• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per siepe 40/60m

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici del forum,
volevo un vostro consiglio riguardo a una siepe che vorrei mettere lungo la recinzione di casa per rendere piu' gradevole la vista e avere un po' piu` di privacy.
Allora ho scartato la photinia perche' ormai la han tutti e non e' che mi piaccia molto...mi piacerebbe molto una siepe che fosse sempreverde,fitta fitta, si adattasse a ogni terreno (purtroppo il terreno del giardino e' molto argilloso e acido) e che possibilmente facesse qualche bacca colorata in autunno (ne ho viste alcune che le fanno rosse,gialle,arancioni o bianche e` la picaranta??)
allego la foto di dove mi piacerebbe avere la siepe.
Intatnto grazie a tutti per la collaborazione,idee e aiuti:cool2:
Andre
estcorridoiocasa.jpg
 

bac73tm

Giardinauta
siepe

ciao caro amico hai scartato la prima proposta che ti volevo fare ma ne ho molte altre in serbo partiamo col ligustro che è la più semplice non è molto colorata e non fa bacche ma si adatta a qualsiasi terreno e clima non soffre la siccità e da la possibilità di effettuare potature molto belle
poi c'è il lauroceraso che ha delle bellissime foglie lucenti e come il ligustro si adatta a tutti i tipi di terreni
potresti pensare anche all'agrifoglio che in questo periodo è straordinario con le sue bacche rosse
poi ti consiglio l'amelanchier il viburno e il sambuco canadese tutti questi hanno belle fioriture e bacche colorate
alla fine ti consiglio il crespino nome tecnico(berberis thunbergii questa è la mia migliore proposta un po cara come pianta ma ha una fioritura primaverile stupenda con fiori gialli bacche rosse in estate e foglie rosso lucente in autunno e inverno
nella speranza di esserti stato d'aiuto ti saluto
 

artemy

Giardinauta Senior
Ti consiglio l'eleagnus ebbingei! Io infatti ho scelto questa pianta per la siepe perchè ho trovato veramente molti pareri positivi sui forum e anche su questo. Dicono che è forte, sempreverde, resistente al freddo, a primavera fa fiorellini profumati, non si ammala facilmente.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
io sono molto più classico: alloro! Così con le foglie ci cucini anche (in toscana facciamo i fegatelli con l'alloro ed altre prelibatezze!)
 

awalkony

Giardinauta Senior
grazie a tutti voi per i consigli intanto...
@lorenzino...ehm l' alloro l' ho gia' scartato per un semplice motivo
1- si ammala spesso e la cocciniglia la attacca volentierissimo
2-fa quelle bacche che poi ti ritrovi piantine in ogni dove
3- ho gia' 3 alberi "enormi" messi da mia nonna di alloro e son tutti infestati di cocciniglia...e non posso trattare perche' come faccio ad arrivare cosi' in alto?!
PS se vuoi qualche piantina te ne cedo qualcuna volentieri...da me e' peggio della graminia, mni spunta dappertutto!
 
Alto