• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta rampicante

chance

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Abito in provincia di Milano e vorrei coprire un muro di cinta (che nella metà superiore ha delle aperture che devono venir coperte) con un rampicante sempreverde, che non richieda molta manutenzione e cresca bene all'ombra (il rampicante sarebbe piantato sul lato est di questo muro, ma la presenza di edifici su tutti i lati rende il luogo praticamente sempre all'ombra).
Mi viene in mente l'edera, ma cercavo suggerimenti su qualcosa di meno "scontato". Grazie
 

Stefano De C.

Florello Senior
Rampicanti sempreverdi che possano reggere gli inverni milanesi ce ne sono pochi.
Penso il rincospermo.
Valuterei anche i rampicanti a foglie caduche o semispoglianti che sono altrettanto belli: glicine, Passiflora cerulea, Campsis radicans (bignonia)
 

chance

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti. Il rincospermo credo privilegi posizioni più soleggiate, mentre la mia è completamente in ombra. Inoltre. il muro è così brutto che cercavo qualcosa di sempreverde per mantenere costante l'effetto coprente.
 
Alto