• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su pianta facile facile

lilia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, :flower:
potete consigliarmi una pianta da appartamento facile?
La posizione è alla luce, nemmeno tanta, niente sole diretto, ambiente abbastanza umido, niente correnti d'aria ... che riesca a non far morire? :fifone2:
Ho sempre problemi con le piante, mi piacciono molto, le curo tanto ma alla fine muoiono.
L'ultima, dopo due anni che ce l'ho in casa, è la Spatiphyllum :cry:
Sono riuscita a far morire persino i Photos (se si scrive così).
La pianta dovrebbe essere non più alta di 70 cm.
Potete aiutarmi?
Grazie :)
Ciao!
 

elle61

Guru Giardinauta
Zamioculcas zamiifolia
Maranta
Aspidistra
Sanseveria
Diffenbachia

Sono tutte piante che si adattano bene alle condizioni descritte, forse la sanseveria è quella che tra tutte vuole meno acqua (in ogni caso sono tutte piante che non amano le annaffiature in eccesso), ma non soffrono troppo per la scarsità di luce e apprezzano la mancanza di correnti d'aria.

elle
 
G

giusi

Guest
Credo che incontrerai qualche difficoltà a trovare nei negozi l'aspidistra, purtroppo!
 
G

Giuspe

Guest
Anche il ficus elastica o quello pandurata è ottimo, però segui i consigli, anche queste se non sono ben curate muoiono sono sempre esseri viventi non piante di plastica... :eek:k07:
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Lilia. Fra quelle indicate da Elle, la maranta è un pò più difficile, nel senso che bisogna starci più dietro, e trovare il giusto grado di umidità del terriccio, perchè teme sia le annaffiature eccessive, che la terra troppo secca
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se ti è morto anche il pothos :confuso:.... che io considero tra le piante più semplici, allora non ti rimane che la sanseveria e la zamioculcas, come ti ha indicato Elle. Entrambe stanno bene anche in ambienti con luce scarsa, solo che personalmente preferisco la zamioculcas (va anche bagnata molto poco, quindi :rolleyes:...).
Ciao! :)
 

lilia

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Grazie mille a tutti per i consigli :)

@ Mor@: ebbene sì l'anno scorso mi è morto il pothos :cry: il fiorista mi ha chiesto come ho fatto così impara qualcosa anche lui :rolleyes:
Guarderò la Zamioculcas .. chissà com'è :fifone2:

@ Lory: la Maranta l'avevo vista e mi era piaciuta parecchio ma temo che dovrò scartarla

@ Giuspe: il Ficus Elastica è proprio la pianta che ora sta morendo (insieme allo Spathyphillum), l'ho avuta per più di un anno e ora non so per quale errore ha le foglie gialle che cadono (anche lo Spathy che ho da ben due anni) :cry:

@ Giusi: avevo quasi scelto proprio l'Aspidistra, ho letto la scheda, non credo ci sia una pianta più facile, peccato!

Adesso vado a vedere come sono la sanseveria e la zamioculcas.
Ciao e grazie ancora, siete grandi! :eek:k07:
 
G

Giuspe

Guest
Il ficus elastica è considerata pianta da esterno (balcone..) tutto l'anno, tranne nei climi molto freddi che in inverno si ricovera in casa, nche se in alcune zone vive...

Non ama le temperature alte delle case, ingiallisce subito e perde le foglie, se il tronco è ancora vivo mettilo sul balcone vedrai che farà nuove gemme, può prendere anche il sole qualche ora al giorno....

Buona fortuna!
 

shubra

Aspirante Giardinauta
ciao...anche io ho il pollice marcio anzichè verde....la pianta che tengo con più successo è il chlorophytum...non patisce niente, in inverno è in casa, e d'estate sul balcone all'ombra...se gli do tanta acqua sta bene, se gli do poca acqua sta bene lostesso...è veramente magico...duro a morire...e gradevole alla vista...si riproduce in maniera folle...quindi se ti muore, con i piantini che fa ne hai sempre di nuovi....
io lo adoro anche se è una pianta molto semplice e classica....
buona fortuna
 
L

Lullaby66

Guest
Ciao a tutti, :flower:
potete consigliarmi una pianta da appartamento facile?
La posizione è alla luce, nemmeno tanta, niente sole diretto, ambiente abbastanza umido, niente correnti d'aria ...
Ciao!

ciao bella, forse posso aiutarti dicendoti alcune cose che ho vissuto in prima persona:

-le piante, come gli esseri umani e gli animali, hanno bisogno di luce, acqua e cibo, non c'è via di scampo!
-come gli esseri umani c'è quella che ha più fame, quella che ha più sete, quella che ama il sole, quella che preferisce la luce ma non il sole diretto, quella che ama poche anaffiature, quella che non vuole che le bagni le foglie . . . e così via!
-e come gli esseri umani si ammalano se c'è qualcosa che non va!

Quindi NOI abbiamo deciso di complicarci la vita, perchè a volte le piante decidono che non gli piace nemmeno la posizione dove le hai messe.

Valuta attentamente l'insieme delle cose, prima.

Siccome l'ambiente non ha tanta luce potresti aggiungere una di quelle lampade per piante a luce solare, la gradiranno sicuramente alcune ore al giorno (sempre è innaturale).

