• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino esposto a Nord e vento..... soluzione?

Bilancino

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi sono alle prime armi, per coprire la rete del mio giardino avevo pensato al gelsomino.
Leggendo il forum ho capito che, essendo il giardino esposto a nord e con spesso il vento, nn posso piantarlo, credo.
Confermate?
Detto questo in un giardino a Roma (esposto a nord) che prende sole quasi tutto il giorno, vorrei una rampicante per coprire la rete che rimanga poco voluminoso.

Sopratutto il volume della siepe dovrebbe essere minimo.

Potete aiutarmi?

;)
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciaoo! Se il sole c'è il gelsomino va bene, dovrebbe prendere perché sennò rimane spoglio e più colpito dalle malattie. Per la questione volume se deve coprire una rete un po di volume lo deve fare sennò continui a vederla, no? Sennò ci sono le clematis, la passiflora o le rose rampicanti però d'inverno rimangono spoglie non sono sempre verdi

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Sì anche boungaville...Solo che dove abito io non sopravvivono all'inverno, troppo freddo.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Bilancino

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!

Per fare un siepe, non troppo voluminosa, quante piante devo prendere considerando che la rete è di circa 30 metri?

Piante di gelsomino/buganvillea?

Ma il gelsomino azorico va bene?

Scusate le tremila domande
 
Ultima modifica:

flyppo

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio il rincosperno (falso gelsomino) che è rustico rispetto al gelsomino vero e proprio e secondo me è più adatto al tuo scopo.
X 30 metri io prenderei 10 pianti le metti distanziate l'una dall'altra equamente e ovviamente aspetti che crescono

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Bilancino

Aspirante Giardinauta
grazie mille,
ma se lo pianto a terra, e un giorno decido di cambiare siepe, riesco a toglierlo o è tipo edera?
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Beh un po di radici le fa...dipende dopo quanto tempo lo togli. Cmq con una pala e un po di olio di gomito ce la fai a toglierlo.
Secondo me non lo vorrai togliere che è bello da vedere in inverno perché sempreverde e di primavera ed estate con i fiori bianchi e profumati ancora meglio

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Alto