• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per Rigenerazione/Risemina Prato: arieggiatura e antifungino

mlk

Aspirante Giardinauta
grazie...quindi da quello che ho capito consigli di fare 2 diserbi ma saltare la falsa semina (che sarebbe sostituita dalla fase tra primo e secondo diserbo se non sbaglio)

si ho visto i video di bestprato e anche di giardinaggio.it infatti...però appunto dicono di usare del terriccio per fare letto di semina (la mia domanda era se appunto era necessario anche se aggiungevo del terriccio al terrneno insieme alla sabbia) e di dare subito lo starter fosfatico dopo aver rullato semi e terriccio e poi dopo il primo taglio fare concimazione azotata

diciamo che non sono riuscito a trovare una procedura essattamente uguale da fonti diverse...dipende magari anche dal fatto che alcuni preferiscono fare in un modo e altri in un altro? esempio su bestprato consigliano di non coprire i semi col terriccio ma solo di rullare, quando molti altri consigliano di coprirli anche se solo in modo lieve...
 

Bolo

Giardinauta
grazie...quindi da quello che ho capito consigli di fare 2 diserbi ma saltare la falsa semina (che sarebbe sostituita dalla fase tra primo e secondo diserbo se non sbaglio)

si ho visto i video di bestprato e anche di giardinaggio.it infatti...però appunto dicono di usare del terriccio per fare letto di semina (la mia domanda era se appunto era necessario anche se aggiungevo del terriccio al terrneno insieme alla sabbia) e di dare subito lo starter fosfatico dopo aver rullato semi e terriccio e poi dopo il primo taglio fare concimazione azotata

diciamo che non sono riuscito a trovare una procedura essattamente uguale da fonti diverse...dipende magari anche dal fatto che alcuni preferiscono fare in un modo e altri in un altro? esempio su bestprato consigliano di non coprire i semi col terriccio ma solo di rullare, quando molti altri consigliano di coprirli anche se solo in modo lieve...
Falsa semina assolutamente da fare.
Terriccio x coprire i semi puoi anche farne a meno ma a patto di tenere sempre umido il terreno e ben rullato.
Concime starter solo dopo che saranno spuntati i primi germinelli.
Poi per l'azoto ne parleremo a suo tempo.
;):ciao:
 

mlk

Aspirante Giardinauta
perdonami sono sicuramente duro io...

ma allora dopo secondo diserbo preparo il terreno (vanga-fresa + sabbia e terriccio, spianata e rullata) e poi quidi faccio falsa semina??? (cioè bagno come se avessi seminato e poi aspetto una settimana per togliere ancora le infestanti che nascono??)...e poi vado con la semina vera e propria?
 

Bolo

Giardinauta
No fai il primo diserbo poi tieni bagnato come se avessi seminato appena spuntano le infestanti fai un'altro diserbo .
A questo punto fai una bella pulizia del terreno passi la motozappa aggiungi la sabbia ripassi la motozappa Fresi per bene puoi anche rullare più volte in modo da fare assestare bene il terreno dopodiché puoi seminare.
Leggi il progetto di Romolo ti può essere d'aiuto...https://forum.giardinaggio.it/posts/3653758/
 

Elio85

Giardinauta
Ciao se ti può essere di aiuto per calcolare la quantità di sabbia devi fare questo calcolo:
Se ti vuoi alzare di 2mm per esempio devi fare 50mqx 0.002x 1400 che è il peso specifico della sabbia in generale
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao...non è che prepari il terreno..Fresi con sabbia e terriccio e poi semini....
Il terreno ha bisogno di tempo...anche 1 mese se vuoi essere perfetto x livellarsi e assestarsi...poi eventualmente aggiungi o livelli man mano che irrighi o piove..puoi sfruttare questo mese usando il glifo con le false semine ...e dopo puoi pensare a seminare
White disse una settimana..nn mi ricordo dove l'ho letto...puo anche essere...se ci stai sopra 12 ore al giorno...:LOL:
 

marcobri

Apprendista Florello
Ad esempio...prendilo come tale...vuoi fare un top a regola di 10cm su 50mq
Sono 5m3 di materiale...x 70%...che è la quantità di sabbia x un top a regola d'arte....ti servono 3.5 m3 di sabbia....
 

