• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio pianta per salotto

graziana56

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un consiglio:che tipo di pianta potrei mettere nell'angolo del mio salotto esposto a est e che,anche se ha due finestre e una porta-finestra (che non apro per non creare correnti d'aria)prende poco sole? Vorrei una pianta facile da curare perchè ultimamente le classiche palme e dracena mi stanno abbandonando,non ho il pollice verde ma mi piace occuparmi delle piante e mi spiace vederle appassire.
Grazie per l'aiuto e saluti
graziana56
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Se vuoi una pianta che diventa altina (fino al soffitto, é rampicante) Monstera deliciosa, se la vuoi piú piccolina la varietá borsigiana, che é nana, cresce meno e piú lentamente, se no qualche philodendron cespuglioso (tipo Philodendron x xanadu, che di trova sempre all'IKEA), gli spatiphyllum sono un po' delicati e crescono poco (e non in altezza non avendo fusto, hanno solo un rizoma sotterraneo da cui nascono le foglie), oppure anche Dieffebanchia
 

Bouboule

Giardinauta
Ciao! è proprio poco illuminata la sala? oltre a quelle che ti hanno già detto, una pianta ad alberello come il Bengiamino/Ficus benjamina potrebbe essere proprio adatto, è molto carino e facile nelle cure. Avevo pensato anche alla così detta mangiafumo ma ci vuole più luce probabilmente.. sennò più a "cespuglio" una zamioculcas dovrebbe adattarsi, l'acmea, la kenzia
 

idice

Giardinauta Senior
Il Ficus benjamina sta benissimo in quella posizione, sempre che la luce sia sufficente, ed è una pianta abbastanza semplice per chi non è esperto, se col tempo cambi vaso diventa sempre piu grande, tocca il soffitto.
 

graziana56

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per gli ottimi consigli,ora non mi resta che l'imbarazzo della scelta.Mi attirano tanto la acmea e la zamioculcas,il ficus è bello ma mi terrorizza il fatto che perde le foglie non vorrei farlo seccare.....Ora dovrò trovare il tempo per andare in un vivaio perchè dopo le feste natalizie i normali negozi di piante e fiori sono veramente spogli e non si trova un gran chè.
Ancora grazie e saluti
Graziana56
 

njnye

Florello Senior
Graziana56 prima di cercare una nuova pianta però farei un passo indietro. Perché le piante che hai stanno agonizzando? Secondo me il punto di partenza è quello.
La palma potrebbe avere poca luce ma la dracena non è così esigente. Prova a capire prima quello, altrimenti rischi di fare un altro acquisto sbagliato.
Posta anche delle foto delle piante e della posizione, così ti si possono dare consigli più specifici. Sicuramente ci sarà una pianta adatta, però bisognerebbe saperne un po' di più... Ad esempio se stanno morendo perché innaffi male, va prima corretto quell'aspetto...
 

lilith

Master Florello
Il ficus benjamin te lo sconsiglio , vuole molta luce ( non il sole diretto però), alimenti cominciano a cadere le foglie. Ti consiglierei un photos, magari arrampicato sul tutore di sfagno. Ciao.
 

Bouboule

Giardinauta
ora che rileggo, lei ha scritto "se esposto a est prende poco sole?"
in effetti non possiamo dirtelo noi senza foto della sala, però se ha 3 punti luci dovrebbe essere luminosa!
ps: la zamioculcas la trovi facilmente, da me è pieno pure al supermercato
 

graziana56

Aspirante Giardinauta
Salve,vorrei rispondere a Vjnye che effettivamente mi ha fatto pensare alle mie piante in salotto.La palma dopo quasi un anno che me l'hanno regalata ha cominciato a fare una sostanza bianca(sembrava quasi cotone),le foglie ancora chiuse erano già impregnate di questa cosa.Mi hanno detto che era cocciniglia e ho spruzzato l'apposito antiparassitario,ma non ha funzionato.ho piantato nello stesso vaso un'altra palma più piccola ma il risultato è che ci sono 2 piantine con 3 foglie ciascuna che stanno seccando.
Per la dracena ho seguito un consiglio in questo forum:la bagno meno e ho messo vicino una ciotola con un po' d'acqua e devo dire che ha meno macchie nere ai bordi,solo che il fusto è un po'vuoto e bruttino a vedersi...
Comunque il salotto non è scuro,prende poco sole perchè le finestre esposte a est lo ricevono di striscio solo quando si alza e danno sul terrazzo che un po' le ripara.Nonposto le foto perchè sono imbranata con la tecnologia devo chiedere aiuto a mio figlio che mi manda a quel paese....
Signor Giardinauta Senior le prometto che mi impegnerò a far vivere bene la prossimapianta che comprerò.Saluti a tutti.
Graziana56
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Secondo me era oidio, un fungo, comunque le zamiculas soffrono molto i ristagni idrici, attenzione, io mi sento di consigliarti piante piú rustiche, come la Monstera deliciosa, ma fai come vuoi
 

robmel

Giardinauta Senior
Concordo con Gionni : la Zamioculcas non è così facile - la mia è morta perchè l'avevo messa in un angolo del soggiorno dove non c'era probabilmente abbastanza ricambio d'aria -
La dracena invece è molto resistente - infatti è l'unica pianta che tengo dentro casa -
 

njnye

Florello Senior
Salve,vorrei rispondere a Vjnye che effettivamente mi ha fatto pensare alle mie piante in salotto.La palma dopo quasi un anno che me l'hanno regalata ha cominciato a fare una sostanza bianca(sembrava quasi cotone),le foglie ancora chiuse erano già impregnate di questa cosa.Mi hanno detto che era cocciniglia e ho spruzzato l'apposito antiparassitario,ma non ha funzionato.ho piantato nello stesso vaso un'altra palma più piccola ma il risultato è che ci sono 2 piantine con 3 foglie ciascuna che stanno seccando.
Per la dracena ho seguito un consiglio in questo forum:la bagno meno e ho messo vicino una ciotola con un po' d'acqua e devo dire che ha meno macchie nere ai bordi,solo che il fusto è un po'vuoto e bruttino a vedersi...
Comunque il salotto non è scuro,prende poco sole perchè le finestre esposte a est lo ricevono di striscio solo quando si alza e danno sul terrazzo che un po' le ripara.Nonposto le foto perchè sono imbranata con la tecnologia devo chiedere aiuto a mio figlio che mi manda a quel paese....
Signor Giardinauta Senior le prometto che mi impegnerò a far vivere bene la prossimapianta che comprerò.Saluti a tutti.
Graziana56
Se è davvero cocciniglia finché non si risolve è meglio evitare nuove arrivate perché sono a rischio contagio. Io valuterei anche una pianta tipo l'asparagina, non è molto esigente, soffre meno di altre gli errori di innaffiatura e riempie abbastanza lo spazio...
 
Alto