• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per pianta alta in terrazzo

elle

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Ho un terrazzo esposto a nord/est (ma prende molto sole perchè è a "cielo aperto", e aperto su 3 lati quasi).... e in questo freddo gennaio nell'attesa della primavera :) sto pensando di inserirci una pianta alta per mascherare la vista.

Difatti in un punto ho un vicino di fronte a me, un piano più alto, da cui vorrei "nascondermi" :cool2: ...

Attualmente ho un graticcio di legno alto mt. 1,80, però mi piacerebbe andare oltre questa altezza ...

Spostando i vasi già lì, dovrei ottenere lo spazio per un vaso da 40-50 cm ..

Avrei pensato a un alberello/arbusto a fogliame "leggero" che dia un effetto vedo/non vedo, in modo da non chiudere proprio del tutto (esempio: ulivo, ma l'ho già. Oppure bamboo, ma serve tanta acqua e mi hanno detto che dovrei rinvasarlo spessissimo),

Che non sia difficile da tenere perchè il mio pollice è verdino pallido pallido ... :eek:k07:

NON a foglie caduche perchè sennò la vicina di sotto si lamenta :fischio:

Che non necessiti di troppa acqua e che non tema il sole d'estate (in estate il terrazzo tende ad essere abbastanza assolato nonostante sia a nord, in più io spesso non ci sono e non sempre ho chi mi bagna. Per capire l'ambiente, finora ci stanno vivendo bene : l'ulivo, lavanda, rosmarino, fotinia, iris, alloro.... a cui non faccio quasi niente... Mentre il gelsomino rampicante d'estate patisce un po') nè il freddo d'inverno .... :)

Cosa mi consigliereste ?

Grazie !
 
S

scardan123

Guest
Falso gelsomino (rincospermo); lonicera japonica (rampicante sempreverde molto grande), altrimenti anche una yucca...
Non ho capito se pensi a un rampicante o a un cespuglio perché parli di un graticcio ma dici alberello.
 

elle

Aspirante Giardinauta
Ciao Scardan, grazie per la risposta

Chiedo scusa per la poca chiarezza... ho scritto un po' in fretta ..., vorrei un alberello non rampicante.

In origine avevo messo un graticcio perchè l'intenzione era di mascherare già col graticcio + con un rampicante... difatti ci sta crescendo sopra un rincospermo....

Però in un punto ho una casa di fronte che è 1 piano più alta, mi rendo conto che lì 1,80 mt. di graticcio sono comunque un po' pochi per mascherare, così cercavo una pianta alta e stretta, non rampicante, che potesse andare a 2,5-3 mt circa ... Il graticcio a quel punto sarebbe solo decorativo

Quindi cercavo un alberello (non rampicante, sennò non potrà mai andare oltre il 1,80 mt) con fogliame leggero per mascherare senza oscurare troppo, che vada su in altezza oltre il graticcio, e che non sia a foglie caduche sennò chi la sente la vicina...

Delle tue opzioni, la yucca è un'idea, forse però dove sono io (Brianza) fa un po' freddo d'inverno, ce la fa a star fuori?. La Lonicera japonica l'ho appena cercata su internet bellissima, è una specie di caprifoglio giusto? Però è rampicante e io per quel punto cercavo un alberello... Il falso gelsomino idem è rampicante.

Ho messo due foto del terrazzo qui :

http://www.flickr.com/photos/quadernidiviaggio/3128370346/

http://www.flickr.com/photos/quadernidiviaggio/3127540949/
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma non ho ben capito dove lo vuoi mettere,dove nella foto c'è il gelsomino oppure dall'altra parte dove si vede l'innaffiatoio?ciao ciao
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Io avrei messo un altro alloro (laurus nobilis). Resistentissimo. Lo puoi tenere sia a siepe che ad albero. Non perde molte le foglie (le bacche sporcano un po'). Certo non ha le foglie leggere di ... una betulla... per esempio.
 

elle

Aspirante Giardinauta
Ciao Lorel,
Bello il plumbago, l'ho appena cercato su internet perchè non sapevo cos'era! Però è rampicante, e anche sfogliante da quel che ho capito, quindi per lì non va bene...

Vorrei metterlo dove c'è la casetta per gli uccelli (lo so, sembra più mascherato dell'altra foto, ma è solo un'illusione ottica) Ah, la massa verde che si vede lì vicino alla casetta non è il gelsomino, è finta :) (scusate lo so, su un forum di giardinaggio avrete ribrezzo..) . Il gelsomino è un po' stentato ed è tra il rosmarino e l'olivo, non si vede perchè il bianco del cielo in foto l'ha "smangiato" . ciao
 

elle

Aspirante Giardinauta
Nota - Mi è venuto in mente adesso:
ma la fotinia quanto potrà crescere?
ve lo chiedo perchè le ho "ereditate"... erano messe maluccio e stentavano ma ora si stanno riprendendo... Se possono arrivare a un 3 metri circa, direi che pazientando un po' faccio crescere loro e sono a posto ....
 

