• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco un rampicante...all'ombra....

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Volevo un grande consiglio, io ho bisogno di un rampicante...bello e fiorescente, che non sia un gelsomino di fiori bianchi, che già ne ho uno, adesso viene il problema........deve adeguarsi purtroppo....all'ombra:( ....lo sò che stò chiedendo "la luna nel pozzo", ma io volevo lo stesso rivolgermi a tutti voi, se conoscete qualcuno... che può soddisfarmi a quella situazione, aspetto vostre notizie......e spero che siano buone, altrimenti mi metto a piangere.....aiutatemi....esperti Ah!!! dimenticavo, deve andare in vaso...lo sò è difficile, ma la speranza è l'ultima a morire, e voi siete la mia....speranza:love_4: Grazie.
 

celeste

Giardinauta Senior
Se lo trovi fammi un fischio ...:eek:k07:
Io ho messo una Clematide Guernsey Cream. Posso dirti che è ancora viva dopo un anno e molte traversie, ma niente di più. Di fiori ho visto solo quelli di quando l'ho comprata.
Se deve arrampicarsi su un muro e se puoi permetterti un vaso molto grande, puoi provare l'ortensia rampicante (petiolaris).
Poi, naturalmente, molto dipende dal tipo di ombra e dalle temperature (il mio è un caso un po' estremo :cry: ).
Ciao e buona fortuna
:Saluto:
 

Vindice

Giardinauta
Anche io avevo pensato ad un'ortensia rampicante... io sul muro nella parte più ombrata del mio giardinio dietro, lo scorso anno ho messo su una bignonia, è quella che puoi vedere in fondo a destra. I risultati non sono ottimi, si sta sviluppando solo sopra il muro (la parte dove arriva più sole).

Ora è così..

bignonia17aprile.jpg


Lo scorso anno era così... più o meno
fot10.jpg
 
C

cerchina

Guest
Schizophragma hydragenoides, stupendo e meno lento dell'Hydrangea petiolaris che a coprire un muro ci mette un paio di secoli:martello2
Esiste una varietà a bratteee rosa il 'Roseum' appunto, se non vuoi fiori bianchi.
Fiorisce d'estate.
L'unico problema è che non so come si può comportare a Siviglia,è originario dei boschi e delle scogliere della Cina e del Giappone, per cui vuole atmosfera umida (come le ortensie peraltro)

Decumaria barbara invece proviene dalla Florida e forse tollera climi più caldi.E' un bellissimo arbusto semideciduo, fiorisce di bianco con con piccole infiorescenze di 5-10 cm, in aprile maggio.

Asteranthera ovata è sempreverde, non viene altissima fiorisce d'estate con fiori lungamente tubulari rosa rossiccio vuole terra da vaso acida.
Sembra adatta ai tuoi bisogni ( il problema sarà reperirla)

Berberidopsis corallina è anch'essa sempreverde con lunghi mazzi penduli di fiori globosi rosso scuro e con una prolungata fiorituta dall'estate fino all'autunno inoltrato.

Lonicera sempervirens tollera la mezz'ombra è una pianta robusta come tutti i caprifogli e fra le lonicere è abbastanza contenuta per essere coltivata in vaso. (si può tentare)

Agapetes serpens lo consiglio a tutti gli abitanti di luoghi caldi ma nessuno mi da retta :cry: forse anch'esso non è tanto facile da reperire ma vale la pena di fare qualche ricerca se si vuole uscire dall'ovvio...
Non so se se la cava bene all'ombra totale ma è davvero adorabile.

per adesso Giusè non mi viene in mente altro.

Celeste le clematis se non hanno la chioma al sole non fioriranno mai

La Bignonia per me non è per niente adatta al vaso e nemmeno all'ombra oltre ad essere troppo vigorosa e ad attirare troppe formiche.
 

nenne46

Giardinauta Senior

Lonicera sempervirens tollera la mezz'ombra è una pianta robusta come tutti i caprifogli e fra le lonicere è abbastanza contenuta per essere coltivata in vaso. (si può tentare)
Agapetes serpens lo consiglio a tutti gli abitanti di luoghi caldi ma nessuno mi da retta :cry: forse anch'esso non è tanto facile da reperire ma vale la pena di fare qualche ricerca se si vuole uscire dall'ovvio...
Non so se se la cava bene all'ombra totale ma è davvero adorabile.



