• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa a cespuglio

S

susie

Guest
Ciao, visto che faccio l'ordine per una rosa, non resisto alla tentazione di prenderne un'altra, anche se nel mio giardino ormai di posto non ce n'è più.
Però mi sembra di capire, leggendo i vostri post, che le rose possono vivere abbastanza bene anche nei vasi, e allora ho pensato che potrei provare anch'io :)

Mi piacerebbe una rosa che facesse un bel cespuglio folto: il motivo per cui le rose non mi avevano mai appassionato era che avevo sempre visto nei giardini arbusti con tre o quattro rami che portavano in cima un fiore, magari bellissimo, ma nell'insieme la pianta non mi diceva molto.
Non so però se in vaso sia possibile che la pianta si sviluppi in un bel cespuglio

La Queen of Sweden mi piace molto, ma immagino abbiate una quantità di suggerimenti...
grazie!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la queen of sweden è molto bella ,se passa di qua andreafxr credo possa parlartene meglio perchè se non ricordo male mi pare ce l'abbia,io non ce l'ho perchè so che non profuma tanto e per me è la base primaria,specialmente in vaso.
una che trovo molto interessante di austin per tipo di crescita,molto cespugliosa,che per profumo ,forte e antico,è Harlow Carr che quest'autunno prenderò nonostante non ho dove mettere e percio finirà in vaso.

questo per il colore rosa ma se pensi anche ad altri colori ci si puo sbizzarrire.
 
S

susie

Guest
Vista la Harlow Carr: bella! Mi piacciono anche la Mary rose, la Maid Marion, ma non è fondamentale che sia rosa.
Aspetto però qualcuno che abbia la Queen of Sweden...
Grazie!
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Io la ho la Q.of S. Originale di David Austin. Presa da Nino Sanremo.
E' una rosa dalla crescita eretta ed ordinata, da me è sempre in fiore.
I fiori sono molto belli, anche se non enormi.
Si è fatta alta, raggiunge senza problemi il metro e cinquanta.
Molto sana, non si ammala mai.
 
S

susie

Guest
se la prendo in un vaso da 5 o 6 litri, devo rinvasarla subito in un altro più grande?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Io le rose in vaso le rinvaso in tutti i periodi.
Ma se la prendi da Nino Sanremo potresti aspettare visto che le sue rose hanno un buon terreno e radici che non soffocano nel vaso perchè troppo sviluppate.
 
S

susie

Guest
Sì, la prendo da Sanremo perché la Gertrude l'ho già ordinata da lui.

Grazie! :love_4:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
la queen of sweden è molto bella ,se passa di qua andreafxr credo possa parlartene meglio perchè se non ricordo male mi pare ce l'abbia
E invece purtroppo non ce l'ho :D
Susie che ne pensi di Irene Watts? Rimane di dimensioni contenute, perfetta per un bel vasone. Atch, Nino non la tiene...
 
S

susie

Guest
E invece purtroppo non ce l'ho :D
Susie che ne pensi di Irene Watts? Rimane di dimensioni contenute, perfetta per un bel vasone. Atch, Nino non la tiene...

Grazie lo stesso! L'ho cercata e in alcune foto su HMF è veramente bella. Grazie ai vostri suggerimenti imparo a conoscere una quantità di rose! :)
 
S

susie

Guest
Harlow Carr: potrebbe andar bene per il portamento cespuglioso e per il profumo
Queen of Sweden: meno cespugliosa e più eretta (?), ma ha il vantaggio che non si ammala quasi mai
Brother Cadfael: mi piacciono molto alcune foto su HMF (soggetto al "mildew", muffa:eek:idio?), ma non so quanto sia cespugliosa
Comte de Chambord: simile alla Gertrude però più contenuta

