• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina e pioggia

Siriana

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo, grazie per la risposta. In effetti è stata un primavera molto piovosa. Ho dato un concime NPK il 18 aprile, 15 5 15 con un 30% di azoto a cessione controllata una manciata a mq (Non ho grandi attrezzature). L'ho pesato prima di partire in modo che fossero 40 g a mq. Martedì avevo in programma di dare un biostmolante a base di idrolizzati proteici e un tricoderma e a seguire dopo un paio di giorni concimazione estiva 10 0 30. Può bastare come concimazione e per la ruggine? Per l'umidità, innaffio 5 min al giorno alle 5 del mattino, tutti giorni. Addirittura mi sembrava poco! Vedo i filini d'erba nuovi ancora sottili un po' giallini. Mi puoi dare un consiglio per le innaffiature? Grazie mille!
 

Lor1903

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo, grazie per la risposta. In effetti è stata un primavera molto piovosa. Ho dato un concime NPK il 18 aprile, 15 5 15 con un 30% di azoto a cessione controllata una manciata a mq (Non ho grandi attrezzature). L'ho pesato prima di partire in modo che fossero 40 g a mq. Martedì avevo in programma di dare un biostmolante a base di idrolizzati proteici e un tricoderma e a seguire dopo un paio di giorni concimazione estiva 10 0 30. Può bastare come concimazione e per la ruggine? Per l'umidità, innaffio 5 min al giorno alle 5 del mattino, tutti giorni. Addirittura mi sembrava poco! Vedo i filini d'erba nuovi ancora sottili un po' giallini. Mi puoi dare un consiglio per le innaffiature? Grazie mille!
Ciao, a me 5 min mi sembra molto poco soprattutto se fai a giorni alterni....
Per la concimazione ok una potassica anti stress
 

Siriana

Aspirante Giardinauta
Ciao, a me 5 min mi sembra molto poco soprattutto se fai a giorni alterni....
Per la concimazione ok una potassica anti stress
Innaffio 5 min tutti i giorni. Stavo pensando di aumentare adesso che si stanno alzando le temperature ad 8 minuti per la parte più ombreggiata e 10 per quella più assolata. Ci sono zone che restano tanto umide ed altre che sembrano tanto secche. Un delirio! È per questo che chiedevo un consiglio a voi che siete molto più esperti di me! A me sembra di fare casini e non vorrei perdere il lavoro fatto fino ad ora :D
 

Lor1903

Aspirante Giardinauta
Innaffio 5 min tutti i giorni. Stavo pensando di aumentare adesso che si stanno alzando le temperature ad 8 minuti per la parte più ombreggiata e 10 per quella più assolata. Ci sono zone che restano tanto umide ed altre che sembrano tanto secche. Un delirio! È per questo che chiedevo un consiglio a voi che siete molto più esperti di me! A me sembra di fare casini e non vorrei perdere il lavoro fatto fino ad ora :D
In che regione sei ?
 

Lor1903

Aspirante Giardinauta
Ok, parlando chiaramente, io sono favorevole all’irigazione abbondante.....
Molti peró dicono che fare delle pause aiuta lo sviluppo radicale.... ovviamente non sto dicendo che sia una cavolata anzi....
Personalmente ti consiglio vista la regione in cui sei, di fare irrigazioni alternate ad esempio 3/4 a settimana.
Fino a quando arriveranno 30 gradi dove io inizierei ad irrigare tutti i giorni soprattutto se tieni il tappeto sotto i 5 cm.....
Peró ti ripeto, é una considerazione mia personale ed é come io stesso faccio essendo in una regione simile alla tua (in Lombardia).
 

Siriana

Aspirante Giardinauta
Ok, parlando chiaramente, io sono favorevole all’irigazione abbondante.....
Molti peró dicono che fare delle pause aiuta lo sviluppo radicale.... ovviamente non sto dicendo che sia una cavolata anzi....
Personalmente ti consiglio vista la regione in cui sei, di fare irrigazioni alternate ad esempio 3/4 a settimana.
Fino a quando arriveranno 30 gradi dove io inizierei ad irrigare tutti i giorni soprattutto se tieni il tappeto sotto i 5 cm.....
Peró ti ripeto, é una considerazione mia personale ed é come io stesso faccio essendo in una regione simile alla tua (in Lombardia).
In effetti ho letto molto anch'io delle pause. Visto che non sono molto pratica, forse sarei più favorevole ad andare come dici tu a giorni alterni fino a quando non arriva il caldo soffocante. A questo punto però ti chiedo: per i tempi come mi regolo? Provo a raddoppiare? Tipo 10 minuti? So che non è tanto corretto parlare di minuti, ma mi viene un po' più semplice. L'impianto mi hanno detto che funziona correttamente ed ha irrigatori dinamici. Grazie mille
 

Lor1903

Aspirante Giardinauta
Riesci a mettere delle foto di tutti i punti del prato a quest’ora ? Per vedere quanto sole/ ombra c’é !
Grazie
 

Siriana

Aspirante Giardinauta
Ciao Lor, ti allego un po' di foto fatte a diversi orari prima della risemina. Le ultime sono di oggi alle 17,30. Il sole sorge sulla sinistra della siepe lunga. L'esposizione è un sud-est. Come vedi la parte stretta antistante la casa riceve sole più o meno dalle 10 alle 14. La parte più larga del giardino inizia a prendere sole già dalle 8,30 in fondo a destra e resta al sole fino alle 17,30. Grazie per la tua disponibilità!
 

