno a passare il nostro inverno incolumi. Dovrebbero essere piantati in vaso per poi essere ritirati in serra fredda, oppure piantati in posizione soleggiata e riparata in inverno (che comunque passerebbero sotto copertura, ma non mi sembra il tuo caso.
Forse ti rimarrebbe la Passiflora coerulea per resistenza al clima (lo so: ne aveva una mio padre; invadente al massimo, la odiavo), ma perde le foglie.
Sì, il cosiddetto "falso gelsomino" cresce bene in altezza e anche in orizzontale, per questo è una pianta molto versatile. Lo trovo fantastico e se ce l'hanno tutti, c'è la sua motivazione: è utilissimo! Copre qualsiasi cosa e pure velocemente, profumato, con un bel fiore, elegante verde scuro, economico. Non serve altro. A mio parere.
 

deburis

Aspirante Giardinauta
grazie
dunque le elimino dalle possibilità
anche se, a onor di cronaca, il libro indica le temperature minime -15, 0, -5 rispettivamente per manettia, plumbago, solanum

e anche la passiflora... viene indicata come sempreverde
ne cresce una qua vicino, ma non ci ho mai fatto caso

al trachelospermum invece cercherò di dare un occhiata da vicino (è la tua pianta preferita, vero? :rolleyes: )
ma mi sa che non fa al caso mio
 

mammagiò

Apprendista Florello
il mio vicino di casa anni fa mi chiese se poteva piantare dell'edera vicino alla recinzione comune con la mia proprietà. Per gentilezza mio marito ed io abbiamo detto di sì: non l'avessimo mai fatto!!! Ci troviamo invasi dalla sua edera che dobbiamo potare "noi" dalla nostra parte perchè si propaga a dismisura. Altra cosa, i rami aviluppati alla remata, si sono trasformati in tronchi inglobandosi alla suddetta remata. Quindi per me, che sono la vicina che ho subito l'edera, è un vero disastro....Chiedi bene e dì loro a cosa andranno incontro, consiglio d'amica!!!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ficus repens e Macfadyena, non vanno bene troppo sensibili alle temperature invernali del Nord Italia, così come Plumbago e Solanum. Possono sopportare una tantum una puntatina sotto 0°C, ma non la costante gelida umidità che caratterizza autunni o inverni di questa parte d'Italia.
Ho testato personalmente Plumbago e Solanum in vaso, riparati con tessuto-non-tessuto in posizione riparata dal vento, a sud e ben soleggiata in inverno, ma non ce l'hanno fatta, neanche svernando in garage.
 

deburis

Aspirante Giardinauta
@mammagio senza entrare nel merito della questione, bisogna considerare, che esistono molti tipi di edera. enormi o più contenute. quale varietà cresce sulla vostra rete?
 
Alto