mlk

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti! sto cercando di farmi una bella checklist per cercare di fare il meglio che posso (sia come tempi che come spesa)

mi sono arrivati ieri le sementi, sono 3KG di royal blue plus bottos (3 pacchi da 1KG ciascuno). mi conviene toglierle dalle scatole singole da 1Kg di cartoncino dove sono adesso e metterle in un barattolo di plastica chiuso visto che seminerò a settembre?

sulla scatola c'è scritto a 1KG = 40MQ però sulla scheda tecnica della bottos c'è scritto 40-50 gr / mq che quindi sarebbero 2KG circa per i miei 50mq...chi ha ragione?! >>> https://www.bottos1848.com/wp-content/uploads/2018/05/ROYAL-BLUE-PLUS-1.pdf
 

Crasmen

Florello
grazie a tutti! sto cercando di farmi una bella checklist per cercare di fare il meglio che posso (sia come tempi che come spesa)

mi sono arrivati ieri le sementi, sono 3KG di royal blue plus bottos (3 pacchi da 1KG ciascuno). mi conviene toglierle dalle scatole singole da 1Kg di cartoncino dove sono adesso e metterle in un barattolo di plastica chiuso visto che seminerò a settembre?

sulla scatola c'è scritto a 1KG = 40MQ però sulla scheda tecnica della bottos c'è scritto 40-50 gr / mq che quindi sarebbero 2KG circa per i miei 50mq...chi ha ragione?! >>> https://www.bottos1848.com/wp-content/uploads/2018/05/ROYAL-BLUE-PLUS-1.pdf
50g/mq va bene. Non c'è anche una busta all'interno del cartone?
 

mlk

Aspirante Giardinauta
no nessuna busta all'interno dei cartoni...per questo mi chiedevo se non fosse meglio metterli in barattoli chiusi (va bene plastica no)?

ho preso anche delle Micorizze >> https://www.bestprato.com/micorrize-orto-prato-piante-vite-frutti.html
... non ho capito però se è meglio metterle nel terreno insieme alla sabbia quando lo freso o se è meglio spargerle insieme ai semi durante la semina

consigliato anche qualcosa come antifungino nel terreno quando lo preparo per la semina o quello c'è da farlo piu avanti prima dell'estate prossima?
 

marcobri

Apprendista Florello
Basta metterli in una busta chiusa. Meglio se con chiusura ermetica e conservare in luogo fresco e asciutto...garage o cantina
Il frame ho puoi dare in fase di semina anche se x me basterebbe uno starter
Antifungo tienilo sempre...può servire ..in questo caso nn serve darlo prima che il tutto sia diventato adulto
 

mlk

Aspirante Giardinauta
rieccomi!

seguendo vostri consigli di inizio discussione dovrei dare del solftato di ferro per fare fuori intanto il muschio in attesa poi di diserbare in estate

ho questo prodotto che potete vedere nelle foto allegate (Ferro 29%). il formato è microgranuli, sembra sabbia molto fine ed immagino quindi che possa anche essere solubile in acqua (anche se non è specificato sulla confezione)

volevo sapere se consigliate di spargerlo a mano, pulire bene il vialetto spazzandolo da eventuali residui e poi irrigare leggermente oppure se era meglio diluirlo subito in acqua e darlo in forma liquida (a questo punto penso senza irrigare giusto?)

in che dosi dovrei darlo se lo uso per eliminare il muschio nelle zone colpite? intendo sia in dosaggio granulare che liquido

grazie
 

Allegati

  • ferro1 (Large).jpg
    ferro1 (Large).jpg
    278,9 KB · Visite: 3
  • ferro2 (Large).jpg
    ferro2 (Large).jpg
    170 KB · Visite: 6

Jack1978

Florello
Dove vedi il muschio spargi i micro granuli di solfato ferroso ne basta una spolverata sopra non esagerare l’importante che non fai spessore , dopo qualche giorno si formerà una specie di crosta che puoi eliminare tranquillamente , fai MOLTA attenzione che il prodotto macchia : mattonelle , marmi ecc ecc
rieccomi!

seguendo vostri consigli di inizio discussione dovrei dare del solftato di ferro per fare fuori intanto il muschio in attesa poi di diserbare in estate

ho questo prodotto che potete vedere nelle foto allegate (Ferro 29%). il formato è microgranuli, sembra sabbia molto fine ed immagino quindi che possa anche essere solubile in acqua (anche se non è specificato sulla confezione)

volevo sapere se consigliate di spargerlo a mano, pulire bene il vialetto spazzandolo da eventuali residui e poi irrigare leggermente oppure se era meglio diluirlo subito in acqua e darlo in forma liquida (a questo punto penso senza irrigare giusto?)

in che dosi dovrei darlo se lo uso per eliminare il muschio nelle zone colpite? intendo sia in dosaggio granulare che liquido

grazie
 

mlk

Aspirante Giardinauta
perfetto grazie mille

avrei anche qualche altra domanda sui diserbanti:

1 - è meglio fare adesso un diserbo selettivo per le foglia larga e poi fare diserbo totale ad agosto con maggiore successo o spreco solo tempo e faccio direttamente un doppio diserbo totale appunto ad agosto?