Allegati

  • Ore 8.30.jpg
    Ore 8.30.jpg
    406,1 KB · Visite: 15
  • Ore 9.30.jpg
    Ore 9.30.jpg
    314 KB · Visite: 13
  • Ore 12.30.jpg
    Ore 12.30.jpg
    338,2 KB · Visite: 13
  • Ore 15.30.jpg
    Ore 15.30.jpg
    344 KB · Visite: 14
  • Ore 18.30.jpg
    Ore 18.30.jpg
    331,7 KB · Visite: 14
  • 20210528_183405_copy_800x600.jpg
    20210528_183405_copy_800x600.jpg
    276 KB · Visite: 15
  • 20210528_183425_copy_800x600.jpg
    20210528_183425_copy_800x600.jpg
    216,6 KB · Visite: 15

Lor1903

Aspirante Giardinauta
Ciao Lor, ti allego un po' di foto fatte a diversi orari prima della risemina. Le ultime sono di oggi alle 17,30. Il sole sorge sulla sinistra della siepe lunga. L'esposizione è un sud-est. Come vedi la parte stretta antistante la casa riceve sole più o meno dalle 10 alle 14. La parte più larga del giardino inizia a prendere sole già dalle 8,30 in fondo a destra e resta al sole fino alle 17,30. Grazie per la tua disponibilità!
Figurati!
Ti direi, la parte che prende solo 4 ore di sole andrei ad irrigarla se hai tutti irrigatori dinamici per circa 10 minuti a giorni alternati magari fai uno si e uno no fino a quando non arriva il caldo.
Mentre la zona piú soleggiata puoi fare 15 minuti sempre a giorni alterni....
 

Siriana

Aspirante Giardinauta
Figurati!
Ti direi, la parte che prende solo 4 ore di sole andrei ad irrigarla se hai tutti irrigatori dinamici per circa 10 minuti a giorni alternati magari fai uno si e uno no fino a quando non arriva il caldo.
Mentre la zona piú soleggiata puoi fare 15 minuti sempre a giorni alterni....
Perfetto! Riprogrammo subito! Grazie mille!
 

Siriana

Aspirante Giardinauta
Ciao scusate se rompo ancora...ho dato always e tryco qualche giorno fa ora dovrei fare concimazione potassica mi potreste consigliare le dosi? Inoltre è preferibile farla su terreno asciutto o bagnato? Immagino che poi devo irrigare? Infine ogni quanto vanno ripetuti Always e Tryco (c'è della ruggine qua e là). Grazie
 

Siriana

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo di specificare che ho dato 50 ml di Tryco e 80 ml di Always diluiti in 8l d'acqua per 80 mq di giardino.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao scusate se rompo ancora...ho dato always e tryco qualche giorno fa ora dovrei fare concimazione potassica mi potreste consigliare le dosi? Inoltre è preferibile farla su terreno asciutto o bagnato? Immagino che poi devo irrigare? Infine ogni quanto vanno ripetuti Always e Tryco (c'è della ruggine qua e là). Grazie
dose 20/25 gr/mq. é indifferente su asciutto o bagnato. Poi serve una bagnata per far iniziare l'azione del concime stesso però.
 

Siriana

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo. Posso usare lo stesso concime anche per le siepi di lauroceraso? Le ho concimate a marzo e ad aprile con granulare 15 5 15 per la prima volta da quando ho acquistato la casa e cioè due anni (erano fortemente attaccate da funghi e podio, adesso sembrano in gran forma).
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non sarebbe l'ideale in quanto non so se sia a rilascio graduale .. meglio sarebbe un concime specifico per t.e. per evitare picchi estremi di rilascio e in poco tempo la fine dell'effetto.
 

Siriana

Aspirante Giardinauta
Non sarebbe l'ideale in quanto non so se sia a rilascio graduale .. meglio sarebbe un concime specifico per t.e. per evitare picchi estremi di rilascio e in poco tempo la fine dell'effetto.
Il concime che darei è il Summer k di Bottos. Quello che ho in precedenza lo posto in allegato. Meglio il secondo quindi? La frequenza delle concimazioni può seguire quella del t.e.?
 

Allegati

  • 20210602_211430_copy_600x800.jpg
    20210602_211430_copy_600x800.jpg
    161,3 KB · Visite: 6

Siriana

Aspirante Giardinauta
Premetto che sto studiando con attenzione i 3d del forum e a questo punto vorrei capire come dare una parvenza di "piano" alla concimazione che ho dato fino ad ora e mettere in cantiere i prossimi acquisti con più saggezza, sulla base delle indicazioni di Cigolo.

Prato di festuca rubra (55% ) e loietto (45%) -Torino -(traseminato ad aprile in modo importante)>2-4lbs di N /anno

Concimazioni eseguite:

28 aprile:15 5 15> 40g×80mq> 480 g N
4 giugno:10 0 30> 25g×80mq>200g N

Da eseguire:

Inizio Sett: 20 5 10>38g×80mq>620 g N
Fine ottobre: 10 5 20> 25g×80mq>200g N

Azoto totale 1500 g > 3 lbs

Può essere corretto? E, seconda domanda, poiché mi è stato detto che forse la ruggine (che continua ad esserci) può essere dovuta a carenza di azoto e/o a troppa umidita, complice una primavera piovosissima, devo dare altro azoto prima del caldo estivo?
Vi ringrazio per il supporto
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il concime che darei è il Summer k di Bottos. Quello che ho in precedenza lo posto in allegato. Meglio il secondo quindi? La frequenza delle concimazioni può seguire quella del t.e.?
Ok il summer k allora.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto