• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per siepe non ingombrante

poeme

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:

sto cercando per il mio giardino una siepe che non sia troppo ingombrante (in spessore). Il mio giardino è lungo e stretto per cui non vorrei dover portar via ulteriore spazio.
Mi piacerebbe molto una siepe che sia sempreverde, che non si spogli troppo nelle zone basse e che sia alta tra il metro e il metro e mezzo.

Ho visto che molti nella mia zona hanno la photinia che in questo periodo assume un bellissimo colore rosso, ma non sono molto convinta.

Potete darmi qualche consiglio?

Grazie mille
Poeme



p.s. la parte di giardino interessata è rivolta a est e prende il sole dalla mattina fino alle 14.00 circa. La siepe sarebbe addossata ad una rete di recinzione alta un metro.
 

alex

Giardinauta Senior
Non so...sarà il periodo, sarà la primavera, sarà perchè mi piace o perchè proprio in questi giorni è splendidamente fiorito di bianco quasi algido....ed emana un delizioso e delicato profumo di miele....mi viene sempre da consigliare il Viburnum Tinus.
Baciotti
 
A

aleincani

Guest
Ciao ,io ti consiglio la thuia che è sempre verde, cresce rapidamente, non si ammala, non ha bisogno di innaffiature frequenti e non soffre troppo le potature severe in più non ha bisogno di una manutenzione ossessiva.
Inoltre se hai un problema di "spessore" è molto indicata in quanto più la tieni "stretta" e meno si secca la parte interna.
Ciao
 

Zeta

Giardinauta
Io invece ti consiglio un rampicante, il rincospermo o falso gelsomino porta via pochissimo spazio, è sempreverde e in più ha un' ottimo profumo. Il mio giardino ha le stesse caratteristiche del tuo.

Ciao Zeta.
 
Alto