GIUSEPPE GLADIATORE
Florello Senior
:hands13: :hands13: Mai sottovalutare il capo, ehe :hehe:
Mi permetto di aggiungere Billardiera longiflora, dai fiori piccoli capunulati, giallo verde (con qualche sfumatura purpurea) in estate, quindi bacche di colore blu porpora davvero affascinanti, in autunno. E' sempreverde e tollera un ombreggiamento non eccessivo. non cresce tanto ed è adatta al vaso.
Se l'ombra è in realtà una mezzombra: Lapageria Rosea, eccezionale fiore nazionale del Cile. Sempreverde, si adorna di fiori campanulati, penduli, cerosi dal rosa al cremisi, ma esistono anche le varietà bianche. Terreno leggermento acido.
Stessa esigenza di ombra leggera per Schisandra rubriflora, deliziosa per la presenza di fiori rossi, piccoli e profumati, dalla primavera all'inizio dell'estate. Sempreverde, vuole terreno neutro o acido. Ah: se si avrà l'accortezza di scegliere esemplari femminile e maschile, si avrà un'abbondante fruttificazione di bacche rosse, sugli esemplari femminili :hehe:
Grazie mille....Phoenix, molto gentile da parte tua, io l'ho sempre pensato, in questo forum oltre ad esserci persone preparatissime, ci sono persone, con una educazione e gentilezza....da invidiare...Grazie Ah...dimenticavo...meno male che Celeste la pensava come me....che era una missione impossibile in quanto ad arbusti all'ombra...ma sembra di nok07: