• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per una rosa a cespuglio...

S

scardan123

Guest
posto qua una immagine dell'aucuba, che potresti usare come compagna di una rosa per la zona meno soleggiata.
dicembre30-200753aucubapienadibacch.jpg
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
bella idea,sai? E A CHE DISTANZA DOVREI COLLOCARLE ?
Ad ogni modo resta il fatto che :
se metto a dimora la rosa a fine febbraio ATTECCHIRA' ? e QUALE ? A QUESTO PUNTO...So che il problema non è inverno ma estate, come suggeritomi da Gianfra. lì i estate il sole c'è di pomeriggio, ma adesso fino a aprile...niente sole. DEVO CAMBIARE DECISIONE ?SONO SCORAGGIATA, anche se allo stesso tempo mi dico : elaborare e rielaborare fa bene alla creatività.. questo mese devo assolutamente completare il mio progetto, anche perchè devo fare poi l'ordine!
 
S

scardan123

Guest
Potresti tenerla all'inizio in un vaso grande (che compri con pochi euro anche al supermercato) così intanto sta lì. E tieni il vaso al sole.
Poi, quando arriva aprile puoi provare a spostare il vaso nella parte di giardino che ti dà problemi, e vedere cosa succede. Probabilmente la rosa continuerà a stare bene, perché da aprile in poi riceve sole anche lì. Così intanto diventa forte.

Se dopo un anno la rosa c'è ancora, ha preso, sta bene, etc, puoi anche toglierla dal vaso e metterla in terra. Se invece vedi che in quella zona soffre, allora semplicemente sposti il vaso da un'altra parte e/o la interri altrove.

Quindi idealmente dovresti cercare una rosa che possa stare bene anche in un vaso, tolleri l'ombra e non sia troppo delicata/esigente.
Questo restringe molto il campo, che è un bene, perché così è più facile decidere. Io penso alla knock out.

In rete trovo questo sulla knock-out 'radrazz': "By far, the most shade tolerant of roses is this 2000 All-America Rose Selection winner Knock-Out 'Radrazz'. It is incredibly disease resistant and easy growing. It is also drought tolerant; surviving and even thriving in the most devastating of dry summers. It is highly resistant to black spot and always blooming"

Insomma, direi che questa non la ammazza nessuno! Fai la prova, che ti costa? Se invece te ne piace un'altra, prova a cercare in google con "shade tolerant" e "nome-della-rosa", così vedi se salta fuori.

knockoutradrazz.jpg


PS: fine febbraio va ancora bene come stagione (imagino tu ti riferisca a rose a radice nuda)
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

Riverviolet

Guest
Belissimi consigli hai ricevuto e vorrei portarti la mia esperienza di rodofila, perchè come te, posseggo un giardino, che a causa di un monte rimane per quei due o tre mesi, invernali, praticamente senza sole, soprattutto il lato est.
Nella mia breve esperienza con le rose, ho compreso che, non sono tutte uguali, in questo caso in fatto di necessità di sole diretto.
E che, la mancanza di sole, (ma non di luce) per talune è perfino preferibile.
Ci sono tante rose che da me, si prestano bene e sono le rose inglesi.
Non tutte, ad esempio Jude The Obscure, necessita di sole e di clima più asciutto con esposizione sud, perchè patisce e parecchio, l'umidità che non fà aprire i suoi boccioli.
E poi, il suo incredibile profumo (per me non esiste, se non fra le antiche, un profumo migliore del suo), si intensifica molto con il tempo secco.
Stò divagando, scusami.

Si prestano bene per il tuo caso, rose come Pat Austin, Molineux (che nel mio ambiente è quasi all'ombra completa anche in estate e non ha mai neppure un accenno di malattie, arrivando a fiorire ininterrottamente per tutta l'estate), ed in genere le rose scure inglesi.

Se ti fà piacere, vado a cercarti un po' di fotuzze.
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
grazie, mi farebbe piacere, aspetto con ansia......se hai tempo, nel frattempo vado a vedere quelle che mi sono state consigliate, se trovo qualcosa... adesso mi sento meglio, forse non tutto è perduto, grazie mille Scardan, anche i tuoi consigli mi hanno aperto nuovi orizzonti!!!!!Si le rose in questione sarebbero a radice nuda.......se avete altri consigli ben vengano, mi piacerebbe sapere anche come la pensa il Gianfra, .....
 
