Veramente te li avrei già dati...forse non sono abbastanza espliciti.
In pratica le piante più alte vanno in ringhiera, in giardino possono crescer circa tre metri in vaso il discorso cambia, sentono l'effetto "bonsai" e crescono molto più lentamente, puoi anche tenerle a bada con qualche potatura, periodicamente andranno svasate per "potare" anche le radici altrimenti ti riempiono tutto il vaso e cominciano a soffrire ma ci vuole qualche anno dall'impianto. Per i vasi rettangolari pigliali più grandi che puoi. In definitiva sono un angolo da una parte (est-sud) ed un pezzo di ringhera dall'altra (ovest) Io metterei l'angolo a schermare la direrzione principale dei venti perciò se spirano da sud-ovest realizzerei il progetto (chiamiamolo così anche se mi sento supponente) a specchio. nell'angolo alternerei queste piante: olea, photinia, viburno tino, oleandro e poi ancora olea, viburno ecc. Volendo e se sopporta il vento in questo schema ci sta bene anche la nandina che è bellissima in tutte le stagioni, lo schema di colore delle foglie è verde con un po' di rosso. Da giovani le puoi mettere ad una distanza di circa un metro l'una dall'altra, crescendo occuperanno più spazio. All'altro lato alternerei pitosforo tobira ed oleando, qui le foglie sono tutte verdi. Davanti all'angolo verde-rosso metterei piante più piccole alternate a ricadenti, o comunque con rami arcuati verso il basso, a foglia verde (berberis sempreverdi a foglia piccola, ginepri nani , cotoneaster ecc), arbusti piccoli (hebe, artemisia, lantana ecc) e piante da fiore stagionali a fiore rosa o rosso porpora (geranei, petunie ecc). Dall'altra parte le foglie sono verdi perciò puoi mettere i colori che vuoi: lantana gialle e bianche, poligala viola ecc) Le euphorbie, rosmarini, lavande stanno bebne sia da una parte che dall'altra. Nei gruppi di tre vasi sceglierei dei vasi belli, magari due tondi ed alti ed uno a ciotola basso e largo, insomma con effettto composizione potresti mettere come gruppo più grande: corbezzolo (elemento verticale),una cycas, fiori misti e ricadenti nella ciotola. Oppure corbezzolo, pitosforo nano potato a palla, ciotola di fiori ricadenti. l'altra composizione a tre vasi la farei un po' più piccola. euphorbia characias wulfenii, santolina potata a palla, ciotola con fiori bassi oppure euphorbia un margheritone arbustivo e ginepro strisciante ed ancora yucca, euphorbia mirsinites e ciotola di fiori.
Se scegli di movimentare il colore delle foglie queste ti restringeranno la scelta cromatica delle fioriture, se le foglie sono tutte verdi o verdi e grigie, potrai sbizzarrirti di più con le fioriture annuali: un anno rosa e magenta, un altro viola, lilla arancio, un altro dal rosso al giallo passando per l'arancione ecc.
Sugli accostamenti ho approfondito un po' il discorso nel post di Pillo. Per l'uso del colore puoi leggere qua
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/teoria-colori
le combinazioni possibili sono tantissime comincia dalle piante più grandi e finisci con i fiori annuali controllando bene i colori.
Dimenticavo: controlla le prospettive, io non so bene com'è la vista da tuo terrazzo, le piante più alte dovrebbero schermare il vento ed eventuali prospettive non gradevoli, se hai la fortuna di vedere il golfo e magari Gaeta di fronte (come si vede dal terrazzo di mia cugina) non la "impallare" con le piante!