• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rosa arbustiva o cespuglio

dabolem

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Vorrei piantare una rosa nella grande aiuola che ho in centro giardino. Il giardino è un po’ scosceso.
Son giorni che cerco su internet, ma non so trovare una rosa adatta alle mie esigenze, le informazioni sono tantissime e io sono confusa.
Se qualche esperto volesse darmi una mano, sarei davvero grata!

La rosa che vorrei:

Colore Rosa (e comunque No a rose rosse, gialle o arancioni)
Portamento a cespuglio
Altezza 1 metro circa
Larghezza almeno 1 metro
Fiori medio piccoli (ma vanno bene anche grandi)
Il più possibile rifiorente e per lungo periodo
Rustica o che richieda poca manutenzione
Esposizione sud-ovest, parzialmente in ombra al mattino
Autopulente

Insomma, vorrei un bel cespuglione di rose che i riempia una bella parte dell’aiuolona e che sia abbastanza alto (così da casa non vedrei il rifugio che ho fatto per i randagi in fondo al giardino)

È troppo? Non lo so, non conosco le rose e sarebbe la prima rosa forse impegnativa che pianterei. Siccome non costano poco, spero in un vostro consiglio per non sbagliare la scelta

Grazie in anticipo a chi vorrà o potrà darmi qualche dritta
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a parte che non è rifiorente
io vedo la rosa canina, che oltre tutto è botanica e ci puoi fare le marmellate, oppure lasci le bacche per la coreografica autunnale-invernale

però io non conosco le rose.. e adoro la rosa canina, sia come pianta sia come marmellata :D
 

dabolem

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky, non sapevo che con la rosa canina ci si fa la marmellata!

Comunque, vorrei una rifiorente per rallegrare un giardino che ha già troppo verde e poco colore :)
 

dabolem

Aspirante Giardinauta
@CLEMETIS68 mi piacerebbe trovarla autopulente perché sarebbe difficoltoso pulirla in quella posizione

Ho visto che c’è una rosa che si chiama Yesterday che potrebbe andare bene, vado a vedere se è autopulente
 

Paolino63

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io mi sono trovato molto bene con Les Quatre Saisons® acquistate da Nino Sanremo, rustiche, rifiorenti e molto resistenti alle malattie. Colore e forma dei fiori e delle foglie sono corrispondenti alle foto che puoi trovare in rete mentre per la tipologia di sviluppo molto dipenderà dalle condizioni di impianto e dall'esposizione. Tu peroò non dovresti avere problemi. Su una pianta, in 3 stagioni dalla messa a dimora, ho raggiunto lo sviluppo da te desiderato, mentre una l'ho guidata ad arrampicarsi su un traliccio con eccellenti risultati. Cure colturali davvero al minimo, stallattico pellettato circa 200gx2 volte, 15 g di 20-10-10 in primavera e 10g di 8-24-24 due volte in autunno ed inverno. Forse dalla tipologia di concimi chimici che impiego si vede la mia estrazione agricola... non ci posso fare nulla arrivo da quella formazione.
 

dabolem

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero per i consigli.

Mi sono resa conto che prima di aggiungere altre piante, forse è meglio che cerchi di dare un senso al giardino!
Finora ho messo un po’ di piante a caso, apro una discussione in progettazione giardini e vedo come posso sistemarlo e se e dove eventualmente mettere una rosa
Grazie ancora a tutti
 
Alto