• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per prato a Bergamo

morgantiales

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono nuovo del forum e neofita del giardinaggio. Devo rifare il giardino di casa (70 mq circa) in provincia di Bergamo, pianura padana, mi sono informato un pò su internet riguardo le sementi ma non sono giunto a una conclusione.
So solo le caratteristiche del giardino che vorrei.
Tappeto ornamentale ma calpestabile (poco), foglie spesse e molto folte (non vorrei si vedesse la terra sottostante per capirci), manutenzione e irrigazione limitate (se non scarse).
Cosa mi consigliate? Un mix, un singolo seme? Qualche prodotto commerciale acquistabile su internet?
Io avevo individuato poa pratensis ma in realtà non mi convince.
Grazie per la risposta e complimenti per il forum!
Alessandro

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto tra noi !!!
Se cerchi foglie spesse e folte, devi orientarti senz'altro sulla Festuca Arundinacea che è anche la specie più rustica tra le microterme,
quindi con le minori esigenze idriche e manutentive. Se invece accetteresti un periodo di ingiallimento da Ottobre a Maggio orientativamente,potresti orientarti sullo Stenotaphrum Secundatum.

Comunque per la scelta è bene sapere come chiede il "buon Green" tipo di terreno, esposizione, disponibilità idriche ed estetiche.

iriliu

Giardinauta Senior
:lol: :lol: :lol: ...ohi Green ho parlato di ingiallimento da Ottobre a Maggio...!

Dici che non resiste al freddo bergamasco invernale ???

Sapevo che resiste anche a punte di -5.
Bobby piantò la Zoysia a Carmagnola con gran successo ricordi ?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ma la zoysia è la più resistente al freddo tra tutte le macroterme e comunque anche la sua veniva fuori dall'inverno piuttosto malconcia...

lo steno non sopravviverebbe o non senza danni pesanti

iriliu

Giardinauta Senior
Ok allora eliminiamo lo Steno dalle possibili specie "candidate" a formare il prato del nuovo amico !

morgantiales

Aspirante Giardinauta
Leggo con piacere la vostra discussione e cerco di farne tesoro.
Il prato ha esposizione a sud, soleggiato praticamente tutto il giorno, non c'è impianto d'irrigazione automatico e il terreno dovrebbe essere argilloso ma avevo intenzione di "trattarlo" con torba e sabbia.
Della Festuca Arundinacea leggo che è rustica mentre mi sarebbe piaiuto avere qualcosa di ornamentale.
Della Poa pratensis cosa mi dite? Magari anche in mix. Loietto inglese?
In sostanza una bella da calpestare, folta e abbastanza resistente a caldo e irrigazione non perfetta.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora l'impianto insieme al top soil hanno la parte da leone nella buona riuscita di un prato quindi ti conviene proggettare un buon impianto (usa carta penna e compasso in modo da poter valutare la soluzione migliore) poi realizzalo e nel frattempo decidi che fare del terreno se solo migliorarlo o sostituirlo con uno più adatto alla specie che intendi seminare.

Qui troverai molti argomenti già trattati su come realizzare un prato e come mantenerlo http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html per dubbi e perplessità chiedi pure! :D

Per un prato molto assolato io ti consiglierei festuca e poa magari con una piccola percentuale di loietto in mezzo ma la festuca darà al tuo prato un aspetto un po' grossolano ma molto resistente, un mix di poa e loietto invece avrà un aspetto più elegante, ma occhio che stiamo parlando di millimetri di differenza :D

iriliu

Giardinauta Senior
Dipende dai miscugli, ci sono delle Arundinacee ormai molto sottili rispetto alle vecchie cultivar e la differenza con la Poa è minima !

morgantiales

Aspirante Giardinauta
Esiste un prodotto commerciale in vendita su internet con questo mix di sementi? Un link?
La Poa da sola che difetto ha in merito alle mie esigenze? Essendo piu elegante non ptrei fare un tappeto di sola Poa?

iriliu

Giardinauta Senior
Di solito si consiglia di usare un miscuglio di Festuca, Poa e Loietto e non una di queste specie in purezza, soprattutto alle
persone alle "prime armi", in quanto la gestione di un prato in purezza comporta una certa esperienza.
Inoltre in caso di malattie o altro se hai un prato in purezza i danni potrebbero essere molto più visibili.
Qui sotto comunque puoi vedere la discussione dell'amico Tyler che seminò qualche anno fa la Poa in purezza.

[url]http://forum.giardinaggio.it/prato/118079-poa-pratensis-purezza-foto.html

Q[/URL]ui invece trovi il link della ditta Ingegnoli, che vende Poa e altre specie da prato in purezza:

http://www.ingegnoli.it/sementi-da-prato/graminacee.html

dany.1982

Giardinauta
ciao
anche io sono di bergamo e ho festuca arundinacea mischiata con un po' di poa.
E' un po' grossolana si ma se la tieni tagliata a 4 cm tutto l'anno (con un ottimo top e giuste irrigazioni) sembra molto fine e credici che diventerà come un tappeto da biliardo.

Inizia a informarci con l' esposizione, tipo di terreno(che sarà sicuramente argilloso) e se hai l'impianto d'irrigazione.
Se quest'ultimo non ce l'hai la vedo molto dura avere un prato verde tutto l'anno!!
al massimo fai il contrario delle macroterme, in estate giallo e in inverno verde ma con la conseguenza che quando diventerà giallo il primo anno dopo dovrai transeminare.

a lallio al consorzio vendono tempoverde.
io ti consiglio questa marca che è la più buona trovata nella zona.

Se è già infestato il tuo terreno ora da infestanti sei già troppo in ritardo per pensare di utilizzare diserbanti.

ciao
daniele

morgantiales

Aspirante Giardinauta
Ah, ottimo! Son passato mille volte dal consorzio di Lallio (prpoponendomi di fermarmi) perche lavora la mia ragazza lì vicino. Ma non mi sono ancora fermato. A questo punto penso di iniziare con Festuca e Poa.
Come già dicevo esposizione a sud, sole tutto il giorno e ahime no irrigazione automatica.
In compenso la casa è nuova e non ci sono infestanti.

iriliu

Giardinauta Senior
Dany ho visto le foto del tuo prato e ti volevo fare i complimenti, è bellissimo ! Tutto il giardino comunque è davvero curato !!!

Che miscuglio della Tempoverde è ?

Alto