Ambiente umido, allora bene per piante che non vogliono sole ma tanta umidità: felci? Però sono difficilissime! Le devi nebulizzare di continuo, però amano il sottobosco, quindi crescono bene in ambienti privi di sole e umidi.

Provare con delle piante in idrocoltura? A me i papiri riescono benissimo e di una cimetta messa in acqua a testa in giù ti spunta una nuova pianta!

Sono d'accordo con shubra, il chlorophytum cresce benissimo e in idrocoltura poi è magico! Da nebulizzare ogni tanto perchè i figlioletti appesi hanno le radici. La versione in bianco poi è molto bella.

Anche il photos in idrocoltura è fantastico! Personalmente trovo che l'idrocoltura è fantastica! E poi è facile. Intanto otresti provare con delle cimette, delle talee già radicate da mettere in acqua e in un vaso di vetro . . . poi se ti piace ti espandi come ho fatto io :D

Da internet, vari siti:

L'idrocoltura è un sistema per coltivare piante senza l'uso di terra,
sostituita dall'argilla espansa, che elimina il problema dei parassiti.
L'idrocoltura è comoda e semplice: la bagnatura si effettua ogni 2/4
settimane. L'indicatore di livello segnala quando è necessario bagnare la
pianta e quanta acqua aggiungere.

(http://www.hydroware.it/)

. . . anche se nelle forme più semplici è sufficiente disporre di un vaso di vetro e di un po’ di acqua :eek:k07: (nota mia!)

L' idrocoltura (chiamata anche in alcuni casi coltura idroponica), è un sistema di coltivazione delle piante senza l'uso della terra, particolarmente adatto ad essere utilizzato con piante ornamentali da appartamento e più in generale da interni, poiché ne facilita la cura e il mantenimento, garantendo allo stesso tempo uno sviluppo rigoglioso e sano della pianta, in molti casi superiore rispetto alle equivalenti piante in terra. Questo è dovuto al fatto che il sistema idrocoltura, asseconda il ritmo di crescita della pianta, fornendole un ambiente di sviluppo ottimale.
La caratteristica fondamentale dell' idrocoltura consiste nell'esclusione dell'uso della terra come elemento di sostegno per la pianta, che sarà ora sostenuta da uno strato di materiale inerte qual è l' argilla espansa. Questo è possibile perché le piante non vivono di terra, ma delle sostanze nutritive in essa contenute (principalmente azoto, fosforo e potassio), che la pianta riesce ad assorbire tramite le radici, grazie all'acqua delle innaffiature che le discioglie. È quindi l'acqua che, sciogliendo le sostanze nutritive presenti nella terra, permette alla pianta il loro assorbimento
L' idrocoltura, partendo da questo principio, si propone di fornire direttamente alla pianta una soluzione di acqua e sostanze nutritive nella esatta quantità da essa richieste, ed assieme a luce e calore garantisce uno sviluppo rigoglioso e sano della pianta. Come sostegno per la pianta viene quindi usata l'argilla espansa (materiale inerte, inodore e igienico) al posto della terra, che a questo punto non serve più.

(http://www.arredoplast.com/Idrocoltura/Presentazione.html)

Ciao, fammi sapere.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Concordo pienamente con Lullaby! :)
Le piante in idrocoltura sono facilissime da tenere, si ammalano molto molto molto meno e hanno molte meno esigenze di luce, umidità e temperatura :eek:k07:.
Il concime granulare va cambiato ogni 4 mesi...meglio di così! :D
 
G

giusi

Guest
Un'altra pianta che vive splendidamente in idrocoltura è il syngonium. Io ne ho fatte tante talee da una pianta coltivata in terra ma che stava morendo probabilmente per eccesso di innaffiature, ho messo le talee in acqua e hanno radicato nel giro di una decina di giorni; ora sono talmente belle che ho deciso di tenerle in acqua perchè sono in splendida forma. Con un paio di talee ho anche tentato un esperimento, cioè mettereùle in acqua con il pothos e farle crescere insieme
Ecco le foto del syngonium (senza pothos)
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/syngonium001.jpg
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/syngonium002.jpg
 
G

giusi

Guest
Grazie Gramigna, tra qualche giorno posterò anche una foto del mix syngonium-pothos in idrocoltura
 
G

giusi

Guest
Incuriosita e affascinata dal link che Elle ci ha fornito sull'idrocoltura, ho voluto fare un esperimento folle.
Avevo (fino a ieri!) un piccolissimo spathyphillum coltivato in terra che mi stava dando qualche problema perchè abbassava ogni due giorni le foglie per la sete ma queste frequenti innaffiature provocavano le tipiche macchie scure sulle foglie sintomo di eccessive innaffiature. Sapete cosa ho fatto? L'ho svasato, ho messo il pane di terra sotto l'acqua tiepida e pian piano ho eliminato tutta la terra fino a scoprire delle belle radici bianche. La pianta era formata da sette cespi da cui ho ricavato tre piantine che ho messo in acqua.
Questo è il risultato:
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Spathyidrocoltura.jpg
La piantina nel bicchiere giallo è un pò moscetta ma sono sicura che presto anche lei sarà bella arzilla e pimpante come le altre
 
Alto