• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PREPARAZIONE TERRENO E RISEMINA

Jack1978

Florello
Guarda che la rhambler è in confezioni da 5kg se la vuoi in purezza :)
Tempo fa ho contattato via mail Padana Sementi chiedendo informazioni per acquistare il prodotto , mi hanno risposto subito e girato un contatto telefonico di un agente di zona , per telefono mi è stato detto che piccole quantità ( da 1 / 5 kg ) non le avrei trovate , il formato da 10 kg si.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Padana sementi non vende online, gli chiedi dove hanno il rivenditore più vicino a dove abiti e poi la ordini là!
@Jack1978 confermo che anch'io ho dovuto prendere il sacco grande perché mi vendevano solamente quello direttamente da loro importato, nessuna altra confezione disponibile, se non è cambiata dall'autunno scorso, non so.
 

Jack1978

Florello
Confermo di avere traseminato la rhambler a fine agosto 2017 su royal blu e di non avere notato nessuna differenza di colore. L'unica cosa che ho notato è la tessitura più fine della rhambler. ... ovviamente. Il sacco rhambler è da 5 kg ed è quello che ho preso. Occhio all'altezza di taglio. Se non hai un elicoedale a motore non puoi scendere sotto i 35mm...
Buon lavoro .
Sarab
P.s.: mi unisco a white Sands per I complimenti a Dalmonte. Sei forte e trasmetti passione. Senza di quella non si va da nessuna parte .
Grazie mille @sarab della spiegazione tu l’hai provata realmente quindi è possibile e sono molto contento , per il discorso della tessitura effettuando piccole trasemine dopo verticut penso non sia un problema di estetica , la mia preoccupazione principale era sulle differenze cromatiche ( uguali ) per il discorso altezza a me va benissimo tenerlo a 4 cm massimo 3,5 non più basso.
P.S appena mi sono iscritto al forum mi chiedevo che energia che trasmette questa donna vedendo i tuoi lavori e l impegno che hai per la passione nel gestire il tuo T .E
Grazie:ciao:
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Quindi se uno ha di base un royal blue e a primavera e autunno mentre si fa topdressing e/o carotature gli si butta un po di rhambler gli fa solo bene ??:eek::D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quindi se uno ha di base un royal blue e a primavera e autunno mentre si fa topdressing e/o carotature gli si butta un po di rhambler gli fa solo bene ??:eek::D
Non è fondamentale traseminare un prato contenente poa all'interno del mix originale . La capacità di recupero da qualche magagna invernale da parte della poa è sufficiente.
Tuttavia, l'introduzione di rhambler in purezza su un prato seminato con sport play riduce lo sbilanciamento nel corso degli anni a favore di una specie rizomatosa (poa) rispetto ad una finto rizomatosa (rhambler)

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Non è fondamentale traseminare un prato contenente poa all'interno del mix originale . La capacità di recupero da qualche magagna invernale da parte della poa è sufficiente.
Tuttavia, l'introduzione di rhambler in purezza su un prato seminato con sport play riduce lo sbilanciamento nel corso degli anni a favore di una specie rizomatosa (poa) rispetto ad una finto rizomatosa (rhambler)

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Quindi anche se facessi carotature o topdressing non dovrei traseminare ? Se lo facessi ,sarebbe meglio rimanere sul royal blue o meglio passare alla rhambler in purezza ? Ho letto finto rizomatosa , come mai ? Grazie
 

sarab

Giardinauta Senior
La rhambler viene dichiarata rizomatosa ma ad oggi chi lha seminata non ha ancora visto un solo rizoma.
Ciao
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quindi anche se facessi carotature o topdressing non dovrei traseminare ? Se lo facessi ,sarebbe meglio rimanere sul royal blue o meglio passare alla rhambler in purezza ? Ho letto finto rizomatosa , come mai ? Grazie
Finto rizomatosa poiché quando seminai la rhambler in purezza, lo feci a spaglio ossia senza carellino. Come tutte le cose fatte in maniera artigianale ovviamente ho lasciato delle zone a minor densità. A distanza di oltre un anno, queste piccole zone non erano state ancora coperte da parte della rhambler stessa. Perciò ho dovuto buttarci qualche seme in un secondo momento.
Traseminare sport play o rhambler in purezza comunque avrebbe lo stesso effeto sul prato in quanto la poa non riuscirebbe comunque a germinare a meno di un diradamento pesante. Studi non troppo recenti hanno infatti dimostrato che la poa ha grandissimi limiti quando viene impiegata per fare trasemine.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

sarab

Giardinauta Senior
Io a fine agosto ho traseminato rhambler per ripristinare il mix originale ma per farlo ho dovuto arieggiare in maniera molto pesante mettendo in luce il terreno sottostante. Niente concimazione ma solo fosforite. La rhambler è cresciuta spendida mente e in venti giorni il green si presentava in maniera impeccabile.
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Heheh capito :) quali sono i vantaggi o svantaggi nel traseminare su una base come il royal blu della rhambler in purezza rispetto traseminare con lo stesso prodotto gia presente nel tappeto erboso quindi altro royalB ?
 

Jack1978

Florello
Correggetemi se sbaglio qualcosa.....
Da quello che sto cercando di capire è preferibile traseminare miscugli 90% Fest. Arund. e 10% Poa con delle sementi di Festuca in purezza esempio : miscuglio Sportplay trasemina con Fest. Rhambler in purezza , miscuglio Royal blue Plus trasemina con Fest. Inferno in purezza , questo perché la Poa essendo una rizomatosa riesce a rigenerarsi e a chiudere molto meglio quindi forse è meglio traseminare con sementi in purezza di Festuca poi certo se uno vuole è libero comunque di usare la Rhambler in purezza su un miscuglio come il Royal Blue oppure viceversa ma da come è spiegato bene da White L incognita della riuscita rimane la Poa quindi non traseminare con miscugli ma essenze in purezza per ringiovanire le nostre Festuche.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Correggetemi se sbaglio qualcosa.....
Da quello che sto cercando di capire è preferibile traseminare miscugli 90% Fest. Arund. e 10% Poa con delle sementi di Festuca in purezza esempio : miscuglio Sportplay trasemina con Fest. Rhambler in purezza , miscuglio Royal blue Plus trasemina con Fest. Inferno in purezza , questo perché la Poa essendo una rizomatosa riesce a rigenerarsi e a chiudere molto meglio quindi forse è meglio traseminare con sementi in purezza di Festuca poi certo se uno vuole è libero comunque di usare la Rhambler in purezza su un miscuglio come il Royal Blue oppure viceversa ma da come è spiegato bene da White L incognita della riuscita rimane la Poa quindi non traseminare con miscugli ma essenze in purezza per ringiovanire le nostre Festuche.
Perfetto

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Correggetemi se sbaglio qualcosa.....
Da quello che sto cercando di capire è preferibile traseminare miscugli 90% Fest. Arund. e 10% Poa con delle sementi di Festuca in purezza esempio : miscuglio Sportplay trasemina con Fest. Rhambler in purezza , miscuglio Royal blue Plus trasemina con Fest. Inferno in purezza , questo perché la Poa essendo una rizomatosa riesce a rigenerarsi e a chiudere molto meglio quindi forse è meglio traseminare con sementi in purezza di Festuca poi certo se uno vuole è libero comunque di usare la Rhambler in purezza su un miscuglio come il Royal Blue oppure viceversa ma da come è spiegato bene da White L incognita della riuscita rimane la Poa quindi non traseminare con miscugli ma essenze in purezza per ringiovanire le nostre Festuche.
Aaa ok , ma se sul royal metti la rhambler esteticamente si nota ? Anche perche la inferno in purezza dove la trovo ? E La poa se si espende cosa succede ? Meno resistente ? Piu brutta ?
 

Bolo

Giardinauta
A proposito di rhambler che a quanto ho potuto capire da @sarab si può seminare su royal blue , sapreste dirmi come si comporta all'ombra perché il mio giardino che gira intorno la casa ha zone a Sud, Ovest ,e Nord est ed avendo anche due grandi alberi non sempre il prato è in pieno sole. Grazie come sempre:ciao:
 

sarab

Giardinauta Senior
Aaa ok , ma se sul royal metti la rhambler esteticamente si nota ? Anche perche la inferno in purezza dove la trovo ? E La poa se si espende cosa succede ? Meno resistente ? Piu brutta ?
1. Non la noti assolutamente. Come colore si equivale, io ho notato che si intravede la foglia della rhambler più fina e per me questo è un plus.
2. Perché vuoi trovare in purezza l'inferno? Se devi traseminare lo fai con una cultivar più performante e più resistente ai patogeni, noi pazienti di white Sands andiamo sempre avanti e non ci giriamo mai.
3. Se si espande la poa? La poa essendo rizomatosa consente sul miscuglio royal blu di chiudere su eventuali danni provocati ad esempio dal fusarium, vera mia ed unica minaccia. In questi 4 anni di royal blu ho sempre subito bene o male il fusarium è alla ripresa vegetativa di metà marzo circa con l'aiuto di concimazioni a pronto effetto (nitrato ammonico) la poa chiude e in due settimane è come non fosse successo nulla.
4. No ti accorgerai di nulla perché le poa award e avalance hanno la stessa tessitura e colore della festuca inferno e stonewall e quindi il tuo prato rimarrà fedele all'originale.
Io ho fatto dopo 4 anni una forte trasemina con la rhambler perché ritengo che dopo tale data la poa si avvantaggi numericamente sulla festuca e per ripristinare il green ho deciso di inserire la rhambler che è moooolto più performante e moooolto più resistente al fusarium delle due presenti nel royal blu.
Tutto chiaro?
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
1. Non la noti assolutamente. Come colore si equivale, io ho notato che si intravede la foglia della rhambler più fina e per me questo è un plus.
2. Perché vuoi trovare in purezza l'inferno? Se devi traseminare lo fai con una cultivar più performante e più resistente ai patogeni, noi pazienti di white Sands andiamo sempre avanti e non ci giriamo mai.
3. Se si espande la poa? La poa essendo rizomatosa consente sul miscuglio royal blu di chiudere su eventuali danni provocati ad esempio dal fusarium, vera mia ed unica minaccia. In questi 4 anni di royal blu ho sempre subito bene o male il fusarium è alla ripresa vegetativa di metà marzo circa con l'aiuto di concimazioni a pronto effetto (nitrato ammonico) la poa chiude e in due settimane è come non fosse successo nulla.
4. No ti accorgerai di nulla perché le poa award e avalance hanno la stessa tessitura e colore della festuca inferno e stonewall e quindi il tuo prato rimarrà fedele all'originale.
Io ho fatto dopo 4 anni una forte trasemina con la rhambler perché ritengo che dopo tale data la poa si avvantaggi numericamente sulla festuca e per ripristinare il green ho deciso di inserire la rhambler che è moooolto più performante e moooolto più resistente al fusarium delle due presenti nel royal blu.
Tutto chiaro?
Tutto chiaro grazie , quindi se dovró traseminare meglio usare la rhambler in purezza anziche altro royal blue che è piu performante , anche se il mio royal blue ha solo un anno ma l inverno pare lo abbia rovinato un po , quindi stavo pensando a una carotatura per alleggerire il terreno e ovviamente una leggera trasemina generale e nelle zone piu rovinate all ombra ..
 
Alto