• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per piccole Rebutia.

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti:Saluto:
Ho 5 piccole Rebutia (uguali), adesso in fiore, vorrei metterle tutte insieme in una ciotola,si può fare?:confuso: Non vorrei tenere 5 piccoli vasetti ...se posso metterle insieme devo aspettare che sfioriscano? qual'è il periodo migliore per fare il rinvaso ?Autunno? Farlo adesso potrei compromettere la fioritura?:storto: Per favore datemi qlche consiglio :ros:Grazie in anticipo.
 

andreburro

Giardinauta
se non devi fare la pulizia radicale dalla torba penso che lo puoi fare anche ora , anzi forse è meglio che in autunno... aspetta altri pareri però!!
 
E

EagleFire92

Guest
Si dice che quando si comprano le piantine grasse nei vivai abbiano nel vasetto torba pura che se secca troppo si nidificano cocciniglia e altri parassiti quindi è consigliabile lavare via tutto per bene e mettere del terriccio per cactacee oppure del terriccio universale misto sabbia (per nn far seccare troppo il terreno) e magari un pò di argilla! (in fondo la terra per cattacee che si compra è composta di terra universale sabbia e argilla) (costa meno farla su da se):)
 

soniasonia

Aspirante Giardinauta

bobino

Aspirante Giardinauta
Le piantine insieme no. Si intrecciano le radici. Un conto è la pianta accestita, un altro sono 5 piantine in una ciotola....
mettile in vasetti separati è meglio :)

Scusa se mi permetto, ma è meglio la salute delle piante che la loro resa scenografica...;-)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mah, se sono tutte uguali, insieme in un bella ciotola penso che farebbero un bell'effetto... e se usi un terriccio molto drenante, con tanti inerti come nel link citato da Silene, penso che non avrai problemi un domani a districare le radici... non che sia favorevole alle composizioni, ma in questo caso si potrebbe anche fare, mia opinione :)
 

floretta

Maestro Giardinauta
io ne ho due insieme in una ciotola piuttosto grande, non è stata una scelta estetica, ma al momento avevo a disposizione quella e quella ho usato......
stanno benissimo da un anno e continuano a fiorire

 

bobino

Aspirante Giardinauta
Io l'ho detto perchè è bene sapere che le rebutie crescono :eek:k07:
non alla velocità di una lavanda in pieno campo...ma crescono. E quando arriverete al momento di metterle in vasi diversi...sarà troppo tardi.

Guardate le fioriture di queste mie rebutie accestite (quindi una con prole)

rebutia06.jpg


tris.jpg


E' ovvio che ognuno fa come gli pare, solo che io cerco sempre il bene della pianta non il mio....parere personale...:hehe:
:Saluto:
 
Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
tutti cerchiamo il bene della pianta.......almeno credo!!!!!
ho semplicemente portato la mia esperienza
 

bianca53

Giardinauta Senior
Io le metterei assieme tanto i polloni se il vaso si riempe troppo si possono togliere tanquillamente,nel giusto periodo,e per il momento hai un unico vaso.......
 
Alto