• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CONSIGLIO SIEPE RAMPICANTE

denisenada

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio: abitiamo a Modena e a novembre ci trasferiremo sulle prime colline del nostro appennino.
mi sapete consigliare una siepe rampicante che cresca abbastanza in fretta (cosa fondamentale), che non costi troppo e che resista alle basse temperature invernali?
non è tanto importante il fattore estetico, la cosa principale è che i miei cani non possano vedere oltre la rete nel caso in cui dovessero passare gatti, altri cani o cerbiatti...

Grazie mille a tutti e buona giornata!
 

Mile

Florello Senior
Consiglierei qualcosa di sempreverde, così anche in inverno schermano la visuale ai tuoi cani.
edera, falso gelsomino (trachelospermum jasminoides), alcuni tipi di Clematis.
Non sempreverdi, Bignonia (camsis radicans), Caprifoglio (lonicera), Vite vergine( Partenocyssus quinquefolia), Glicine...
 

denisenada

Aspirante Giardinauta
Consiglierei qualcosa di sempreverde, così anche in inverno schermano la visuale ai tuoi cani.
edera, falso gelsomino (trachelospermum jasminoides), alcuni tipi di Clematis.
Non sempreverdi, Bignonia (camsis radicans), Caprifoglio (lonicera), Vite vergine( Partenocyssus quinquefolia), Glicine...


grazie mille :)... effettivamente stavo pensando anche io al falso gelsomino ( adesso che ho visto le foto ho capito che è la stessa siepe che c'è dove abitiamo ora)...quindi credo che a questo punto potrei anche fare delle talee dalla siepe di ora.. che dici??
 

Mile

Florello Senior
Adesso è un po' tardi per le talee, stiamo andando verso il freddo ma tentar non nuoce.
La pianta è tua? Se si, potresti accorciarla un po', zollarla e portartela nella nuova cada

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

denisenada

Aspirante Giardinauta
Adesso è un po' tardi per le talee, stiamo andando verso il freddo ma tentar non nuoce.
La pianta è tua? Se si, potresti accorciarla un po', zollarla e portartela nella nuova cada

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
no in realtà è della mia proprietaria, o meglio è cresciuta spontaneamente in campagna quindi se ne tiro via una zolletta non se ne accorge di sicuro.. proverò.. come dici tu tentar non nuoce.. in caso di esito positivo comprerò direttamente dei vasetti.. grazie ancora!
 
Alto