• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PREPARAZIONE TERRENO E RISEMINA

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Purtroppo ho perso i video raccolti per il montaggio,e quindi potrò postare solo qlc foto delle ultime preparazioni.
Il 5 agosto ho diserbato tutto con ben 3lt per 2500mq (dose massima 12lt/ah)di randoup.
Dopo 4 giorni ho iniziato con le fresature,eseguite con una fresa falco larga 2mt. Totale fresate:3 distanziate 3/4gg.
Poi il 27 agosto sono passato all'erpice rotante maschio di 5mt
R4nYipY.jpg

rZAzwJB.jpg

Il 30 agosto ho livellato con livella da 3mt
TXHOqs5.jpg

GCZKMr5.jpg

Il 7 settembre concimato ed ammendato il terreno con 450kg(180gr/mq) di pollina umificata italpollina NPK
4-4-4
k7dAVEV.jpg

Successivo interramento concime con erpice a denti fissi
1JJ2VM3.jpg

La prossima settimana,trattamento insetticida massiccio,poi semina rullatura.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
@DALMONTE una domanda...hai anche l'erpice femmina? Così gli facciamo fare una cucciolata, e mi dai un piccolo erpice per il mio giardino! :D bel lavoro! Un campo da biliardo no da golf! :su:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Eccomi di nuovo qua.
Le varie pioggie di questi ultimi 16 giorni trascorsi dalla concimazione,hanno favorito la germinazione di molte dicotiledoni diserbate ieri con glifo (8lt/ha) e clopirifos liquido(1,2lt formiche,e tipule) ---Carlo to a cuccia :D--
tghSX5P.jpg

Oggi ho potuto seminare,grazie ad un nuovo amico giardiniere che mi ha prestato un'ottima e professionale seminatrice GANDY con larghezza di lavoro di 91cm e capienza tramoggia da 16kg
eAFZt96.jpg

klhe3yk.jpg

Semina incrociata,dose:36gr/mq
Interramento del seme tramite erpice a molle o strigliatore
TNpsFnq.jpg

pL809l6.jpg

jq6eKlS.jpg

v7p5CTD.jpg

Per finire,passata finale con rullo larghezza 1mt
He7bv3C.jpg

3I5YEWB.jpg

Ora inizia il solito mal di pancia del post semina. Speriamo bene!
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non è valido però così...dovevi fare a mano! :D
immagino che di professione tu non faccia l'orologiaio...:su:
complimenti per il lavoro e le macchine!
:D:D Diciamo un lavoro meno statico. A mano era impossibile anche solo avvicinarsi.
Per la tipologia del mio terreno ora sussiste una reale e pericolosa formazione di crosta superficiale che soffocherebbe e impedirebbe la nascita dei germogli. Non è una passeggiata credetemi
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Gran bel lavoro, @DALMONTE
Io fossi al tuo posto però avrei raddoppiato le dosi dei diserbanti e degli anticrittogamici che hai buttato nel terreno, così, tanto per inquinarlo ancora un po' nel caso dalle tue parti le falde a causa dei PFAS non fossero sufficientemente inquinate!
Vai, fai sognare i tuoi vicini di casa e compaesani, inquina e intossica!
https://www.avvenire.it/attualita/pagine/pfas-rapporto-greenpeace
 
Ultima modifica:

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Gran bel lavoro, @DALMONTE
Io fossi al tuo posto però avrei raddoppiato le dosi dei diserbanti e degli anticrittogamici che hai buttato nel terreno, così, tanto per inquinarlo ancora un po' nel caso dalle tue parti le falde a causa dei PFAS non fossero sufficientemente inquinate!
Vai, fai sognare i tuoi vicini di casa e compaesani, inquina e intossica!
https://www.avvenire.it/attualita/pagine/pfas-rapporto-greenpeace
Ariecchilo...

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Gran bel lavoro, @DALMONTE
Io fossi al tuo posto però avrei raddoppiato le dosi dei diserbanti e degli anticrittogamici che hai buttato nel terreno, così, tanto per inquinarlo ancora un po' nel caso dalle tue parti le falde a causa dei PFAS non fossero sufficientemente inquinate!
Vai, fai sognare i tuoi vicini di casa e compaesani, inquina e intossica!
https://www.avvenire.it/attualita/pagine/pfas-rapporto-greenpeace
Anche questa divagazione nel mondo dei PFAS è fuori dal contesto del topic, così come il link allegato (che appunto parla di PFAS). Nessun antricritogamico applicato da parte di Dalmonte (bisogna conoscere i prodotti prima di criticarli).
Ogni altro commento al di fuori del topic stesso NON sarà tollerato.


Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grande Carlo,sempre sul pezzo:D
Si,a parte la seminatrice prestatami,è roba mia.Purtroppo il video che volevo preparare con tutte le lavorazioni fatte è andato perduto. Comunque senza una fresa da 2mt era impensabile preparare il terreno partendo dal vecchio prato.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusate per la qualità scarsa della foto.
A 8gg(io conto da quando il seme ha sentito X la 1ª volta l'acqua),qlc si muove
GaYMBHi.jpg

Attendiamo che anche il germoglio più lento abbia il suo tempo.
Dopo Superman.....Gianni tu sei il nostro supereroe preferito.
Si.....lo so che molti pensano a wonder woman..
Scusa la domanda ......sempre e solo lolium?

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 
Alto