• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eliminare bouganville per nuova siepe

Astrea.giardino

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti.
Ho bisogno dei vostri consigli per una siepe, mi trovo a Palermo zona mare, la siepe prende luce tutto il giorno, tranne le primissime ore della giornata perché una a villa a due piani proietta ombra; ed é proprio dagli sguardi provenienti da questa abitazione che mi vorrei schermare.
La siepe dovrà coprire 20m, l'aiuola è larga 1,30.
Ad una estremità è presente un arbusto di oleandro che non voglio eliminare; per tutta la lunghezza sono presenti una serie di bouganville che sono state segate quasi al livello del terreno ma stanno buttando nuovi getti e queste vanno eliminate; consigli per eliminarle? Tenendo presente che hanno tutte un tronco con diametro 30/40 cm.
Per capire il contesto, in questo lato del giardino sono presenti piante come: strelitzia augusta, washingtonia, chicas, abero di giuda, palma da dattero, lanolina recurvata, yucca, pitosforo.
La siepe deve avere queste caratteristiche: crescita rapida, richiesta di manutenzione 1/2 volte, No rampicante, molto alta ed una bella strizzata d'occhio al fattore economico, perché risparmiare non mi fa schifo :D
Leggendo qua e là tra questo ed altri siti ho già delle preferenze.
Cipresso leylandi mi convince per la rapidità di crescita, per l'altezza che può raggiungere e per la poca acqua richiesta, ma non ho idea dell'ingombro in larghezza.
Con l'alloro potrei risparmiare piantando qui quello che cresce in modo spontaneo e selvatico in un'altra zona del giardino, ma ciò comporterebbe tanto tanto lavoro ed il tempo a disposizione è davvero pochissimo ahimè.
Della piracanta apprezzo il contrasto cromatico rosso/verde, ma mi convince poco per manutenzione ed altezza.
Infine il bamboo, tra questi elencati è quello che esteticamente preferisco, ma mi spaventa la sua facilità di propagazione.

Confusa e felice, mi piacerebbe avere pratici suggerimenti.
 
Alto