• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco un rampicante...all'ombra....

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
:hands13: :hands13: Mai sottovalutare il capo, ehe :hehe:

Mi permetto di aggiungere Billardiera longiflora, dai fiori piccoli capunulati, giallo verde (con qualche sfumatura purpurea) in estate, quindi bacche di colore blu porpora davvero affascinanti, in autunno. E' sempreverde e tollera un ombreggiamento non eccessivo. non cresce tanto ed è adatta al vaso.

Se l'ombra è in realtà una mezzombra: Lapageria Rosea, eccezionale fiore nazionale del Cile. Sempreverde, si adorna di fiori campanulati, penduli, cerosi dal rosa al cremisi, ma esistono anche le varietà bianche. Terreno leggermento acido.

Stessa esigenza di ombra leggera per Schisandra rubriflora, deliziosa per la presenza di fiori rossi, piccoli e profumati, dalla primavera all'inizio dell'estate. Sempreverde, vuole terreno neutro o acido. Ah: se si avrà l'accortezza di scegliere esemplari femminile e maschile, si avrà un'abbondante fruttificazione di bacche rosse, sugli esemplari femminili :hehe:



Grazie mille....Phoenix, molto gentile da parte tua, io l'ho sempre pensato, in questo forum oltre ad esserci persone preparatissime, ci sono persone, con una educazione e gentilezza....da invidiare...Grazie:) Ah...dimenticavo...meno male che Celeste la pensava come me....che era una missione impossibile in quanto ad arbusti all'ombra...ma sembra di no:eek:k07:
 
C

cerchina

Guest
Grazie mille....Phoenix, molto gentile da parte tua, io l'ho sempre pensato, in questo forum oltre ad esserci persone preparatissime, ci sono persone, con una educazione e gentilezza....da invidiare...Grazie:) Ah...dimenticavo...meno male che Celeste la pensava come me....che era una missione impossibile in quanto ad arbusti all'ombra...ma sembra di no:eek:k07:

Giuseppe però poi bisogna impegnarsi a cercarle e trovarle le piante....e questo è un altro discorso.
Comunque non hai detto quanto è in ombra questo posto: c'è ombra fitta o è un'ombra luminosa?
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuseppe però poi bisogna impegnarsi a cercarle e trovarle le piante....e questo è un altro discorso.
Comunque non hai detto quanto è in ombra questo posto: c'è ombra fitta o è un'ombra luminosa?

In quando ad impegnarmi a cercarle, non ti preoccupare che quando saprò di sicuro che arbusto mettere, mi dedicherò a cercarla, anche se devo comprarla per internet...sperando che la trovi:) l'ombra è molto luminosa, pensa che tutte le pianti d'interiore, come la columnea, la scheffiera etc...vivono tutto l'anno fuori all`ombra...

Grazie ancora......:)
 

nenne46

Giardinauta Senior
:hands13: :hands13: Mai sottovalutare il capo, ehe :hehe:

Mi permetto di aggiungere
Stessa esigenza di ombra leggera per Schisandra rubriflora, deliziosa per la presenza di fiori rossi, piccoli e profumati, dalla primavera all'inizio dell'estate. Sempreverde, vuole terreno neutro o acido. Ah: se si avrà l'accortezza di scegliere esemplari femminile e maschile, si avrà un'abbondante fruttificazione di bacche rosse, sugli esemplari femminili :hehe:
Che bello quante rampicanti sconosciute! Anche questa mi piace molto! Secondo voi maestri eccelsi a chi mi rivolgo per comprarla? Conoscete qualche vivaio specilizzato? Cominciano le varie fiere e potrei ordinare la pianta e poi ritirarla alla Landriana o alla Festa dei Fiori all'Auditorium.
 
C

cerchina

Guest
In quando ad impegnarmi a cercarle, non ti preoccupare che quando saprò di sicuro che arbusto mettere, mi dedicherò a cercarla, anche se devo comprarla per internet...sperando che la trovi:) l'ombra è molto luminosa, pensa che tutte le pianti d'interiore, come la columnea, la scheffiera etc...vivono tutto l'anno fuori all`ombra...

Grazie ancora......:)

Ma allora sei a cavallo :froggie_r :froggie_r
 

Phoenix

Giardinauta
Grazie mille....Phoenix, molto gentile da parte tua, io l'ho sempre pensato, in questo forum oltre ad esserci persone preparatissime, ci sono persone, con una educazione e gentilezza....da invidiare...Grazie:) Ah...dimenticavo...meno male che Celeste la pensava come me....che era una missione impossibile in quanto ad arbusti all'ombra...ma sembra di no:eek:k07:

Giuseppe figurati per me è un piacere :) Mi diverto molto, imparo e mi rilasso. Non chiedo di meglio :eek:k07: .
Se l'ombra è luminosa allora sei davvero a cavallo e va bene TUTTO quello che ti abbiamo consigliato.