2 - sia per diserbo selettivo foglia larga che per il totale con glifosato per quanto tempo il terreno non è calpestabile per non rischiare di portare robaccia in casa con scarpe e vestiti?

3 - dose consigliata per il diserbo totale con glifosato?

4 - prima di fare il diserbo totale vorrei tappezzare col telo copritutto (tipo quelli che si usano quando si imbianca in casa) le parti basse di confine delle reti metalliche che separano il mio giardino da quelli dei vicini ed i primi cm delle siepi di confine del giardino e le loro radici esposte: sono paranoie e basta usare magari la campana con la pompa o comunque è meglio usare ogni precauzione possibile per non fare danni a siepi e giardini altrui?? per eventuale passaggio col dicotex-selettivo posso stare un pò piu tranquillo e darlo semplicemente a spruzzo (alcune varianti sono in vendita appunto in composizione pronta all'uso spray) o anche li meglio usare con pompa + campana e proteggere ogni cosa con i teli?
 

Jack1978

Florello
1 - Non serve trattare con selettivi ora , tieni la superficie ad una altezza non esagerata ad agosto vai di totale.
2 - Dopo 6/8 ore il principio attivo viene assorbito , chiaramente se hai bambini aspetta qualche giorno.
3 - 100/150 ml x 100 mq
4 - Tratta in assenza di vento , ok la campana , se fai attenzione non serve coprire tutto , per il Dicotex puoi trattare zone localizzate senza problemi.
perfetto grazie mille

avrei anche qualche altra domanda sui diserbanti:

1 - è meglio fare adesso un diserbo selettivo per le foglia larga e poi fare diserbo totale ad agosto con maggiore successo o spreco solo tempo e faccio direttamente un doppio diserbo totale appunto ad agosto?

2 - sia per diserbo selettivo foglia larga che per il totale con glifosato per quanto tempo il terreno non è calpestabile per non rischiare di portare robaccia in casa con scarpe e vestiti?

3 - dose consigliata per il diserbo totale con glifosato?

4 - prima di fare il diserbo totale vorrei tappezzare col telo copritutto (tipo quelli che si usano quando si imbianca in casa) le parti basse di confine delle reti metalliche che separano il mio giardino da quelli dei vicini ed i primi cm delle siepi di confine del giardino e le loro radici esposte: sono paranoie e basta usare magari la campana con la pompa o comunque è meglio usare ogni precauzione possibile per non fare danni a siepi e giardini altrui?? per eventuale passaggio col dicotex-selettivo posso stare un pò piu tranquillo e darlo semplicemente a spruzzo (alcune varianti sono in vendita appunto in composizione pronta all'uso spray) o anche li meglio usare con pompa + campana e proteggere ogni cosa con i teli?
 

mlk

Aspirante Giardinauta
grazie mille nuovamente, mi sto segnando tutto!

come dose del glifosato per 45-50mq quindi 50-70ml ma in quanti litri di acqua? ci sono prodotti con glifosato con concentrazioni diverse o sono piu o meno tutti uguali?

per eventuali avanzi della miscela glifosato+ acqua che rimangono nella pompa come devo pulirli poi? cioè se mi avanza qualche cl di soluzione glifosato+acqua la posso buttare nello scarico e pulire la pompa con acqua e qualche detergente per poi riusarla per altro (irrigazione o ammendanti liquidi o altro)?

avrei poi un consiglio da chiedere su eventuale piccola pendenza con cui impostare il terreno dopo averlo pulito e preparato. vi allego una semplice immagine che spiega come è fatto il mio giardino. mi consigliate di far pendere leggermente sia la parte a dx che la parte a sx del vialetto verso i lati esterni dx e sx o di far pendere tutto verso il cancello?

Disegno_GIARDINO_OK.JPG
 
Alto