• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rampicante giardino

emicad

Aspirante Giardinauta
si', hai ragione. :)
per coprire 8 metri di lunghezza e ottenere una barriera bella fitta alta due metri quante ne dovrei piantare? e in che punto dell'aiuola? (vicino alla rete, al centro, o verso il mattonato)
per coprire i due laterali del giardino (non provvisti di aiuola) dovrei indirizzaere le due piante alle due estremita' verso i laterali e guidarle pian piano che crescono, giusto?
mi conviene comprarle gia' grandi? mi converrebbe per una questione di tempi, ma se poi non posso gestirmele come voglio preferisco pazientare un po' di piu', insomma.
costano molto le piante grandi? e quelle piccole?
grazie.

dimenticavo... abito a Roma, il giardino e' a mezzombra ma ha diverse ore di sole al giorno e la zona e' luminosa (il rincospermum a me cresceva e fioriva benissimo).

idice

Giardinauta Senior
Una all'inizio una in mezzo e una alla fine dovrebbero bastare, cresce abbastanza in fretta

emicad

Aspirante Giardinauta
solo 3 piante per 8 metri?
sono ignorante in materia e potrei dire una bestemmia, ma il rincosperma che avevo prima era molto meno fitto di altri che ho visto, quindi sono andato a controllare e avevo 4 piante in giardino mentre altri ne avevano anche 7-8.
se questa pianta si comporta in modo diverso allora mi fido. io pero' ne metterei una all'inizio e una alla fine per coprire i laterali, e magari altre 2-3 al centro, no?

idice

Giardinauta Senior
Io ne vidi una che era enorme, comunque puoi provare anche cosi'.
Il problema è che c'e poca terra e ci sono gia le siepi, non so cosa viene fuori :)

emicad

Aspirante Giardinauta
come sarebbe a dire poca terra? 50cm e' la larghezza dell'aiuola, ma sotto al mattonato c'e' tutta terra. l'intera superficie del giardino in profondita' e' composta da terra.
se con le siepi intendi la piracanta di cui parlavo sia qui che nell'altro topic, ti dico che se metto una rampicante non metto la siepe e viceversa. ho riaperto il discorso rampicante perche' la siepe forse mi ruba un po' troppo spazio all'interno del giardino, mentre con la rampicante e' tutto piu' semplice.

idice

Giardinauta Senior
Allora mettine una all'inizio una alla fine e 5 in mezzo, al massimo le togli se sono troppo fitte

idice

Giardinauta Senior
Ma tu non cercavi qualcosa di sempreverde? io ne avevo una , e qui al nord in inverno perdeva le foglie, comunque a Roma è più caldo quindi può darsi che si comporti diversamente.

emicad

Aspirante Giardinauta
miciajulie e' di Milano e dice che la sua passiflora cerulea non perde le foglie. dubito che qui a Roma le temperature siano peggiori, sinceramente.
il vivaista mi ha detto: "potrebbe spogliarsi un po', dipende dalla zona" ma me l'ha consigliata comunque perche' e' velocissima a crescere, i fiori durano tanto ed e' molto coprente e bella a vedersi. ha diverse piante da circa 1/1,5 metri e le vende a 12 euro l'una.
poi mi ha detto: "non ti aspettare che sia come il rincosperma, pero'" ma sinceramente questa frase la sento ripetere in continuazione, non e' possibile che l'unica opzione possa essere sempre il rincosperma. per carita', e' forse la migliore nel suo genere ma mi ha un po' scocciato. :)

miciajulie

Fiorin Florello
confermo, da me resiste verde tutto l'anno. è su un terrazzo esposta a ovest, preda di vento e intemperie. la edulis no, ma la caerulea regge. e in questo periodo stento a tenerla a freno: io non devo ricoprire una rete, anzi, vorrei poter continuare a passare sul terrazzo!!!!!
a me è cresciuta molto più la passi del rinko.

emicad

Aspirante Giardinauta
io sono in una posizione abbastanza soleggiata, protetta dal vento e le temperature invernali non sono eccessive.
io ci proverei, male che vada cambio pianta, non vedo sto gran problema. :)
sarei tentato di comprarle piccole, tanto crescono in fretta e le gestisco meglio. sono indeciso sul numero da prendere e il punto dell'aiuola dove piantarle, ma sarei orientato per il centro dell'aiuola e poi le fisserei subito sulla rete aprendole a coda di pavone.