elle

Aspirante Giardinauta
Grazie Bacarat,

l'alloro ce l'ho già.... è ancora piccolino un regalo della mia mamma, ora sarà neanche un metro, ... Ma se mi va su alto... Ma allora son quasi a cavallo ?! :baf:

Si vede che il mio pollice è verdolino pallidino .... :fifone2: Non so neanche quanto vanno alte le piante che già ho
 

elle

Aspirante Giardinauta
Bacarat,
ho visto ora la tua seconda risposta : la buddleja.
Ora me la vado a leggere bene, ma dalle prime immagini che ho trovato sembra molto bella! E sembra anche leggera così non opprime. Grazie mille di questo consiglio!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Bacarat,
ho visto ora la tua seconda risposta : la buddleja.
Ora me la vado a leggere bene, ma dalle prime immagini che ho trovato sembra molto bella! E sembra anche leggera così non opprime. Grazie mille di questo consiglio!

E' una pianta molto facile, leggera con belle infiorescenze a pannocchia e un soprannome bellissimo, viene chiamata albero delle farfalle.
Ne vorrei piantare una anch'io (anche se il mio clima è meno adatto del tuo). Vedremo, magari avremo due piante gemelle.
 
S

scardan123

Guest
Beh, sulla yucca (non che devi prenderne una! ma per rispondere alla tua domanda)... io vivo in friuli, non è che sia tanto caldo lì. Sotto la neve la yucca ci sta .
Secondo me viste le tue esigenze (poche cure, molte assenze) ti conviene andare assolutamente su piante molto robuste e autonome.
La yucca però non scherma molto.
Che ne diresti di un ligustro? Ma anche un alloro... ce l'hai già dici, aspetta che ho la connessione lenta, ti mostro la foto dei miei allori .
 

elle

Aspirante Giardinauta
Buona giornata e grazie per i bei consigli!

Mi sono documentata su tutte le proposte che avete scritto finora.... a parte che potendo le pianterei tutte :love: .... Però facendo i conti con lo spazio che ho, penso che :

1 - intanto, cerco di avere pazienza con le photinie e con l'alloro, perchè entrambi ho capito che possono diventare anche "grandi" e mascherarmi un po' la vista ... In particolare, le photinie sono già ad un'altezza di 1,5 mt...
l'alloro invece era proprio piccino quando me l'han dato... era una talea... però vedo che in un anno è già diventato piccolo per il suo vaso, che direm spero cresca in fretta !

Qui c'è il piccolo alloro ...http://www.flickr.com/photos/quadernidiviaggio/3230281881/ :cry: niente a che vedere con il tuo Scardan !!!

2 - nello spazio che mi resta penso che l'ideale sia una pianta che fiorisce. infatti guardavo proprio ieri sera il terrazzo e in effetti penso che manchi una macchia di "fiorito"... Quindi per ora l'albero delle farfalle di Bacarat è in pole position ... anche solo per il nome poetico :love:
Se vi vengono in mente altre proposte con le caratteristiche che mi servono... scrivete pure!!!

Cmq.... mi sa che la Yucca e il ligustro me le tengo come opzioni quando avrò un po' di spazio in più... o se mi morirà qualche pianta .... -:-

---

ps : x Mark - Grazie, adoro gli aceri, ma perdono le foglie, e la vicina sotto non gradirebbe :lol:
 
M

mark96

Guest
Buona giornata e grazie per i bei consigli!

Mi sono documentata su tutte le proposte che avete scritto finora.... a parte che potendo le pianterei tutte :love: .... Però facendo i conti con lo spazio che ho, penso che :

1 - intanto, cerco di avere pazienza con le photinie e con l'alloro, perchè entrambi ho capito che possono diventare anche "grandi" e mascherarmi un po' la vista ... In particolare, le photinie sono già ad un'altezza di 1,5 mt...
l'alloro invece era proprio piccino quando me l'han dato... era una talea... però vedo che in un anno è già diventato piccolo per il suo vaso, che direm spero cresca in fretta !

Qui c'è il piccolo alloro ...http://www.flickr.com/photos/quadernidiviaggio/3230281881/ :cry: niente a che vedere con il tuo Scardan !!!

2 - nello spazio che mi resta penso che l'ideale sia una pianta che fiorisce. infatti guardavo proprio ieri sera il terrazzo e in effetti penso che manchi una macchia di "fiorito"... Quindi per ora l'albero delle farfalle di Bacarat è in pole position ... anche solo per il nome poetico :love:
Se vi vengono in mente altre proposte con le caratteristiche che mi servono... scrivete pure!!!

Cmq.... mi sa che la Yucca e il ligustro me le tengo come opzioni quando avrò un po' di spazio in più... o se mi morirà qualche pianta .... -:-

---

ps : x Mark - Grazie, adoro gli aceri, ma perdono le foglie, e la vicina sotto non gradirebbe :lol:

mi ero dimenticato della vicina:martello::martello:
 
Alto