• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per pianta da interno facile, per principiante?

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao a tutti!
Provengo dal forum dell'orto e frutteto e mi rivolgo a voi per chiedere un consiglio: mi piacerebbe comprare una pianta da interni, visto che ormai i fiori sul balcone stanno quasi tutti finendo... la mia esperienza con le piante ornamentali è pari a ZERO, sono il classico pollice nero che fa morire pure le piante di plastica! :martello: Ma siccome quest'anno sono riuscita a far crescere le surfinie sul balcone, ho pensato che forse il mio pollice inizia a prendere una leggara sfumatura verdastra e volevo provare con una piante da tenere in casa nei mesi che verranno...
La terrei in salotto, a terra preferibilmente oppure se è piccola in centro tavolo, in posizione luminosa perchè vicino a due finestre (potrei fare attenzione quando arieggio ad aprire poco e non dirigere l'aria propio sulla pianta...) ma purtroppo anche a un paio di metri dal calorifero :azz:... in alternativa potrei metterla vicino alla porta d'ingresso ma aprendola e chiudendola spesso forse non è una grande idea, con le correnti d'aria...
Non ho tanto spazio, ma magari c'è una pianta non troppo delicata che può stare lì, cosa ne dite? Mi piacerebbe una pianta che faccia anche dei fiori, se possibile, e che sia abbastanza resistente, visto che sono alle primissime armi!
(finora vi dico solo che sono riuscita a far morire anche le piante grasse! :cry:) Però ora ho intenzione di impegnarmi e fare le cose per bene, annaffiare, concimare e tutto...
Grazie in anticipo per i consigli! :)
 

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
potresti provare con la sanseveria.
Praticamente è indistruttibile.
Devi solo dimenticarti di lei....:D
Vuole pochissima acqua(tipo una volta al mese,mezza tazzina da caffè).
Io ce l'ho da due anni.
E' in un bellissimo vaso quadrato nero e fa un bell'effetto.

Potresti anche prendere una zamioculcas,o anche una ceropegia woodii(ha le foglie come tanti cuoricini)
Anche loro si adattano bene a hanno pochissime esigenze.
Piante da fiore, non mi viene in mente niente x ora.
Fammi sapere:Saluto:
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao Miss.
Bella l'immagine di "pollice con leggera sfumatura verdastra"
Secondo me devi accettare qualche fallimento e ritentare nuovamente con l'esperienza acquisita.
Ricompra la pianta più bella che già hai avuto e con la quale hai fallito o se hai poca esperienza tenta con quelle classiche da interni tipo i Ficus.Se vuoi una pianta che fa i fiori ci sono ad esempio gli Anthurim e lo Stathiphyllum
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, dicono che i photos siano molto semplici (io non sono molto simpatico ai photos).. oppure una bella violetta africana :) anche una camadorea :)

PS. un suggerimento: sceglie sempre piante piccole (così sono più economiche e hai la soddisfazione di vederle crescere) e quelle più adatte al tuo appartamento.
 

sbizz

Aspirante Giardinauta
Aggiungo una domanda e spero di non disturbare: esiste una pianta che non ha necessità di luce e può stare tranquillamente all'interno al buio per gran parte del suo tempo? so che è una domanda sciocca ma magari mi illuminate con qualche informazione nuova...
 

Miss_Sky

Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli! Finora le piante che ho "ucciso" sono state: una composizione di piantine grasse, un tronchetto della felicità, una dieffenbachia e una guzmania (che arrivò anche a fre le piante figlie, ma poi le separai e morirono tutte!)... quella che mi piaceva di più era la dieffenbachia, ma è stata anche quella che è morta prima (record: un mesetto...) :(
Mi piace molto lo Stathiphyllum, ha un fiore molto bello ed elegante... magari provo con quello! Il ficus è semplicemente stupendo, ma l'aveva mia nonna e si lamentava sempre che era difficile da tenere, perdeva le foglie, ingialliva, soffriva... eccetera eccetera... non è vero, dunque, che è una pianta particolarmente delicata? A me preoccupa più di tutto la vicinanza del calorifero, non vorrei "seccare" la povera pianta se è una che necessita di clima fresco... purtroppo è l'unico termosifone del salotto e non posso chiuderlo, sennò mi congelo! ;)
 

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao.
potresti provare con la sanseveria.
Praticamente è indistruttibile.
Devi solo dimenticarti di lei....:D
Vuole pochissima acqua(tipo una volta al mese,mezza tazzina da caffè).
Io ce l'ho da due anni.
E' in un bellissimo vaso quadrato nero e fa un bell'effetto.

Potresti anche prendere una zamioculcas,o anche una ceropegia woodii(ha le foglie come tanti cuoricini)
Anche loro si adattano bene a hanno pochissime esigenze.
Piante da fiore, non mi viene in mente niente x ora.
Fammi sapere:Saluto:

Mi hai "fregato" le risposte!!!!!



Comunque ho quella di riserva:lol:: perchè non provi con il photos però in idrocoltura? Così non hai dubbi su quanto e quando annaffiarlo...:hands13:
 
Alto