• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per siepe mista

america

Maestro Giardinauta
Riesumiamo questa discussione. La siepe mista doveva essere messa a dimora l'autunno scorso ma alla fine per problemi di salute non è più stato fatto nulla.

Abbiamo ordinato oggi le piante. Arriveranno sabato. Il vivaista consigliava di mettere torba e stallatico in fase di impianto. Che ne dite?
In qualche post prima si parlava di granulare a lenta cessione.....

Grazie.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao,ben ritrovata lo stallatico va benissimo , e se posso su quali piante vi siete poi orientati? Io di solito uso uno stallatico pellettato,al momento dell'impianto ne metti un pò sul fondo della buca metti qualche cm. di terra poi la tua pianta,una volta coperta con trerra ne distribuisci un altro po attorno e lo interri leggermente .è importante non mettere a contatto le radici con tale concime.a inizio estate puoi usare un granulare a lenta cessione ciao
 

america

Maestro Giardinauta
Ciao e grazie per i consigli.

Abbiamo preso 5 tipi di piante, photinia, viburno, ligustro, pitosforo ed una a foglia variegata gialla che pero ora mi sfugge il nome.

Sulle piante poi abbiamo intenzione di mettere il telo per pacciamatura e ricoprire il tutto con lapillo. Per quanto riguarda il granulare a lenta cessione poi come lo posso mettere? direttamente sopra al lapillo?

Grazie.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
variegata??..potrebbe essre per caso eleagnus?
ottima scelta per le piante,si lo puoi distribuire tranquillamente sul lapillo,le condizioni atmosferiche faranno il resto
ciao
 

america

Maestro Giardinauta
Il nome proprio non mi viene in mente.

Domani quando arrivano controllo e ti faccio sapere. Poi metterò qualche foto e la posto qui.

Ciao.
 

america

Maestro Giardinauta
Devo fare una errata corrige. Le piante della lista precedente erano parzialmente errate. Stiamo piantando: photina, ligustro, prunus lussitanica, elagnus e olea fragrans.

Questa sera per le foto.

Ciao.
 

america

Maestro Giardinauta
Ecco alcune foto:

20130316_173342.jpg



20130316_180553.jpg



20130316_180543.jpg



20130316_180632.jpg
 

Geko21

Giardinauta
Quando si prendono piante piccole, il lavoro ed il risultato da ancor più soddisfazione quando cresceranno!

:hands13::hands13:
 

america

Maestro Giardinauta
Bene bene non vedo l'ora che crescano.

Vi chiedo un consiglio già che ci sono. In un tratto la siepe (circa 10 metri) costeggia la casa ed è esposta a nord. Abbiamo poco più di un metro tra siepe e marciapiede e la zona ci sembra spoglia. Cosa possiamo mettere per arricchire questa parte. Pensavo a qualche piantina piccola sempre verde.

Allego due foto per farvi capire:

20130317_115655.jpg


20130317_115706.jpg
 

america

Maestro Giardinauta
Appena tornati dal vivaio.

Abbiamo preso per la zona a nord skimia japonica, sarcococca, viburnum davidii e leucothoe.

Appena si sistema il tempo le piantiamo e poi vi posto le foto.

Ciao.
 

america

Maestro Giardinauta
Finalmente abbiamo finito tutta l'area siepe. Abbiamo steso l'ala gocciolante per l'irrigazione ed il lapillo.

Eccovi alcune foto:

20130323_170423.jpg



20130323_170437.jpg



20130323_170522.jpg



20130323_170539.jpg
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ottimo lavoro ragazzi, anche le piante mi piacciono,complimenti per la sarcococca vi regalerà fiori profumatissimi a febbraio (a meno le mie hanno fiorito tra fine gennaio e febbraio),il davidii è stupendo e vi ripagherà ampiamente per averlo scelto
mi piace molto la sinuosità della bordura dove c'è il bosso ,pulita e ordinata la sfera del bosso è a pennello,mi raccomando mantenetelo con forma sferica,se posso consigliarvi usate nella sua potatura cesoie normali,non marchingegni elettrici o forbicioni da potasiepi, che sono utili solo a rovinare le foglie e facilitare così l'insediamento di malattie.
certo non dimostrate di essere alle prime armi come quando vi ho letti all'inizio della vostra avventura,anzi, i miei complimenti.
grazie ,penso anche a nome dei forumisti,per essere tornati a farci vedere i risultati ai vostri quesiti,questo lo apprezzo molto.ciao buon giardinaggio
giorgio
 

america

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti. Fanno sempre piacere.

anche le piante mi piacciono,complimenti per la sarcococca vi regalerà fiori profumatissimi a febbraio (a meno le mie hanno fiorito tra fine gennaio e febbraio),il davidii è stupendo e vi ripagherà ampiamente per averlo scelto

Bene bene. Anche i fiori della skimia sono molto profumati. Non vedo l'ora che cresca.


certo non dimostrate di essere alle prime armi come quando vi ho letti all'inizio della vostra avventura,anzi, i miei complimenti.
grazie ,penso anche a nome dei forumisti,per essere tornati a farci vedere i risultati ai vostri quesiti,questo lo apprezzo molto.ciao buon giardinaggio
giorgio

Comunque i risultati del nostro lavoro sono frutto dei preziosi consigli tuoi e di tutto il forum. Abbiamo passato molto tempo a leggere vari topic cercando idee e spunti su tutto quello che gira intorno al giardinaggio. Iniziando con l'irrigazione, passando per la siepe ed ora appena il tempo si sistemerà semineremo il prato.
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao , bel lavoro : in riferimento alla foto n2 (finito area siepe )direi di spuntare tutti i cespugli della siepe ,x favorire nuovi rami , i cespugli skimia ecc mi sembrano un pò troppo radi se si vuole coprire totalmente la fascia
 

america

Maestro Giardinauta
Ciao , bel lavoro : in riferimento alla foto n2 (finito area siepe )direi di spuntare tutti i cespugli della siepe ,x favorire nuovi rami , i cespugli skimia ecc mi sembrano un pò troppo radi se si vuole coprire totalmente la fascia

I cespugli con la skimia e le altre piantine li abbiamo messi per riempire un po la zona con a ridosso la casa. Solo la siepe ci sembrava un pò vuota la zona. Se poi vediamo che è ancora poco ne aggiungiamo in futuro.

Per la spuntatina alla siepe pensavo di aspettare qualche mese e di farlo verso l'autunno. Volevo lasciarle tranquille un pò dopo l'impianto. Sbaglio?

Ciao.
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao , provvedi ora x avere una siepe + folta (spunta di + photinia ) se non hai fatto una concimazione d'impianto , provvedi ora con un concime minerale-organico
 

america

Maestro Giardinauta
Domanda ora che la bella stagione sembra esserre arrivata. Ogni quanto devo irrigare la siepe? Ho installato l'ala gocciolante da 2 litri/ora con relativa elettrovalvola. Non ho idea di che fabbisogno idrico possano avere le piante.

Bye.
 
Alto