Da te che minime si raggiungono? (stavo pensando alle Mandevilla ma forse esagero ^^).
Ciao :)
 

Phoenix

Giardinauta
Che bello quante rampicanti sconosciute! Anche questa mi piace molto! Secondo voi maestri eccelsi a chi mi rivolgo per comprarla? Conoscete qualche vivaio specilizzato? Cominciano le varie fiere e potrei ordinare la pianta e poi ritirarla alla Landriana o alla Festa dei Fiori all'Auditorium.

Intanto vi linko questa bellissima pagina del sito del vivaio Tropicamente. parla di Lapageria. :) http://www.tropicamente.it/SCHEDE/lapageria.htm

nello stesso sito (e vivaio) troverai anche la Schisandra, hehe :ciglione:, che è molto rustica è penso possano provare un po' tutti, tenendo conto che viene dall'Himalaya (per cui da te Giuseppe proverei altro)...

E ancora nello stesso sito troverete Billardiera longiflora (in una varietà a fiore rosa:love: ).

Se date un'occhiata credo troverete tante bellezze insolite e stuzzicanti.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuseppe figurati per me è un piacere :) Mi diverto molto, imparo e mi rilasso. Non chiedo di meglio :eek:k07: .
Se l'ombra è luminosa allora sei davvero a cavallo e va bene TUTTO quello che ti abbiamo consigliato.

Da te che minime si raggiungono? (stavo pensando alle Mandevilla ma forse esagero ^^).
Ciao :)

Ciao....Phoenix e Grazie ancora, ti faccio un piccolo riassunto climatico di Siviglia:) allora, diciamo che le temperature non scendono quasi mai al di sotto dei
5º, e possono arrivare fino a 47º nei mesi di luglio e agosto (mamma che caldo:) ) c'è da dire che, nel mio patio... dato che il sole non picchia molto, si forma un micro clima che non supera mai i 30º, e non scende mai al di sotto sei 10º, e si stà quasi bene ("tra virgolette":) ...per questo motivo, come gli ho già spiegato a Cerchina, tutte le piante d'interiore le tengo fuori per tutto l'anno....e sono tutte "vigorose".....ciao e grazie ancora, spero di essermi spiegato bene:confuso: .
 
C

cerchina

Guest
Mi piacerebbe comprarla. Ho letto su Google però che da appartamento e dalle foto non sembra un gran che. Siccome però nelle ricerche sono una frana, potresti aiutarmi. Dove le hai viste? A quale vivaio pensi possa indirizzarmi?


Nenne a quanto so io agapetes non è una pianta d'appartamento (non almeno nel clima di Giuseppe o in quello di Roma).
E' un bell'arbusto sempreverde, lasso che sviluppa tralci fino a due metri, per cui può essere usato come rampicante se addossato ad un muro.
Resiste a temperature di - 5, quindi non è proprio delicatissimo.
A me piacciono molto i suoi tralci con le foglioline verde lucido piccole piccole e i fiori rossi a tubetto che si sviluppano lungo il ramo.
Ne esiste una varietà a fiore bianco la 'Nepal Cream'
Vuole terreno acido e umido.
Non saprei in quale vivaio puoi trovarle, tropicamente non ce l'ha, puoi provare qui:
http://www.flora-toskana.de
 
A

ambapa

Guest
Lonicera sempervirens tollera la mezz'ombra è una pianta robusta come tutti i caprifogli e fra le lonicere è abbastanza contenuta per essere coltivata in vaso. (si può tentare)
Confermo per esperienza diretta di balconauta. In vaso e a mezz'ombra se la cava bene e fiorisce discretamente. L'unico difetto è che dopo qualche anno tende a spogliarsi alla base.


Celeste le clematis se non hanno la chioma al sole non fioriranno mai
Di 'ste clematis non ci apirò mai niente. Sarà che ci sono mille varietà ma c'è chi la dà per l'ombra, chi per il sole...bò. Ne ho appena comprate due. Sul cartellino c'è scritto Hagley Hibrid...qualcuno ne sà qualcosa? Le ho messe a mezz'ombra.

La Bignonia per me non è per niente adatta al vaso e nemmeno all'ombra oltre ad essere troppo vigorosa e ad attirare troppe formiche.
Mi permetto di dissentire esimia Cerchina. Ce l'ho in vaso e mi sta dando parecchie soddisfazioni: crescita veloce, fioriture abbondanti nonostante siano ancora giovani. Verissimo che è vigorosa ma in vaso dove può andare? Ogni tanto si tagliano un pò di radici, si rinvasa e via. Però sta meglio al sole.
 
