• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Emy

O

Onsga

Guest
Ciao,
complimenti x le tue fioriture. Se nn ti dispiace vorrei qualche consiglio. Mi piacerebbe avere delle piantine come le tue ma nn ho mai coltivato piante grasse come posso fare? Qual'è la pianta + facile da coltivare? Dopo aver acquistata devo rinvasarla oppure posso lasciarla nei vasetti del vivaio? Con che frequenza vanno innaffiate? Come fai ad innaffairle in quei vasi così piccoli? Scusami per la raffica di domande.
Grazie
:(
 
E

EMY

Guest
Oddio che domande difficili! Ti rispondo io perchè l'hai chiesto espressamente, ma ci sono su questo forum diverse persone con più esperienza e che ti possono dare consigli migliori dei miei, io sto coltivando cactaceae e succulente da pochissimo tempo... Comunque ci provo:
- appena acquistate non le rinvaso mai - ho notato che non soffrono se hanno poca terra. Preferisco farle ambientare così come sono, al rinvaso ci penso con calma. Quando rinvaso, il vaso è di poco più grande del precedente.
- terra: ne uno un tipo solo per tutte: 1/3 pomice, 1/3 pietra lavica, 1/3 terriccio di foglie o altra terra per acidofile.
- esposizione e minime invernali: cerco in rete o chiedo consigli qui sul forum ;)
- innaffiature: mai da ottobre ad aprile, abbondanti d'estate. Terriccio completamente asciutto per alcuni giorni prima di innaffiare. Riempio il sottovaso con un innaffiatoio "appuntito" e vedo in quanto tempo bevono. Se sono rapide riempio ancora, se sono lente...svuoto il sottovaso.
- concimazioni: due all'anno, primavera e inizio estate (su questo argomento ci sto ancora studiando però....)
Per quel che ho capito, le fioriture derivano dalla fine di uno stress (di tipo naturale ovviamente), cioè dal fatto di aver subìto il freddo e l'asciutto in inverno, quindi... ;)
Cerco di comprare piante facili o alle quali posso garantire le condizioni ambientali ottimali. Le mie prime piante sono state le Mammillarie, molte sono facili, ma un po' capricciose nel fiorire, quindi te le consiglio. Se hai voglia di curiosare un po' nella sezione Piante Grasse di questo forum scoprirai tantissime cose.....in bocca al lupo!
 
O

Onsga

Guest
Ciao Emy,
ho scritto direttamente a te xchè ho visto le tue belle fioriture. Ricapitolando. Dopo l'acquisto di una piantina nn la rinvaso e la innaffia dal sotto vaso con la regola che hai scritto. Volevo però chiederti io ho tutte le piante nel portavaso va bene lo stesso se metto l'acqua nel portavaso e dopo 1 pò ne controllo la situazionE? Oppure è preferibile che magari metta la piantina sopra 1 sottovaso e metto lì l'acqua?
Grazie
 
E

EMY

Guest
Mah, non mi sembra di vedere una gran differenza fra un metodo e l'altro. Sicuramente il semplice sottovaso è più comodo. E poi secondo me l'aria circola di più e la terra asciuga prima, se il vaso non si trova in un altro vaso....
 
O

Onsga

Guest
Grazie ancora per la tua risposta. Ti ho posto questo banale problema xchè se nn devo rinvasare la piantina i vasi che le contengono sono davvero brutti e la soluzione migliore mi sembrava il sottovaso.
Ciao
 
Alto