• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio rigenerazione prato

Roberto68m

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, avrei bisogno di consigli per migliorare il mio prato (240mq).
ho un prato di circa 240mq a Roma in buono stato, ho però notato che il terreno è piuttosto argilloso esposto nord-est-sud durante questo inverno in alcune zone è comparso il simpatico muschio.
Pensavo quindi di effettuare degli interventi non troppo invasivi (non voglio rovinare l'erba esistente) ma che riescano ad attunuare/eliminare il fenomeno del muschio e possibilmente migliorare la struttura del terreno.
Avevo perciò pensato di tagliare l'erba bassa e passare la macchina per eliminare muschio e feltro (rullo con molle o rullo con lame?) (qual'è il periodo migliore?)
sfruttando quindi l'arieggiatura (scarificatura? qual'è la differenza?) aggiungere un sottile strato di nuova terra spargendola con lo spandiconcime (terriccio per prati tipo "tercomposti bel prato" oppure torba e sabbia o solo sabbia? in che quantità?) e poi fare la prima concimazione (subito o dopo un po'?). Come vedete i dubbi sono tanti e sarò grato se vorrete aiutarmi
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per il momento potresti effettuare una concimazione con del Solfato di Ferro in proporzione diciamo circa 80-90 gr. al Mq poi bagni subito dopo e questo dovrebbe dare una bella mazzata al muschio, verso la fine del mese inizi di marzo compatibilmente con le temperature puoi passare una scarificatrice o a molle o a lame (la seconda è più indicata in caso di trasemina seguente) arieggiatura e scarificatura sono la stessa cosa.
Se decidi di traseminare allora dovrai concimare con un prodotto starter altrimenti con un lenta cessione conun titolo di azoto un po alto, per quanto riguarda il terreno trattandosi di tipo argilloso sarebbe meglio una sabbiatura con granulometria fine (3/4mm) meglio se sabbia silicea in assenza di questa qualunque materiale inerte ad es. lapillo.
Anche se dopo il passaggio di una scarificatrice il prato sembrerà distrutto dopo pochi gionri lo vedrai rifiorire o meglio rinverdire ma occhio al termometro se fuori hai temperature polari non provarci neppure fosse anche Agosto!!! ;o)
 

Roberto68m

Aspirante Giardinauta
ok, farò come dici, il solfato di ferro (ho dei prodotti tipo mustop ecc.) lo dò solamente sulle parti con il muschio, giusto?
riguardo alla sabbia, va bene la sabbia che si trova nelle rivendite di marteriali edili? la quantità? uno strato di un paio di millimetri darebbe risultati?
grazie mille per l'aiuto!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il ferro è un elemento importante nel metabolilsmo delle piante oltre ad avere un effetto acidificante del terreno per cui non limitarti a darlo dove c'è il muschio ma sull'intera superficie fa bene anche alle piante e sul prato ha un effetto rinverdente.
Per quanto riguarda la sabbia ripeto quanto ho detto prima serve un materiale inerte quindi ad esempio non calcareo come potrebbe essere la sabbia di fiume, l'ideale è la sabbia silicea che da queste parti può essare un po' un problema trovare ma il lapillo (es pozzolana) piò andare bene uguale l'importante è prendere una granulometria da 3/4 mm quindi non tutta la pozzolana va benel'aspetto è quello di tanti piccoli sassollini più che di poplvere macinata per capirci.
Si uno strato di un paio di mm può andare bene, poi ripeterai l'intervento l'anno prossimo quando quella che metti ora sarà lentamente sprofondata nel terreno.
 
Alto