• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Cespuglio, consiglio prima coltivazione!

Jack199

Aspirante Giardinauta
Prima volta che mi cimento con una rosa. Non so se ho scelto il miglior modo, ma vorrei comunque provarci. Ho comprato una rosa cespuglio nei soliti negozi. E vorrei sapere come posso metterla in vaso, che terreno usare.
Il vaso è abbastanza profondo. Vi ringrazio in anticipo questa è una foto venuta male.

2013-03-11 15.33.42.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
abbastanza quanto?
Che rosa è? La solita HT? Gialla, rossa, blu?
A parte le battute, procurati un contenitore alto almeno 45 cm, della terra da giardino o di campo da mescolare con un buon terriccio, un po' di stallatico o cornunghia, del materiale per il drenaggio e poi procedi.
 

MARINA201080

Giardinauta
il vaso deve avere come caratteristica principale di essere alto almeno 40 cm, le radici della rosa si allargano poco ma sono profonde .... sul fondo per drenare l'eccesso di acqua ci puoi mettere dei grossi sassi o dei pezzi di coccio; uno strato di terra, qualche manciata di stallatico, altro po' di terra (mai le radici a contatto con lo stallatico) poi infili la rosa e copri il tutto con altra terra, pressata finale e annaffiata abbondante.
Il mix ottimale come terreno è terra di campo argillosa (la riconosci perchè è piuttosto pesante e pastosa) 50% e torba 50%

non sapresti per caso il nome della rosa che hai acquistato?
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Oddio non saprei dirti, credo che il contenitore si aggiri sui 35 di profondità. :(
Inoltre il nome, sembra sia AVE MARIA. La busta raffigura una rosa bianca.
Per la terra ok, ma dici il contenitore non va proprio bene?
 

MARINA201080

Giardinauta
non la conosco personalemente ma cercando su help me find sembra sia una HT e arancione per giunta non bianca ... io ti consiglio di comprare un vaso adeguato, quello che hai è troppo basso e rischi che la rosa ne soffra entro breve... inoltre più grande è meno devi annaffiare, con un esposizione a sud rischi di doverla bagnare anche 2 volte al giorno quest'estate
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Quindi per il momento posso lasciarla ancora nel sacco, e prima mi procuro il vaso adatto, con terreno adatto. Ma lo stallatico, si trova solo in sacchi enormi?!O posso trovarlo anche in dosi più piccole?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
potrebbe essere questa
non tenerla ancora troppo nel suo sacchetto... comincia la bella stagione e le possibilità di attecchimento diminuiscono notevolmente col passare dei giorni!
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Si brava la foto raffigura la stessa che raffigura la busta. Comunque ho comprato il vaso più grande, anche se col balcone, non è che posso permettermelo brandissimo. Più che altro profondi vasi più profondi di 40 cm, c'erano solo con 60 cm di diametro minimo.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
mi sembra di capire che la tua sia una pianta a radice nuda, per migliorarne l'impianto devi sciogliere un po di stallatico in acqua, formando una poltiglia molto liquida, in cui devi tenere immerse le radici della rosa per un paio di ore. poi l'acqua la puoi usare per innaffiarla una volta messa in vaso.

Per la profondità del contenitore è giusto, quanto hanno affermato prima, che l'altezza sia almeno di 45 cm, ma poiché la pianta è giovane puoi anche usare il vaso da 30, a patto che l'anno prossimo la travasi nel vaso da 45 cm, che va bene come alloggio definitivo. ma tant'è hai già comprato il nuovo vaso da 45, ed allora usa questo.
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Perfetto, vi ringrazio. Però credo che dovrò, aspettare ancora un po'. Non ho trovato lo stallatico, quindi non posso sistemarla. Ma qualche consiglio su dove posso comprarlo? Io l'altro giorno ho visto ma erano pacchi molto grandi.
Ma se non usassi lo stallatico, non sopravviverebbe?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se vai in una rivendita agraria o in un garden center,puoi prendere, se non trovi stallatico in piccoli sacchetti,la Cornughia e la usi allo stesso modo,se non trovi neanche quella prendi un buon concime granulare a lenta cessione ma non fargli toccare le radici.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose

bravo!
an541.gif

:lol::Saluto:
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ahahahah. Scusami!
bravo!
an541.gif

