• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Cespuglio, consiglio prima coltivazione!

francescodv

Maestro Giardinauta
:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
Se posso angiungere, io riempio la parte superiore del vaso fino a coprire il colletto con il lapillo vulcanico, e da quando lo faccio le mie rose gradiscono molto. La terra resta soffice, non si compatta e mantiene più a lungo l'umidità superficiale, che è importante nel periodo di forte insolazione, le erbacce crescono molto meno o spariscono se lo strato di lapilo è di almeno 5 cm.
un ultimissimo consiglio, solleva da terra il contenitore di qualche cm, questo permette una aereazione migliore ed evita che il surriscaldamento della pavimentazione nei mesi estivi si trasmetta alle radici della pianta bollendole.

Jack199

Aspirante Giardinauta
Grazie Francesco! Apprezzo tantissimo i consigli :D Anzi è tutto merito vostro, e spero di continuare a coltivarla al meglio!
Seguirò alla lettera i tuoi consigli, anzi ero già intenzionato ad aggiungere terra, perchè in effetti mi sembra un pò scesa...
Quindi ne approfitto ancora per chiederti!
Mi consigli di aggiungere altri 10cm di terra, e poi ricopro con il lapillo? O direttamente solo lapillo?? :D Grazie mille in anticipo!

francescodv

Maestro Giardinauta
Dalla foto che hai postato si vede che l'attacco sul porta innesto (colletto) è completamente fuori terra. Ci sono due scuole di pensiero, una dice di proteggere l'innesto interrandolo, anche se questo porta ad un maggior numero di polloni, e la seconda che dice di lasciarlo fuori terra.
la mia esperienza dice che la prima soluzione (interrarlo) va bene per il clima freddo del Nord, la seconda è migliore per il clima temperato del Sud, anche se la forte insolazione fa soffrire la pianta quanto il freddo eccessivo.
io interro fino a raggiungere il colletto (appena sotto in modo che la terra lo tocchi appena) e quindi lo ricopro con il lapillo, in questo modo ottengo ambedue gli effetti, riduco i polloni e proteggo il colletto sia dal freddo che dal caldo eccessivo.

Ultima modifica:

Jack199

Aspirante Giardinauta
problema

Ragazzi ho notato che ci sono delle macchioline bianche su due foglie. 2013-05-13 14.29.35.jpg
Cosa potrà essere?

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
si vede male, sembrano mangiate di insetti scavatori sottofoglia.
dai un insetticida.

MARINA201080

Giardinauta
sono dei piccoli bruchetti verdi, stanno sul retro delle foglie a banchettare... se li trovi li togli a mano, se invece vuoi andare di insetticida ti consiglio il calypso bayer che è sistemico, cioè viene assorbito dalle foglie e forma una barriera difensiva contro vari insetti che dura circa 1 mesetto

Jack199

Aspirante Giardinauta
Pare ci fossero piccoli vermi, (due) sul retro di quelle due stesse foglie, della grandezza di due millimetri. Li ho rimossi, vedo come và, in caso prendo l'insetticida!

darbin

Esperto Sezz. Rose
e avranno gia lasciato delle uova ,ti consiglio di passare qualcosa,anche un piretroide puo andar bene.

Jack199

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra fossero cosi...mi sembravano abbastanza piatti. Comunque dovrei avere Decis Jet della Bayer, e anche il calypso. In caso domani lo metto comunque!

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi volevo aggiornarvi sulla situazione della rosa.
2013-06-04 09.57.54.jpg 2013-06-04 09.58.06.jpg 2013-06-04 09.58.19.jpg

Ho messo la foto della foglia, perchè dopo avervi chiesto consigli riguardanti le macchioline bianche, ho comprato l'insetticida Calypso, quello consigliato da voi, anche per le larve. La situazione sembra comunque migliorata, anche se stamattina ho notato queste altre foglie rovinate. Io ho seguito le modalità d'uso riportate sul prodotto, di usarlo una volta, e poi di nuovo dopo 10 giorni. Che cosa ne pensate? Ma potrebbe essere che è stato anche il brutto tempo a rovinarlo un pò? Perchè sull'insetticida c'è scritto di usarlo max due volte l'anno... -.-!
Io ho notato che ha fatto anche i due primi Boccioli!!! :D

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sembrano scottature, goccie che hanno prodotto un effetto lente sulla foglia bruciacchiandola
hai effettuato il trattamento nelle ore più fresche spero

Jack199

Aspirante Giardinauta
A discapito del problema che ho avuto, questa è la prima rosa che ha fatto!!
In sequenza!
2013-06-16 15.17.03.jpg
2013-06-18 09.19.22.jpg
2013-06-19 10.28.22.jpg
Quindi sarebbe la Rosa "Ave Maria" ? ;)

Ultima modifica:

Jack199

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sà confermarmi che si chiami Ave Maria questa rosa? xD Così c'era scritto sulla confezione quando la piantai nel vaso!
Volevo cercare informazioni, ma non trovo nulla con questo nome, che credo a questo punto fosse sbagliato...boh!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
"Ave Maria" HT a fiore bianco creata dalla famiglia Brownell nel 1957
secondo l'Encyclopedia of Rose Science è estinta
quindi se l'hai comprata ai "grandi magazzini" sarà sicuramente nome di fantasia
potrebbe essere la più comune rosa "Pascali"

Alto