• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

troppe piante per 1 metro e mezzo?

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Volevo creare una siepe davanti alla porta finestra del soggiorno per nascondere la casa che sta davanti (a circa 8 metri).

Esagero se in 1 metro e ottanta centimentri di spazio inserisco 1 di fianco all'altro el seguenti 4 piante?
1) Oleandro
2) Viburno (quello con le foglie grandi e lucide)
3) Photinia
4) Photinia
???
Sono troppe secondo voi?
E' che ora sono piccole... ma.... tra un paio di anni... temo che si daranno fastidio tra di loro....
 
S

SEBBY

Guest
Io eliminerei l'oleandro....

anche perchè le altre sono piante da siepe che con il tempo puoi potare, l'oleandro invece ha tutto un altro portamento e penso che disturberebbe....

Io farei: Photinia, Viburno (non sai quale varietà è? E' sempreverde?), Photinia
 
R

riverviolet

Guest
Perchè Sebby? anche l'oleandro si pota a siepe, solo che si allarga e tanto.
Se lo facessi crescere ad albero Fabio?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
O tieni solo l'oleandro, oppure le altre, ma non l'oleandro. Puoi farlo crescere ad albero, ma secondo me poi copre troppo le altre.
 
S

SEBBY

Guest
E' vero che con l'oleandro si possono fare siepi bellissime, ma è la diversità di conformazione che me lo fa stonare....tende ad allargarsi, e con il tempo la parte bassa dei rami si spoglia...per essere veramente bello deve avere spazio o crescere ad albero, ma in un metro e ottanta centimetri lo vedo un po' costretto....
invece photinia e viburno hanno una conformazione simile e possono "subire" le stesse potature, anche in forma geometrica.
 
R

riverviolet

Guest
Allora sì, questo è vero Sebby.
Inoltre se non lo posizioni in zone umide si riempie di agnetto rosso. :storto:
 

RosaeViola

Master Florello
fabiosgas ha scritto:
Volevo creare una siepe davanti alla porta finestra del soggiorno per nascondere la casa che sta davanti (a circa 8 metri).

Esagero se in 1 metro e ottanta centimentri di spazio inserisco 1 di fianco all'altro el seguenti 4 piante?
1) Oleandro
2) Viburno (quello con le foglie grandi e lucide)
3) Photinia
4) Photinia
???
Sono troppe secondo voi?
E' che ora sono piccole... ma.... tra un paio di anni... temo che si daranno fastidio tra di loro....

Ciao,
secondo me sono troppissime! :)
Tieni conto che solo la Photinia ha un diametro simile e il Viburno (se parliamo del tinus) anche di più.
Il punto è che insieme non avranno sufficiente spazio per svilupparsi appieno, avrai piante stentate e poco sane.
La poca circolazione d'aria creerà le condizioni per le migliori malattie crittogame.
Considera anche, che potando, perderai moltissimo della fioritura del Tinus.

Mi sa che dovrai optare per una sola delle due... :(
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Il Viburno è sempreverde e mi hanno detto che non fiorisce. Ha delle foglie grandi e lucide.

Mi sembra di avere capito che quattro sono troppe di piante...
e Se lasicassi una photina, un viburno e 1 oleandro?
In quasi 2 metri di spazio... potrebbero coesistere e formare un abella siepe senza avere troppi problemi?
 
S

SEBBY

Guest
fabiosgas ha scritto:
Il Viburno è sempreverde e mi hanno detto che non fiorisce. Ha delle foglie grandi e lucide.
Non lo conosco, io di sempreverdi conosco il Viburnum Tinus, ma ha una fioritura magnifica in inverno. Non sapevo di viburni che non fioriscono.
 
Alto