:lol::Saluto:
Ok allora cercherò di trovarlo domani! :D
Siete stati gentilissimi. Quindi una volta che ho procurato tutto, faccio il primo strato con un pò di sassi, va bene anche ghiaia?, poi uno strato di terra e concime, poi terra e cespuglio. In modo che le radici non tocchino il concime, giusto?:)
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Visto che devi cercare lo stallatico o la cornunghia, prendi anche dell'argilla espansa da mettere sul fondo del vaso per uno strato di 3-5 cm, è meglio dei sassi o ghiaia, poi per effetto decorativo e per evitare la crescita di erbacce puoi prendere anche del lapillo vulcanico, con cui ricoprirai il terreno con uno strato di 3 cm.

PS: I consigli che ti stiamo dando ti permetteranno di avere una rosa sana e bella, se non li adotti la rosa crescerà stentata e più facilmente preda di malattie, ma non per questo sei obbligato a seguirlli, sono consigli maturati dalla nostra esperienza nel coltivare le rose e non solo.
Credo di aver espresso un pensiero comune a tutti quelli che sono intervenuti in questo 3d ed in tutto il forum in generale.
 
Ultima modifica:

Jack199

Aspirante Giardinauta
Visto che devi cercare lo stallatico o la cornunghia, prendi anche dell'argilla espansa da mettere sul fondo del vaso per uno strato di 3-5 cm, è meglio dei sassi o ghiaia, poi per effetto decorativo e per evitare la crescita di erbacce puoi prendere anche del lapillo vulcanico, con cui ricoprirai il terreno con uno strato di 3 cm.

PS: I consigli che ti stiamo dando ti permetteranno di avere una rosa sana e bella, se non li adotti la rosa crescerà stentata e più facilmente preda di malattie, ma non per questo sei obbligato a seguirlli, sono consigli maturati dalla nostra esperienza nel coltivare le rose e non solo.
Credo di aver espresso un pensiero comune a tutti quelli che sono intervenuti in questo 3d ed in tutto il forum in generale.


Si infatti. E ti ringrazio. La mia forse era una domanda uscita male. Più che altro ero curioso proprio di sapere se fosse una procedura abituale, usare questo concime o meno.
Per il resto, ho anche il lapillo ;) Quindi non devo comprarlo!
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ok. Ho comprato anche il concime, alla fine mi ero deciso per lo stallatico, ma poi non riuscivo a portarlo in macchina. Peccato perchè non costava nemmeno molto. Però ho preso il concime granulare per rose, su cui c'è scritto che era ottimo per impianti ecc. Posso procedere ora? Sul fondo posso mettere anche dell'argilla espansa?
Inoltre con questo granulare, come devo usarlo? Mischiato alla terra? La dose consigliata? :D :D Grazie mille già in anticipo!
 

francescodv

Maestro Giardinauta
certo che devi mettere l'argilla espansa sul fondo.
il concime granulare lo mischi con la terra nelle quantità che trovi sulla confezione (dipende da che tipo e marca è).


PS: solo per curiosità, che macchina hai che non c'entra un sacco da 20 litri?
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
No, forse non hai capito bene, non riuscivo io a portarlo in macchina. E la macchina non potevo portarla in negozio. Avevo preso altre cose, e non avendo il carrello mi risultava quasi impossibile portare tutto su due braccia.
Il sacco da 20l credo che lo si può mettere anche su un motorino. Non era un problema di spazio.
Grazie cmq per la pronta risposta ;) :)
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
A distanza di un mese devo dire, che parecchie foglioline le ha fatte!! Ecco un'aggiornamento, grazie ai vostri aiuti...

2013-04-12 13.13.58.jpg 2013-04-12 13.13.36.jpg
 
Alto