Queste due piante mi interessano molto. Ho anch'io i balconi all'ombra e avevo rinunciato ad avere rampicanti.
L'agapetes serpens va bene per il clima romano, è abbastanza caldo? Ne hai esperienza diretta?
La lonicera è profumata come le altre lonicere?
Io vorrei dei rampicanti contenuti da far salire solo sulle colonne o sul muro per non togliere luce e aria alle altre piante.
 

celeste

Giardinauta Senior
Celeste le clematis se non hanno la chioma al sole non fioriranno mai
Cara Cerchina, la clematide in questione è stata consigliata da RosaeViola in persona (qui servirebbe una faccetta che fa l'inchino, ma non riesco a trovarla :D ), che ha postato delle foto di una splendida fioritura sul balcone di sua mamma in ombra ..
Ma la mia ha sempre patito, benché un'oretta di sole al giorno ce l'abbia ..
:Saluto:
 

celeste

Giardinauta Senior
Schizophragma hydragenoides, stupendo e meno lento dell'Hydrangea petiolaris che a coprire un muro ci mette un paio di secoli:martello2
Esiste una varietà a bratteee rosa il 'Roseum' appunto, se non vuoi fiori bianchi.
Fiorisce d'estate.
L'unico problema è che non so come si può comportare a Siviglia,è originario dei boschi e delle scogliere della Cina e del Giappone, per cui vuole atmosfera umida (come le ortensie peraltro)

Decumaria barbara invece proviene dalla Florida e forse tollera climi più caldi.E' un bellissimo arbusto semideciduo, fiorisce di bianco con con piccole infiorescenze di 5-10 cm, in aprile maggio.

Asteranthera ovata è sempreverde, non viene altissima fiorisce d'estate con fiori lungamente tubulari rosa rossiccio vuole terra da vaso acida.
Sembra adatta ai tuoi bisogni ( il problema sarà reperirla)

Berberidopsis corallina è anch'essa sempreverde con lunghi mazzi penduli di fiori globosi rosso scuro e con una prolungata fiorituta dall'estate fino all'autunno inoltrato.

Lonicera sempervirens tollera la mezz'ombra è una pianta robusta come tutti i caprifogli e fra le lonicere è abbastanza contenuta per essere coltivata in vaso. (si può tentare)

Agapetes serpens lo consiglio a tutti gli abitanti di luoghi caldi ma nessuno mi da retta :cry: forse anch'esso non è tanto facile da reperire ma vale la pena di fare qualche ricerca se si vuole uscire dall'ovvio...
Non so se se la cava bene all'ombra totale ma è davvero adorabile.
Mi sono scritta tutto, ma tanto se vado in cerca non troverò niente .. e poi ormai ho messo un'ederina! :D
 
C

cerchina

Guest
che brava sei cerchina!! Ho votato la discussione, non vorrei andasse nel dimenticatoio :eek:k07:

grazieeeeee:hands13:

Grazie Cloro sei molto gentile, non è che sia tanto brava...è che leggo molto e sono molto curiosa, poi sulla pratica...:( (vabbè stendiamo un velo pietoso)

Comunque continuando la mia ricerca:

Billarderia
"Il genere merita di essere più conosciuto, non solo perchè si tratta di piante resistenti alla siccità, ma perchè, essendo quasi tutte di piccola taglia, tra 1 e 3 metri, si prestano magnificamente alla coltivazione in vaso"
Questa citazione da Guglielmo Betto per parlare a Giuseppe in particolare della
Billarderia scandens che così viene descritta: la si coltiva facilmente in ogni sorta di posizione dal pieno sole all'ombra densa, in terreni sabbiosi e in quelli argillosi. I fiori sono campanulati, verde giallastro, solitari o in piccoli gruppi in panicoli lassi e appaiono durante tutto l'anno.
Le billarderia producono bacche alcune eduli e anche questo mi sembra un pregio non indifferente.

