• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto pianta da interno

smashzen

Giardinauta
Ciao a tutti, vivendo in campagna ho una cognizione pari a zero di qualsiasi pianta da interno :banghead:.

Però dovrei fare un bel regalo, e pensavo propio ad una pianta, mi piacerebbe avere qualche consiglio per qualcosa di bello e che possa fare la sua figura come regalo. La pianta verrà poi posizionata in un appartamento di città, quindi temperatura sempre sui 20 gradi, in cui però si trova una sola finestra esposta a sud ovest, luminosa ma non con il sole diretto quindi (appare di inverno quando l'angolazione del sole è bassa).

Qualche consiglio?

grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la luce non è molta è meglio optare per piante che non vogliano tanta illuminazione, tipo la zamioculcas.
Oltre all'illuminazione sarebbe bene sapere anche lo spazio disponibile. Alcune piante crescono alte e strette. Altre basse e larghe.
E' poi un ambiente umido o secco? Riscaldamento a caloriferi oppure a pavimento?

Ste
 

smashzen

Giardinauta
Ciao,

se la luce non è molta è meglio optare per piante che non vogliano tanta illuminazione, tipo la zamioculcas.
Oltre all'illuminazione sarebbe bene sapere anche lo spazio disponibile. Alcune piante crescono alte e strette. Altre basse e larghe.
E' poi un ambiente umido o secco? Riscaldamento a caloriferi oppure a pavimento?

Ste
ciao! riscaldamento a caloriferi, come spazio se umido o secco non saprei con certezza. Comunque generalmente stavo cercando qualcosa che cresca in altezza.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la calathea non necessita di troppa luce ma vuole un ambiente umido.
Se la posizione è quindi nelle vicinanze dei caloriferi non va bene.
Inoltre non cresce in altezza ma si sviluppa in larghezza restando bassa.

Io metterei un ficus (lirata o elastica). Anche la dieffenbachia va bene. L'importante è che queste piante ricevano più luce possibile.

Ste
 

smashzen

Giardinauta
Grazie a tutti, in realtà il fattore calorifero è un incognita perche non gli ho visti. In ogni caso che ne dite di sterlizia, alocasia, begonia, syngonium? Le ho viste su un sito di piante rare e sono tutte bellissime
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante molto diverse.
La begonia è piccola, un vasetto fiorito.
La strelizia ha bisogno di luce e di sole. Diventa molto ingombrante.
L'alocasia è un po' rognosa ed, in base alla specie, può prendere dimensioni notevoli.
Il Syngonium resta basso e largo.
Sono tutte piante che amano gli ambienti con medio/alta umidità ambientale.

Non è che il riscaldamento sia a pavimento? Quello, per la gestione delle piante, potrebbe essere un problema.

Ste
 

smashzen

Giardinauta
Ciao, no il riscaldamento a pavimento lo escludo perché si tratta di un vecchio palazzo cittadino con l’antico pavimento in cotto ancora conservato.
Mi avrebbero consigliato anche un philodendron
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche in questo caso le tipologie sono molte. Si passa dal classico Photos alla Monstera.
Passi da piante con le foglie grandi come una mano ad altre con le foglie grandi un metro.

Devi prima capire le dimensioni del posto dove andrà la pianta. Se la prendi troppo piccola rischi che "sparisca" nello spazio, ma se la prendi troppo grande rischi di mettere nelle grane il proprietario, che non saprà dove metterla.

In ogni caso è più facile gestire una pianta piccola (begonia, sanvevieria, alocasia piccola, syngonium) rispetto ad una grande.

Ste
 

smashzen

Giardinauta
Ciao,

anche in questo caso le tipologie sono molte. Si passa dal classico Photos alla Monstera.
Passi da piante con le foglie grandi come una mano ad altre con le foglie grandi un metro.

Devi prima capire le dimensioni del posto dove andrà la pianta. Se la prendi troppo piccola rischi che "sparisca" nello spazio, ma se la prendi troppo grande rischi di mettere nelle grane il proprietario, che non saprà dove metterla.

In ogni caso è più facile gestire una pianta piccola (begonia, sanvevieria, alocasia piccola, syngonium) rispetto ad una grande.

Ste
ciao, hai ragionassimo , purtroppo è difficile capire essendo casa non mia, comunque lo spazio è abbastanza ampio, anzi secondo qualcosa che abbia delle dimensioni di 70,80 ma anche 100cm può andare bene
 

Mile

Florello Senior
Per mia piccola esperienza, piante di facile manutenzione sono la schefflera, il ficus elastica (che diventano alte, tipo alberello) oppure lo spatiphyllum che rimane tipo cespuglio basso e fiorisce ogni autunno
 
Alto