R

Riverviolet

Guest
Allora, eccoti quì la Pat, che è una delle inglesi che il sole e il caldo, lo tollera meno delle altre e dal colore, secondo i miei gusti, che può accendere una posizione ombrosa.
northpataustin_may.jpg


La morte sua, è allevata su tripode, perchè i suoi rami sono luunghi, color prugna se giovani e si presta benissimo ad essere utilizzata come piccolo rampicante, alquanto morbido. Poi, tende a sdraiare il ramo e le corolle a guardare in basso, cosa estremamente romantica se li si può osservare dal basso.
Ha un difetto, non è granchè profumata, ma se non è una rosa che devi annusare spesso...
Ha un comportamento particolare se và in fiore con temperature freschine, freschine, il suo colore trascolora fino al giallo pallido con ombre ramate.
E' una rosa che, se la imposti subito e la sostieni, si fà amare immediatamente e cresce anche alquanto veloce. La fioritura, in ambiente idoneo è quasi continua.

Non imetto la foto, perchè troppo grande, ma il link per mostrarti l'effetto che fà su un trillage.
http://www14.plala.or.jp/melugarden/rose/Er Pat Austin.JPG
 
R

Riverviolet

Guest
Ti mostro un paio di foto della mia pianta, così' vedi il colore di una digitale da 4 soldi come la mia.
Il colore quando il clima è più fresco:
P1010012.jpg


PatAustin15-05-07.jpg


L'ho vista usare anche come decombente da un muro grezzo ed era uno spettacolo.
Questa invece è Molineux, ti mostro dove è inserita e ti descrivo la situazione.
Spalle al muro proprio, un muretto che ha a sua volta alle spalle, vegetazione fluviale. Se guardi bene quel muro, è ricco di muschio tanto è umido.
Attorno la cucciolotta, ha rosmarino che stà crescendo ad alberello, Callistemon e davanti il Senecio Leucostachys, eppure guarda lo stato di salute della pianta:
P1090006.jpg


Molineux30-04-07.jpg


Il fiore, anche se, queste sono immagini un po' datate, non ne ho di fresche:
Molineux.jpg


Molineux09-05-07.jpg


Il fiore muta, per colore, secondo temperatura del clima e nelle diverse maturazioni dello stesso, per forma.
Il bocciolo sembra quello di un ibrido di tea, aprendosi, continua a ricordarlo, poi diventa una rosetta multipetaluta.
 
R

Riverviolet

Guest
Certamente, ma ho la mano pesante con le foto, non vorrei appestarvi.
Queste sono le ultime foto fatte ad Ottobre:
Jude6.jpg


Jude5.jpg


Jude4.jpg


Jude2.jpg


Jude1.jpg


Tengo a precisare, che le mie rose, sono per lo più rose da talea, che preferisco a quelle innestate.
Detto ciò, la Jude comincia a dare spettacolo di sè e propone, almeno quì, una rifiorenza incredibile, dopo il secondo anno dall'impianto.
Delle 4 o 5 inglish che coltivo, lei è la più mediterranea, quella che non regge posizioni troppo ombrose nè umide.
E' un tantinello meno aggraziato come cespuglio, rispetto ad altre Austin, i rami sono più robusti e croccanti, ma i peduncoli sono molto forti e reggono splendidamente il fiore che è alquanto grandino e spesso fiorisce in mazzi.
Io la lascio allungare nella stagione, così che al sole, al caldo, si trova meglio, appena sfiorisce, taglio il ramo a metà e lei ramifica velocemente e si riporta in fiore.
Quest'anno, finita la fioritura, l'ho potata bassa, credo sia necessario, ma non mi sento di consigliarlo, devo aspettare e vedere se è il comportamento corretto.

Il colore è molto bello, la forma del fiore è fra quelle che amo di più, ma il suo punto di forza è il profumo.
Come molte Austin, anche se non tutte, Glamis Castle, l'ho regalata dopo nemmeno un mese dalla disperazione, è una rosa quasi esente da malattie.
 

gianfra

Guru Giardinauta
piacere di risentirti River, e subito splendide foto. Complimenti.

Le rosse che si vedono spuntare che cosa sono ????
 
R

Riverviolet

Guest
Grazie Gianfra, ogni tanto mi guardo le tue di foto e mi perdo nel rigoglio e nel numero delle tue splendide rose.