GIUSEPPE DIREI CHE E' LEI...ma la ricerca continua
 
C

cerchina

Guest
Queste due piante mi interessano molto. Ho anch'io i balconi all'ombra e avevo rinunciato ad avere rampicanti.
L'agapetes serpens va bene per il clima romano, è abbastanza caldo? Ne hai esperienza diretta?
La lonicera è profumata come le altre lonicere?
Io vorrei dei rampicanti contenuti da far salire solo sulle colonne o sul muro per non togliere luce e aria alle altre piante.

Nenne purtroppo la Lonicera sempervirens è una delle poche senza profumo :cry: (che io sappia solo lei e la tragophylla non lo sono) però la sua fioritura è impressionante forse la più bella tra le Lonicere con fiori a tubo arancione-scarlatto portati in grandissima quantità, forse non è propriamente contenuta come dimensioni, come tutti i caprifogli è molto esuberante.

Di Agapetes non ho esperienza diretta ma se vivessi da Roma in giù la vorrei senza dubbio: è troppo bella:love:
 

RosaeViola

Master Florello
Celeste le clematis se non hanno la chioma al sole non fioriranno mai


Mi spiace smentirti Cerchina, quella che ha Celeste fiorisce perchè ce l'hanno mia mamma e Roberto su un terrazzino in ombra e va che è un piacere.
Gliel'avevo consigliata proprio perchè l'avevo provata ed ero sicura che fiorisse.
 
C

cerchina

Guest
quote=RosaeViola;541180]Mi spiace smentirti Cerchina, quella che ha Celeste fiorisce perchè ce l'hanno mia mamma e Roberto su un terrazzino in ombra e va che è un piacere.
Gliel'avevo consigliata proprio perchè l'avevo provata ed ero sicura che fiorisse.[/quote]

Smentiscimi pure senza dispiacerti Rosae, mi interessano sempre le esperienze di che ne sa più di me...ma allora la nostra Celeste che le combina alla clem che non le fiorisce?????
Ti dirò che anch'io con le clematidi sono una frana chissà perchè ho fallito con tutte.
Vabbè l'ultima non è stato un vero fallimento l'ha solo mangiata il cane :martello2 :martello2

In quanto alle Hydrangee rampicanti a Siviglia, nada.
Troppo caliente el clima.

Ce lo dissi pur'io a gladiatore che è meglio lasciar stare.
Ci tenevo però a segnalare gli schizophragma perchè è meno lento della petiolaris e forse anche più generoso.
 

RosaeViola

Master Florello
Giuro che non so perchè non le fiorisca.
Quel balconcino lì, peraltro già bello, è comunque una croce perchè certe piante proprio non ne vogliono sapere.
Quel che è certo è che l'anno scorso mi pare fosse stata attaccata dal Wilt e delle volte succede che la pianta riparta ma non riesca a fare granchè.
Sigh...:(
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io, come sempre vi ringrazio di cuore a tutti... in modo speciale a Vindice per essersi molestato a postare le foto....grazie Vin:eek:k07: E alla cara Dottoressa Cerchina, per essere sempre così gentile e disponibile...Grazie di cuore....Cerchina.:love_4:

Io, questo post già l'ho messo in favoriti, per studiarlo meglio e...con calma, spero che incontri qualcuna, che mi dia soddisfazioni, anche se non sarà una facile tarea, comunque ci proverò.....Grazie....MILLE.:love_4:
 
Ultima modifica:

nenne46

Giardinauta Senior
.
Di Agapetes non ho esperienza diretta ma se vivessi da Roma in giù la vorrei senza dubbio: è troppo bella:love:
Mi piacerebbe comprarla. Ho letto su Google però che da appartamento e dalle foto non sembra un gran che. Siccome però nelle ricerche sono una frana, potresti aiutarmi. Dove le hai viste? A quale vivaio pensi possa indirizzarmi?
 

