Aaa ok , ma se sul royal metti la rhambler esteticamente si nota ? Anche perche la inferno in purezza dove la trovo ? E La poa se si espende cosa succede ? Meno resistente ? Piu brutta ?
1. Non la noti assolutamente. Come colore si equivale, io ho notato che si intravede la foglia della rhambler più fina e per me questo è un plus.
2. Perché vuoi trovare in purezza l'inferno? Se devi traseminare lo fai con una cultivar più performante e più resistente ai patogeni, noi pazienti di white Sands andiamo sempre avanti e non ci giriamo mai.
3. Se si espande la poa? La poa essendo rizomatosa consente sul miscuglio royal blu di chiudere su eventuali danni provocati ad esempio dal fusarium, vera mia ed unica minaccia. In questi 4 anni di royal blu ho sempre subito bene o male il fusarium è alla ripresa vegetativa di metà marzo circa con l'aiuto di concimazioni a pronto effetto (nitrato ammonico) la poa chiude e in due settimane è come non fosse successo nulla.
4. No ti accorgerai di nulla perché le poa award e avalance hanno la stessa tessitura e colore della festuca inferno e stonewall e quindi il tuo prato rimarrà fedele all'originale.
Io ho fatto dopo 4 anni una forte trasemina con la rhambler perché ritengo che dopo tale data la poa si avvantaggi numericamente sulla festuca e per ripristinare il green ho deciso di inserire la rhambler che è moooolto più performante e moooolto più resistente al fusarium delle due presenti nel royal blu.
Tutto chiaro?