• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Cespuglio, consiglio prima coltivazione!

Jack199

Aspirante Giardinauta
"Ave Maria" HT a fiore bianco creata dalla famiglia Brownell nel 1957
secondo l'Encyclopedia of Rose Science è estinta
quindi se l'hai comprata ai "grandi magazzini" sarà sicuramente nome di fantasia
potrebbe essere la più comune rosa "Pascali"

Grazie teddy. La prossima volta che farà rose, te le mostro. Perchè così magari ne siamo sicuri. Ho cercato online la pascali, e su alcune foto sembra e su altre no, a volte anche le foglie mi sembrano differenti. Però io sono assolutamente ignorante in materia! Quindi credo tu abbia ragione.
Una domanda forse sciocca, la rosa devo coprirla quest'inverno? :)
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Il problema persiste.

Come potete vedere, sono tornate quelle minilarve che si mangiano la mia rosa. Ho provato a mettergli gli insetticidi, ma prima di rifarlo chiedo consiglio a voi...In quanto l'ho messo già a giugno ecc...Ho il decis jet. Che faccio lo rimetto? perchè sul prodotto c'è scritto che non và usato più di due volte all'anno...!
Però mi dispiace perchè sta crescendo tanto...Per il momento sto rimuovendo tutte le larvine a mano.
2013-10-22 12.29.06.jpg 2013-10-22 12.28.37.jpg 2013-10-22 12.28.28.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
il decis non è sistemico, mi pare strano che ci sia scritto di usarlo non più di due volte all'anno... forse dice "almeno" due volte :D
comunque se hai pazienza togli a mano le larve, magari tira via anche le foglie più mangiucchiate così se ritrovi foglie ancora rovinate, sai chi c'è dietro! :martello2
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
il decis non è sistemico, mi pare strano che ci sia scritto di usarlo non più di due volte all'anno... forse dice "almeno" due volte :D
comunque se hai pazienza togli a mano le larve, magari tira via anche le foglie più mangiucchiate così se ritrovi foglie ancora rovinate, sai chi c'è dietro! :martello2
Scusa ho sbagliato, ho Calypso. Dici posso riutilizzarlo allora?
Per il momento ho rimosso con le dita, e ho tolto le foglie bucherellate come mi hai consigliato!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
il Calypso è sistemico e si caratterizza per una contemporanea azione ovicida e larvicida
avrei preferito il Decis ma se l'invasione è massiccia allora usa il Calypso
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Penso che togliere manualmente i parassiti è cosa buona e giusta e in ogni caso eviterei di accanirsi contro qualsivoglia attacco contro le nostre piante preferite in questo periodo. Visto che tra poco andranno in letargo qualche foglia rovinata si puo' anche sopportare.
 

filifero

Giardinauta Senior
Le uova possono sopravvivere nei rametti durante l'inverno? o i cicli sono stagionali? Da me sono comparse due volte
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Io ho tolto con un pò di ovatta imbevuta di alcool su tutte le foglie danneggiate...Poi le ho tolte! xD Adesso allora provo ad aspettare, semmai userò il calypso, o altrimenti aspetterò come suggeriva andrea!
Nel frattempo ho visto che ha messo altri due boccioli...Forse le ultime due rose!
Grazie per i consigli!
 
Alto