Phoenix

Giardinauta
Schizophragma hydragenoides, stupendo e meno lento dell'Hydrangea petiolaris che a coprire un muro ci mette un paio di secoli:martello2
Esiste una varietà a bratteee rosa il 'Roseum' appunto, se non vuoi fiori bianchi.
Fiorisce d'estate.
L'unico problema è che non so come si può comportare a Siviglia,è originario dei boschi e delle scogliere della Cina e del Giappone, per cui vuole atmosfera umida (come le ortensie peraltro)

Decumaria barbara invece proviene dalla Florida e forse tollera climi più caldi.E' un bellissimo arbusto semideciduo, fiorisce di bianco con con piccole infiorescenze di 5-10 cm, in aprile maggio.

Asteranthera ovata è sempreverde, non viene altissima fiorisce d'estate con fiori lungamente tubulari rosa rossiccio vuole terra da vaso acida.
Sembra adatta ai tuoi bisogni ( il problema sarà reperirla)

Berberidopsis corallina è anch'essa sempreverde con lunghi mazzi penduli di fiori globosi rosso scuro e con una prolungata fiorituta dall'estate fino all'autunno inoltrato.

Lonicera sempervirens tollera la mezz'ombra è una pianta robusta come tutti i caprifogli e fra le lonicere è abbastanza contenuta per essere coltivata in vaso. (si può tentare)

Agapetes serpens lo consiglio a tutti gli abitanti di luoghi caldi ma nessuno mi da retta :cry: forse anch'esso non è tanto facile da reperire ma vale la pena di fare qualche ricerca se si vuole uscire dall'ovvio...
Non so se se la cava bene all'ombra totale ma è davvero adorabile.

La Bignonia per me non è per niente adatta al vaso e nemmeno all'ombra oltre ad essere troppo vigorosa e ad attirare troppe formiche.


:hands13: :hands13: Mai sottovalutare il capo, ehe :hehe:

Mi permetto di aggiungere Billardiera longiflora, dai fiori piccoli capunulati, giallo verde (con qualche sfumatura purpurea) in estate, quindi bacche di colore blu porpora davvero affascinanti, in autunno. E' sempreverde e tollera un ombreggiamento non eccessivo. non cresce tanto ed è adatta al vaso.

Se l'ombra è in realtà una mezzombra: Lapageria Rosea, eccezionale fiore nazionale del Cile. Sempreverde, si adorna di fiori campanulati, penduli, cerosi dal rosa al cremisi, ma esistono anche le varietà bianche. Terreno leggermento acido.

Stessa esigenza di ombra leggera per Schisandra rubriflora, deliziosa per la presenza di fiori rossi, piccoli e profumati, dalla primavera all'inizio dell'estate. Sempreverde, vuole terreno neutro o acido. Ah: se si avrà l'accortezza di scegliere esemplari femminile e maschile, si avrà un'abbondante fruttificazione di bacche rosse, sugli esemplari femminili :hehe:
 
C

cerchina

Guest
:hands13: :hands13: Mai sottovalutare il capo, ehe :hehe:

Mi permetto di aggiungere Billardiera longiflora, dai fiori piccoli capunulati, giallo verde (con qualche sfumatura purpurea) in estate, quindi bacche di colore blu porpora davvero affascinanti, in autunno. E' sempreverde e tollera un ombreggiamento non eccessivo. non cresce tanto ed è adatta al vaso.

Se l'ombra è in realtà una mezzombra: Lapageria Rosea, eccezionale fiore nazionale del Cile. Sempreverde, si adorna di fiori campanulati, penduli, cerosi dal rosa al cremisi, ma esistono anche le varietà bianche. Terreno leggermento acido.

Stessa esigenza di ombra leggera per Schisandra rubriflora, deliziosa per la presenza di fiori rossi, piccoli e profumati, dalla primavera all'inizio dell'estate. Sempreverde, vuole terreno neutro o acido. Ah: se si avrà l'accortezza di scegliere esemplari femminile e maschile, si avrà un'abbondante fruttificazione di bacche rosse, sugli esemplari femminili :hehe:


:hands13: :hands13: :hands13:
"Il compito del capo è quello di rendersi inutile"
è questa la mia massima preferita, perciò risulta indispensabile scegliere i collaboratori migliori disponibili sul mercato.
Grandissimo Phoenix :love_4: :love_4:
 
Alto