A

ambapa

Guest
Bè...la discussione sopervotata è già finita? Abbiamo già detto tutto?
Naaaa...nun ce credo
 

Clorophilla

Florello
Di 'ste clematis non ci apirò mai niente. Sarà che ci sono mille varietà ma c'è chi la dà per l'ombra, chi per il sole...bò. Ne ho appena comprate due. Sul cartellino c'è scritto Hagley Hibrid...qualcuno ne sà qualcosa? Le ho messe a mezz'ombra.

ciao ambapa. l'Hagley Ibrid ce l'ho da 6/7 anni, in vasone, anche se non clematide indicata per il vaso ma più per piena terra per lo sviluppo radicale mostruoso che ha. Penso che l'anno prossimo la trasferirò in giardino oppure provvederò al solito taglio delle liane spaventose che ha :storto: E' esposta a sud, sole tutto il giorno, con piede all'ombra. Eccola, foto dell'anno scorso perchè deve ancora fiorire
Hagleyibrid1.jpg
 
A

ambapa

Guest
ciao ambapa. l'Hagley Ibrid ce l'ho da 6/7 anni, in vasone, anche se non clematide indicata per il vaso ma più per piena terra per lo sviluppo radicale mostruoso che ha. Penso che l'anno prossimo la trasferirò in giardino oppure provvederò al solito taglio delle liane spaventose che ha :storto: E' esposta a sud, sole tutto il giorno, con piede all'ombra. Eccola, foto dell'anno scorso perchè deve ancora fiorire
Hagleyibrid1.jpg
Grazie clò...è bella. Allora sono contenta di averle prese...d'altra parte le ho pagate 5 euro, anche se non fossero state bellissime poco male. Il giardino non ce l'ho quindi dovrà arrangiarsi in vaso. Ho intenzione di metterle in un posto in cui hanno sole la mattina, dall'alba alle 14 circa, perchè ho necessità di farle arrampicare sui pali della tettoia. Penso che possa andare, tanto più che l'inverno saranno protette dalla copertura. Al limite se dovessro stentare le potrei sempre spostare sulla già sovraffollata terrazza.
 

cancer

Giardinauta
Sulla clematis dissento anch'io. Sul mio terrazzo, che è a nord e seppur luminoso non vede mai il sole diretto, ho una the president e due warsaw nike e assicuro che hanno fatto bellissimi fiori l'anno scorso e ora hanno molti boccioli, alcuni già schiusi. Ho anche due lonicera che però, a parte il ricco fogliame, fiori non ne hanno fatti l'anno scorso, quando le ho messe in vaso. Spero per quest'anno:rolleyes: .
 
C

cerchina

Guest
Ma voi lo sapevate che esistono dei Metrosideros rampicanti?
I Metrosideros appartengono alla famiglia delle mirtacee e nel loro genere ci sono appunto le uniche 5 specie rampicanti di tutta la famiglia.
Adatta alla coltivazione in vaso pare sia Metrosideros Fulgens di taglia meno vigorosa di altri con foglie e fiori più grandi. I fiori spuntano in estate autunno fin sulle soglie dell'inverno e in sè sono abbastanza insignificanti se non fosse per i densissimi e lunghissimi, oltre 2,5 cm, stami arancione scarlatto, nella varietà aurata sono gialli, nella alba sono bianchi.
hanno buona resistenza al freddo se la pianta ha potuto lignificare durante una lunga estate calda e in autunno, quindi pensateci amici romani...
teme i ristagni d'acqua, vuole un terreno sciolto e moderatamente ricco.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Sulla clematis dissento anch'io. Sul mio terrazzo, che è a nord e seppur luminoso non vede mai il sole diretto, ho una the president e due warsaw nike e assicuro che hanno fatto bellissimi fiori l'anno scorso e ora hanno molti boccioli, alcuni già schiusi. Ho anche due lonicera che però, a parte il ricco fogliame, fiori non ne hanno fatti l'anno scorso, quando le ho messe in vaso. Spero per quest'anno:rolleyes: .

Interessante......ma le tieni tutte all'ombra????:confuso:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ma voi lo sapevate che esistono dei Metrosideros rampicanti?
I Metrosideros appartengono alla famiglia delle mirtacee e nel loro genere ci sono appunto le uniche 5 specie rampicanti di tutta la famiglia.
Adatta alla coltivazione in vaso pare sia Metrosideros Fulgens di taglia meno vigorosa di altri con foglie e fiori più grandi. I fiori spuntano in estate autunno fin sulle soglie dell'inverno e in sè sono abbastanza insignificanti se non fosse per i densissimi e lunghissimi, oltre 2,5 cm, stami arancione scarlatto, nella varietà aurata sono gialli, nella alba sono bianchi.
hanno buona resistenza al freddo se la pianta ha potuto lignificare durante una lunga estate calda e in autunno, quindi pensateci amici romani...
teme i ristagni d'acqua, vuole un terreno sciolto e moderatamente ricco.

Dottoressa......quelle vanno bene all'ombra????:confused:
 
C

cerchina

Guest
Dottoressa......quelle vanno bene all'ombra????:confused:

Giuseppe i sacri testi dicono che vuole il sole...ma sai c'è sole e sole e:D ombra e ombra.
da quanto ho capito la tua è un'ombra luminosa perchè il sole di Siviglia non sarà mica quello asfittico di dove abito io...
In più ci sarà il riverbero del muro ecc...:confuso: non so potresti anche provare ma se fossi in te mi indirizzerei su una delle altre, in particolare sulla/sulle Billarderia.





:( :( :( e smettila di chiamarmi dottoressa:martello2
 
Alto