idice

Giardinauta Senior
miciajulie e' di Milano e dice che la sua passiflora cerulea non perde le foglie. dubito che qui a Roma le temperature siano peggiori, sinceramente.
Ma, hai letto che cosa avevo scritto?
idice ha scritto:
comunque a Roma è più caldo quindi può darsi che si comporti diversamente.
miciajulie, si riferisce alla sua terrazza,con muro, che probabilmente è piu calda perchè prende caldo dagli appartamenti sotto (a lei resiste anche l'oleandro in vaso a me no ), io mi riferisco alla piena terra, (ne avevo una a Bologna città) e perdeva le foglie.

Comunque ripeto, a Roma dove non c'e inverno e non nevica mai è un'altro paio di maniche :D

emicad

Aspirante Giardinauta
certo che leggo quello che scrivi, e' nel mio interesse. se mi sfugge qualche dettaglio e' perche' non sono esperto, non perche' non ascolto i tuoi/vostri consigli. :)
tornando alla passiflora: io ci proverei, le temperature qui non sono bassissime e considerando la sua bellezza e il fatto che non faccia dei tronchi difficili da sfilare dalla rete, un tentativo lo farei.
idice, ma la tua passiflora si spoglia completamente o parzialmente? mi piacerebbe vedere qualche fotografia della pianta spoglia, su internet non trovo niente.

idice

Giardinauta Senior
Non ce l'ho più, fu' tolta da qualche condomino a cui dava fastidio, non mi ricordo se le perdeva tutte comunque molte le perdeva

emicad

Aspirante Giardinauta
ok, grazie.
spero che qualcuno posti qualche foto della pianta spoglia, nel frattempo mi faccio un giro nel forum e vedo se trovo qualcosa.

emicad

Aspirante Giardinauta
dopo averla vista da vicino vi dico che sicuramente acquistero' questa pianta. non some abbia fatto a sfuggirmi, visto che era uno dei primi nomi che erano saltati fuori.
non so se ci riempiro' tutto il giardino o la alternero' con un'altra pianta, ma sicuramente la prendero'. dopo una attenta ricerca mi sono convinto del fatto che pur essendo semi-sempreverde, dove sono io non dovrebbe perdere le foglie o ne perderebbe poche.
sono passato in diversi vivai e l'ho trovata senza problemi, una pianta di circa un metro o poco meno costa intorno ai 16-19 euro, a seconda del vivaio. vi allego un paio di foto che ho scattato al vivaio dove sono stato ieri.
inizialmente mi hanno detto che non ce l'avevano, sono stato io a dirgli che ne ho trovate 2 piccole e 2 gia' grandi, dopo aver girato un po'. per farla breve, quelle piccole le vendono a 19 euro, mentre quelle grandi siccome sono un po' spoglie le vendono a 25 euro, ma parliamo di una pianta alta quasi 2 metri contro una di meno di un metro.
osservando le condizioni delle piante, specialmente le grandi, mi sapete dire se conviene prenderle grandi o e' meglio prenderle piccole? ho fatto una foto per tipologia, erano tutte nelle stesse condizioni.
grande:
2013-07-04 17.53.44.jpg
piccola:
2013-07-04 18.09.16.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
non saprei, emicad, le mie sono da seme. visto la crescita esponenziale che hanno le piante non credo cambi molto prenderle più grandi o più piccole. mi stupisce un po' possano essere spoglie ora, che è la stagione del tripudio foliare... ma aspetta più tecnici di me

emicad

Aspirante Giardinauta
magari le tenevano in un posto non adatto, non saprei.
quelle piccole mi sembrano ok, comunque.
attendo altri pareri.

idice

Giardinauta Senior
Se hai fretta e voglia di spendere le compri grandi...
Se non hai fretta ,e non vuoi arricchire il vivaista, ne compri una piccola, poi quando crescera', dai semi presi dal frutto ne farai tantissime.
A te la scelta :lol:

emicad

Aspirante Giardinauta
si', cosi' come il rincospermum, il gelsemium sempervirens, l'edera, l'oleandro e tante altre. i livelli di tossicita' sono diversi per ogni pianta, ovviamente.
tu che piante hai?

Alto