Oppure:
Jude the obscure
Lady Emma Hamilton

Altrimenti prendo due Gertrude, una da innesto e l'altra da talea, una in terra e l'altra nel vaso :D
Difficile scegliere quando il posto è davvero poco
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma deve star vicina a gertrude?
comte de chambord è uno dei genitori di gertrude,quindi se vuoi creare continuità puo andar bene altrimenti prendi una rosa diversa come colore,cosi hai più varietà.
comte de c. ha una caratteristica di cui non si parla mai:le sue foglie autunnali sono molto belle ,non come la gran parte di rose,lei diventa giallo-rossa in modo completo.

ma se devi metterla in vaso potresti ,se gia non l'hai, prendere una bella rossa come munstead wood,che cresce bene in vaso ed è una rosa super.
 
S

susie

Guest
No, non deve stare vicina a Gertrude; anzi, ho una completa libertà di scelta. Munstead wood è di un rosso troppo cupo e ahimè non mi piacciono molto le rose dai colori scuri :embarass

grazie infinite per le informazioni, ma cercherò di non annoiare tutti con la mia indecisione! :)
Intanto posso ammirare le foto bellissime che postate :Saluto:
 
S

susie

Guest
Avrei due domande :)

1) molti vivai hanno le rose di Austin: Sanremo vende sia le originali che quelle prodotte da lui da talea; negli altri vivai solitamente le rose Austin sono innesti fatti da loro, talee? le rose innestate conviene comprarle comunque da Austin?
Faccio questa domanda perché alcune varietà "originali" Austin da Sanremo sono esaurite ma si trovano (non originali?) da altri, es. Mondo Rose

2) quando si colloca in vaso una rosa, occorre che il vaso sia subito della dimensione definitiva (ho letto che occorre di una profondità minima di 50 cm, ma lo cercherei anche più grande), oppure è meglio utilizzare vasi via via più grandi per accompagnare lo sviluppo della pianta? E c'è differenza se ad essere collocata in vaso è una rosa a radice nuda o una rosa già in vaso?

ho paura che le domande siano più di due :embarass
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
per le rose Austin io ho sempre comprato in vivai fisici le rose originali.
Non sono taleee ma innestate, hanno i due cartellini Austin, il vaso originale verde col marchio e visto che le pago al prezzo che vende Austin sul sito, presumo e voglio sperare che siano originali.
Per i vasi non so dirti, ne ho solo un paio posizionate provvisoriamente da quest'anno.
:Saluto::flower:
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Io ho la Jude e Lady Emma, tra le due in vaso è sicuramente meglio la Emma, perchè Jude è molto eretta come portamento, la mia (in piena terra) ha raggiunto il metro e 70 e l'ho piantata a fine febbraio a radice nuda. A me piace molto, fa molti getti ed è molto resistente alle malattie, inoltre il profumo è meraviglioso, anche se i fiori non durano molto e sfioriscono in fretta.
La Emma stesso periodo di impianto ha raggiunto il metro e 50, e come pregio devo dire che fiorisce anche alla base della pianta, il profumo è buonissimo e il colore è molto bello (un po' meno d'agosto ma è normale). Ne ho viste molte nei vasi e formano davvero un bel cespuglietto! :)
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
da un punto di vista pratico io metterei il vaso definitivo fin da subito, trapiantare una rosa cresciuta non è semplice, con il rischio di farsi male seriamente
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Concordo pienamente! Per l'acquisto della rosa posso consigliarti di guardare da Vivai Pozzo di Austin ne ha in catalogo ben 102 varieta'. Da loro ne ho prese alcune e vendono davvero delle rose da innesto di qualita'.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
andreafxr approfitto per chiederti se sai se i vivai pozzo vendono on line,ha da sempre stimolato la mia curiosità perchè ha delle rose americane introvabili ma non sono mai riuscito a mettermi in contatto tramite il loro sito dove ho provato molte volte a registrarmi senza riuscirci,credo di aver letto da qualche parte che vendono solo in vivaio o in expo,tu sai qualcosa?
grazie.
 
Alto