• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco un rampicante...all'ombra....

Phoenix

Giardinauta
Ho pensato di completare il thread anche con un po' di foto delle piante di cui si è parlato.

Berberidopsis corallina

berberidopsiscorallina.jpg


Billardiera longiflora (foto dal vivaio "Tropicamente")

Billardiera20longiflora.jpg


Lapageria Rosea

lapageriarosea.jpg


Schisandra rubriflora

schisandrarubriflora.jpg


Schisandra rubriflora, particolare del piccolo fiore

Schisandra_rubriflorafiore.jpg


e...Agapetes serpens

agapetesserpens.jpg
 

Phoenix

Giardinauta
tra le piante che vengono bene in mezz'ombra se non in semi-ombra ci sono, per completezza, (anche se non sono adatte al tuo clima Giuseppe :eek:k07: ):
le Clematis alpina e la 'Nelly Moser', Jasminum nudiflorum, ovviamente moltissime edere.

tra le poche rose che sopportano questa esposizione, una che addirittura ne guadagna in bellezza è la Souvenir de Docteur Jamain, perchè i fiori mantengono meglio il colore rosso violaceo.

souvenirdedocteurjamain.jpg


Un arbusto felice in un clima caldo (ma anche piuttosto rustico, -10°C) è Crinodendron hookerianum, che all'ombra conserva meglio le foglie e i delicati fiori campanulati.
Può essere coltivato a parete, come un rampicante, e fiorisce a fine primavera inizio estate ma rifiorisce in un clima caldo, con campanelle di un rosso un po' slavato. Terreno neutro, leggermente acido.

crinodendrumhookerianum.jpg
 
Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
Nel tuo clima, e nella tua posizione Giuseppe la scelta diventa veramente imbarazzante :D ma tanto meglio.

visto che finora, non so perchè, abbiamo individuato solo rampicanti dai fiori campanulati, aggiungo qualcosa di diverso.

Mandevilla splendens

mandevillasplendens.jpg


Hoya australis

Hoya carnosa

Hoya_carnosa_c.jpg


Ora fossi in te comincerei a selezionare quelle che ti piacciono di più esteticamente :)
A presto. :Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuseppe i sacri testi dicono che vuole il sole...ma sai c'è sole e sole e:D ombra e ombra.
da quanto ho capito la tua è un'ombra luminosa perchè il sole di Siviglia non sarà mica quello asfittico di dove abito io...
In più ci sarà il riverbero del muro ecc...:confuso: non so potresti anche provare ma se fossi in te mi indirizzerei su una delle altre, in particolare sulla/sulle Billarderia.





:( e smettila di chiamarmi dottoressa

Carla, sai perchè ti chiamavo Dottoressa??? Per abitudine, un pò sparsa in tutto il sud.....pensa che mia moglie insegna alle superiori lingua e letteratura Spagnola e la chiamo professoressa... se vedresti come si arrabbia:burningma


Nel tuo clima, e nella tua posizione Giuseppe la scelta diventa veramente imbarazzante.. ma tanto meglio.

visto che finora, non so perchè, abbiamo individuato solo rampicanti dai fiori campanulati, aggiungo qualcosa di diverso.

Mandevilla splendens

mandevillasplendens.jpg


Hoya australis

Hoya carnosa

Hoya_carnosa_c.jpg


Ora fossi in te comincerei a selezionare quelle che ti piacciono di più esteticamente
A presto. :Saluto:

Phoenix....sei un genio grazie, ma da dove li cacci tutti questi bellissimi arbusti... questi ultimi sono veramente belli, adesso tengo solo l'imbarazzo della scelta....ma la scelta no é facile dato che....li comprerei tutti, purtroppo non ho sufficiente spazio, quindi devo decidere solo uno:cry:

Phoenix.....grazie ancora.
 
C

cerchina

Guest
Phoenix....sei un genio grazie,

Quoto! :hands13: :hands13: è proprio eccezionale il nostro giovane Phoenix :love_4: :love_4:
e poi che bravo a postare tutte le foto: così Giuseppe puoi decidere quello che ti piace di più.

li comprerei tutti, purtroppo non ho sufficiente spazio, quindi devo decidere solo uno

Certo la scelta è davvero ardua.:eek: sono uno più bello dell'altro vero?
Non vorrei essere nei tuoi panni: sceglierne uno per lasciarne un altro :martello:
Magari prima di decidere facci sapere così ti diamo maggiori info sulla coltura, finchè trovi quello ideale.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Oggi , incomincerò a cercare nei vivai, la bilardiera longiflora, perchè per quando ho riletto è quella che viene meglio alla mia causa...."me piace assai", ma anche la "lapageria rosea" me piace...comunque le ho tutte appuntate...:eek:k07: farò uscire pazzo un pochino al vivaista, sperando che le conosca:squint:
 
C

cerchina

Guest
Oggi , incomincerò a cercare nei vivai, la bilardiera longiflora, perchè per quando ho riletto è quella che viene meglio alla mia causa...."me piace assai", ma anche la "lapageria rosea" me piace...comunque le ho tutte appuntate...:eek:k07: farò uscire pazzo un pochino al vivaista, sperando che le conosca:squint:

ottima scelta Gladiator :hands13: :hands13: e poi, mal che vada, se non riesci a trovarla tropicamente ce l'ha.:love:
E fai bene a far uscire pazzo il vivaista, che si diano una sveglia....
 
Alto