• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe su cemento armato?

LeMirage

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi mostro subito il mio problema tramite questa immagine. Abitiamo in zona Roma nord.
Siepe.JPG
Gli 8 mt che si vedono sono in cemento armato, una lastra su cui fu poggiata la gru di costruzione della mia palazzina, all'epoca.
Il muretto alto 80 cm circa è quello di recinzione che separa il mio giardino dal piazzale d'entrata del palazzo. Vorremmo quindi mettere una siepe di copertura ma la maggior parte dei vivaisti consultati ci ha scoraggiati dicendoci che quel cemento armato farebbe depositare e ristagnare troppa acqua, facendo marcire qualsiasi tipo di pianta.
Altri ci hanno consigliato invece di fare uno strato di argilla espansa (circa 7/10 cm), poi terra e quindi siepi. Ci hanno anche detto di inserire del tessuto non tessuto e una guaina tra cemento e muretto.
A noi piacerebbe avere un bel muro di Photynia... Oltre all'eventuale ristagno d'acqua, che comunque andrà gestita con impianto di irrigazione (tubo a goccia), temiamo che le radici non abbiano sufficiente spazio per crescere.
Voi cosa ne pensate?

Grazie mille!
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Se il fondo della vasca non ha buchi è un grosso problema. Certo, puoi mettere uno strato di argilla espansa ma l'irrigazione sarà sempre difficoltosa e comunque rimangono appena 30 cm di terra. Penso che quella vasca si possa trattare come un largo vaso, ma non come un'aiuola per degli arbusti: magari uno viene anche, ma tanti, vicini gli uni agli altri, si rubano terra nutrimento e umidità a vicenda. Secondo me, ti converebbe pensare ad un alberello a crescita limitata per la zona quadrata, e poi piante e piantine per tappezzare il resto.
 

David 75

Giardinauta
Secondo me l'unico sistema è costruire un muretto rialzato con foro per scolo dell'acqua quindi riempire di inerte lo scavo attuale, così da creare una grande "fioriera". 50-60 centimetri sarebbero sufficienti per poter piantare la photynia.:rolleyes:
 

LeMirage

Aspirante Giardinauta
Secondo me, ti converebbe pensare ad un alberello a crescita limitata per la zona quadrata, e poi piante e piantine per tappezzare il resto.

Purtroppo ho il balcone del primo piano sopra che non permette alberelli, seppur a crescita limitata. Però la tua idea è molto pittoresca :)

Al suggerimento dei vasi avevamo pensato, leggendo anche qualcosa in rete di gente che ha ottenuto crescite decenti.
 

roby61

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
vi mostro subito il mio problema tramite questa immagine. Abitiamo in zona Roma nord.
Vedi l'allegato 140887
Gli 8 mt che si vedono sono in cemento armato, una lastra su cui fu poggiata la gru di costruzione della mia palazzina, all'epoca.
Il muretto alto 80 cm circa è quello di recinzione che separa il mio giardino dal piazzale d'entrata del palazzo. Vorremmo quindi mettere una siepe di copertura ma la maggior parte dei vivaisti consultati ci ha scoraggiati dicendoci che quel cemento armato farebbe depositare e ristagnare troppa acqua, facendo marcire qualsiasi tipo di pianta.
Altri ci hanno consigliato invece di fare uno strato di argilla espansa (circa 7/10 cm), poi terra e quindi siepi. Ci hanno anche detto di inserire del tessuto non tessuto e una guaina tra cemento e muretto.
A noi piacerebbe avere un bel muro di Photynia... Oltre all'eventuale ristagno d'acqua, che comunque andrà gestita con impianto di irrigazione (tubo a goccia), temiamo che le radici non abbiano sufficiente spazio per crescere.
Voi cosa ne pensate?

Grazie mille!
ciao , credo che la soluzione più sensata sia di David 75
 
Alto