Per rispondere alla tua domanda, per rosso che s'intravede, intendi nelle foto della Jude?
Se sì, è la Mme Isaac Pereire.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Oh non pensare di appesantirci, almeno io non mi stanco mai di guardare foto..anzi. Ho in mente un progetto in giardino e prevede una nuova rosa a cespuglio rifiorente profumatissima e mi piacerebbe sui toni dell'arancio. Ma una mia amica mi ha detto che visto che starebbe a fianco a un'altra rossa e sotto al glicine (viola) come abbinamento di colori non vede l'arancio.
Più avanti farò delle foto della posizione e ve le farò vedere per avere i vostri consigli:love:
Siete fantastici grazie:froggie_r
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
riverviolet, grazie mille, mi piacciono tantissimo, anche se, forse la Pat Austin per la mia posizione, va meno bene ( sigh ) non avendo sostegni ( ho visto la tua palizzata, nel retro..) io ho vuoto, e poi non posso andare tanto indietro in quanto c'è il confine virtuale delle proprietà, la molineaux mi piace tantissimo, adesso devo solo decidere cosa fare. Per la molineaux che mi dici delle irrigazioni ?
 
R

Riverviolet

Guest
Palizzata?
No, un arco, è un arco per rose, che adesso le ho tolto.
Se parli della palizzata che sembra stia dietro alla foto che ti ho mostrato per link, non sostiene lei la rosa.
Se guardi meglio la foto, noti in cima alla pianta, spuntare un aguzza punta metallica nera, è un trillage di ferro nero.
Hai presente gli obelischi? Ecco è una specie di colonna a maglia di rete ma molto larga e al suo interno ed esterno vien fatta crescere la rosa, che in pratica si arrampica in verticale.
Ma essendo una colonna abbastanza larga permette ai rami di essere posti a zig zag, riempiendo ogni vuoto, tutto ciò che poi esce eccessivamente fuori, viene potato. Pat Audstin ci stà bene perchè tende a far ricadere i rami e quindi è perfetta.

Mi chiedevi dell'acqua.
Vivo in un luogo umido e areato dal mare ed il terreno è argilloso siliceo che tende a trattenere acqua, così che subito sotto la superficie è bello fresco.
Non ho necessità di irrigare le mie rose, più di una volta alla settimana durante la bella stagione e per niente d'inverno, inglesi o antiche che siano.
E poi Molineux si trova abbastanza in ombra anche d'estate le farei piùmale che bene. Certo, quel'unica volta a settimana è irrigatura profonda e dove le rose sono maggiormente esposte al sole, cerco di usare piante tappezzanti che limitino l'evaporazione del terreno.
Pat Austin è restia al sole ed al caldo, a prescindere da quanta acqua le fornisci, non le basta mai perchè il sole estivo torrido pare sfiancarle le fibre più che asciugarla.

Però è come le coltivo io quì, non è detto che sia così anche per te.
Dovresti valutare il terreno per capire se trattiene acqua e rimane fresco negli strati immediatamente sotto i primi 10 cm oppure se si asciuga molto velocemente.
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
il terreno nella parte ombrosa necessita di poca acqua, quindi credo che andrà benissimo. Si la palizzata del link.....avevo capito, ma, nel mio caso, pensi che ci starebbe bene, col vuoto dietro ? Credo che in questi giorni prendorò la mia decisione definitiva tra le due, oppiure tutte e due per il dietro, mentre per il davanti devo fare la conta per decidere cosa mettere, forse una toscana ( accademia di Barni... ) avendo il muro dietro la vedo bene! Grazie ancora di tutto e ancora complimenti per le tue rose che mi hanno dato fiducia grazie alle tue foto e spiegazioni. diciamo che io sono forse un pò messa peggio, ho il muschio anche a terra di inverno.....Sono ancora indecisa se metterle direttamente in terra oppure provare a farle rinforzare prima in vaso ( quelle dietro come ha detto Scardan....
 
R

Riverviolet

Guest
E' giusto che tu faccia la scelta che risponda meglio alle esigenze, ma credimi, le rose su trillage, senza muri alle spalle o con muri alle spalle, sono stupende, io stò per metterne almeno uno, ma probabilmente due, proprio per Pat Austin e sua cugina Heritage, senza muri nelle vicinanze.

:)

Concordo molto sul fare rafforzare un annetto o un semestre una rosa in vaso.
Ho acquitato una rosa di enorme sviluppo e la tengo giusto in vaso per un annetto, proprio perchè devo metterla in una posizione al piede e per buoni 50 cm, senza sole.
 

gianfra

Guru Giardinauta
grazie dell'info river, è il fiore di quella lavativa della mia che non ha mai fiorito quest'anno!!! mi sa che è troppo in ombra.....
 

gianfra

Guru Giardinauta
grazie per l'info river , è il fiore di qualla lavativa delle mia versione clb che non ha fiorito per niente gr....... solo rami.
 
R

Riverviolet

Guest
Gianfra, il primo anno successivo all'impianto, non è fiorita neppure la mia, credo le occorra un po' di tempo per assestarsi prima.

:)
 
Alto