• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per l’acquisto di una pianta da interno

Francy9018

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.. sono nuova.. volevo avere un consiglio mi piacerebbe avere una pianta da interno, una pianta verde, però non so che tipo di pianta possa andar bene.. mi serviva da mettere in parte alla stufa a pellet per nascondere i tubi.. io abito in provincia di Bergamo abito in montagna e fuori penso non potrei metterla perché in inverno la temperatura scende sotto lo 0.. in casa invece in inverno arriv anche a 24 gradi.. potete darmi qualche consiglio? Grazie mille
 

sasiks

Giardinauta
Le piante cosiddette da interno sono per la maggior parte piante da sottobosco che richiedono quindi ambienti umidi e che in inverno hanno problemi nelle case per la presenza di termosifoni.
Tu addirittura vorresti metterla accanto la stufa o_O

Mi butterei su piante grasse o una sansevieria

Sai che percentuale di umidità ambientale c'è in quel punto?
 

Francy9018

Aspirante Giardinauta
Per esempio oggi ho 44% di umidità.. mi servirebbe proprio lì la pianta se no non avrei chiesto consigli.. io non me ne intendo a me piaceva un tronchetto della felicità xké così nascondevo i tubi.. ma se non va bene quello mi orienterò su altro..
 

sasiks

Giardinauta
No, non va decisamente bene: è una pianta che richiede molta umidità ambientale.

Saresti disposta a mettere un umidificatore vicino? In quel caso potresti ampliare la scelta
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se con "tronchetto della felicità" intendi una draceana ha ragione @sasiks
Se invece intendi una Yucca allora resiste anche a lunghi periodi di siccità e, se, messa all'aperto, anche al pieno sole.
Quindi ha meno necessità di umidità ambientale.

Il problema rimane la stufa. Il calore è troppo forte per ogni pianta.

Escludi le grasse che, dalla primavera all'autunno, devono essere messe fuori altrimenti patiscono moltissimo.

Ste
 
Alto