• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante da interno ....

Luisaa

Giardinauta Senior
A Natale ho deciso di regalare a due signore pollice nero, nella speranza che a furia di insistere diventino pollice verdino, una pianta da interno non so quale però. :confuso:

Dobbiamo considerare che le due signore hanno una casa poco illuminata, poco riscaldata e di conseguenza un po' umida !!! :eek: quindi non saprei su cosa basarmi :confused: mi date una mano ? :)
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Ciao Luisa,io ti proporrei la Calathea rufibarba... poca luce,poca acqua(per lo meno in questo periodo),non teme l'umidità...ha quelle foglie ondulate che la rendono esteticamente bella e particolare e perdipiù credo sia anche abbastanza economica,la mia l'ho pagata 1€(al mercato) ed è alta una trentina di cm...se poi riesco ti posto una foto...
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Ollallà cosa mi dici mai ? un eurino, ma allora mi fai risparmiare di brutto ehhh :eek:k07:
L'importante è trovarla qui da me.

Posta la foto che sono curiosa ...... :Saluto:
 

Tatino..

Giardinauta
A me viene in mente la dracena (tronchetto della felicità), è una pianta molto forte e richiede anche poche cure.. Inoltre se hanno un balcone/terrazzo/giardino in primavera/estate possono portarle fuori..
Ne esistono di diverse specie, così ti puoi sbizzarrire!!

Nuona giornata!

Daniele
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
foto in arrivo!!!

ecco la mia calathea...

lorcorto-albums-mix-picture17495-idem.jpg


lorcorto-albums-mix-picture17496-calathea-rufibarba.jpg


e qui una giovane foglionina in procinto di schiudersi...

lorcorto-albums-mix-picture17494-nuova-fogliolina-calathea.jpg


La mia come vedi è piccola e viene dal mercato...ma stai pur certa che al negozio ne troverai di più belle e... ad altri prezzi,intendiamoci :D
non credo sia di difficile reperimento,è una pianta abbastanza comune... e ci sarà pure un motivo no?!?:eek:k07:
Anche la dracena è molto bella,ce ne sono alcune a foglia molto decorativa,ma purtroppo con queste piante io personalmente non ho esperienza...
Peculiarità delle calathee è il fenomeno della nictonastia al quale sono soggette:le foglie tendono ad assumere una posizione verticale ogni 12 ore circa,solitamente durante le ore notturne,stuzzicando per questo motivo con bizzarre fantasie la mente umana(leggi da te nel forum :) )
Ah,dimenticavo...per quanto riguarda il fattore riscaldamento non ci dovrebbero esser problemi,io la tengo in una stanza poco riscaldata,mia zia ne aveva una sul pianerottolo delle scale condominiali...per cui...

ps_hai davvero un bel giardino Luisa!bello ritrovare questi angoli verdi anche in contesti così urbani:hands13: quell'acero poi...:love:
 

steff

Florello
I photos sono ideali per queste condizioni ,
la violetta africana (scusa mi sfugge il nome )

:Saluto: steff .
 

Luisaa

Giardinauta Senior
A me viene in mente la dracena (tronchetto della felicità), è una pianta molto forte e richiede anche poche cure.. Inoltre se hanno un balcone/terrazzo/giardino in primavera/estate possono portarle fuori..
Ne esistono di diverse specie, così ti puoi sbizzarrire!!

Nuona giornata! Daniele

Forse sarà molto forte :confused: e richiederà poche cure, :confused: ma una di queste due signore è riuscita a farne morire una annegata due mesi fa, era una dracena marginata :martello2

Grazie comunque :Saluto:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
ecco la mia calathea...

La mia come vedi è piccola e viene dal mercato...ma stai pur certa che al negozio ne troverai di più belle e... ad altri prezzi,intendiamoci :D:


Bellina, molto bellina non ne avevo mai viste, anche oggi che sono stata in due vivai e ho guardato bene sia le piante che i prezzi di questo tipo non ne ho viste ... comunque ad un euro è difficile trovarne ....

non credo sia di difficile reperimento,è una pianta abbastanza comune... e ci sarà pure un motivo no?!?:eek:k07:

Proverò al mercato

Anche la dracena è molto bella,ce ne sono alcune a foglia molto decorativa,ma purtroppo con queste piante io personalmente non ho esperienza...

Ho quella fragrans - non è difficile tenerla vuole poca acqua e spruzzi sulle foglie.

Peculiarità delle calathee è il fenomeno della nictonastia al quale sono soggette:le foglie tendono ad assumere una posizione verticale ogni 12 ore circa,solitamente durante le ore notturne,stuzzicando per questo motivo con bizzarre fantasie la mente umana(leggi da te nel forum :) )

Ma va? non l'ho mai letto ..... vado a cercare .......


Ah,dimenticavo...per quanto riguarda il fattore riscaldamento non ci dovrebbero esser problemi,io la tengo in una stanza poco riscaldata,mia zia ne aveva una sul pianerottolo delle scale condominiali...per cui...

O.k.

ps_hai davvero un bel giardino Luisa!bello ritrovare questi angoli verdi anche in contesti così urbani:hands13: quell'acero poi...:love:

Grazie mmmmm l'acero :cry: è passato a miglior vita dopo lo spostamento,
spero di ricostruire il giardino ..... :Saluto:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Grazie Steff e Berbero, condivido il parere sul photos perchè è l'unica pianta (mezza morta eh ) che ancora hanno queste due "polliciotte nere", dietro mio consiglio lo hanno salvato mettendo qualche ramo in acqua.

Questte due sono un caso disperato :martello2

Terrò presente anche gli altri vostri consigli :Saluto:
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Se hanno già il pothos potresti optare per il syngonium...ce ne sono anche dalle bellissime foglie colorate,dai un 'occhiata http://images.google.it/images?hl=it&um=1&q=syngonium&sa=N&start=0&ndsp=20
ti parlo sempre per esperienza diretta;io lo tengo in una piccola boccia d'acqua insieme al photos,non crescono molto,ma ormai sono anni che son abituate a vegetare così...
in vaso comunque diventa un bel piantone...
Ci sarebbe anche il chlorophytum,pianta notoriamente facile ed anche molto bella,a me è morta e risorta non so quante volte...:eek:k07:
un vero peccato per l'acero:(era bellissimo...
 

Luisaa

Giardinauta Senior
E' vero il syngonium è un'altra pianta che col photos sta bene anche nell'acqua se per caso fosse in pericolo di vita. :eek:k07:

Per quanto riguarda il chlorophytum in passato l'ho avuta in terra e si seccavano le punte !!!! allora ero giovane e ancor meno esperta di adesso - mi è comunque sempre piaciuta con quei figlioletti che pendevano, arredava molto - grazie delle belle idee :Saluto:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Alla fine un po' per la neve e la pioggia battente che ostacolavano il traffico (dovevo andare a prendere le piantine la vigilia di Natale) un po' perchè ho deciso di non aggiungere altre vittime a quelle già fatte, ho optato per un cestino con prodotti alimentari ........comunque le due signore hanno gradito. :Saluto:
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Saggia decisione!certo se gli scrupoli ti fossero venuti un po' più tardi adesso avresti un paio di piantine in più...:fischio:
 
Alto