• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo di ringhiera

M

margherita51

Guest
Ciao Giulia
scusa ma avevo problemi con lo scanner.
Il disegnino è questo

terrazzoGiulia.jpg
[/IMG]

Pensavo a dei vasi quadrati o rettangolari allineati ai due angoli contrapposti della ringhiera completati con un vaso a quarto di cerchio per ammorbidire la linea dove finiscono. Sul lato a sx uscendo ne ho messo anche una seconda linea davanti, linea sempre completata da vasi a quarto di cerchio. Poi metterei dei vasi tondi nell'angolo esterno di destra ed un'altra composizione più interna dove mettere delle piante di un certo impatto visivo che creino un punto focale. C'è posto anche per un bel tavolo per pranzare, ce ne sono alcuni anche con l'ombrellone incorporato. a dx, quella segnata con le X, sarebbe una cassapanca con dei cuscinoni che fa da divanetto ed anche da contenitore. Sul muro, se è abbastanza riparato (io metterei ai lati due bei grigliati contro la ringhiera per fare due angoli riparati dal vento e da sguardi estranei) metterei un rampicante, anche il solito trachelospermum ma con il vostro clima penso che si possa trovare qualcosa di diverso. Oppure una collezione di piante grase posizionate su una scaletta un po' particolare.Sui grigliati ovviamente dei rampicanti. Sui vasi perimetrali alternerei un vaso con un arbusto grande (pitosforo, oleandro o altro) ed uno con arbustini più piccoli e magari ricadenti (hebe, lantana ecc) o comunque piante più basse e da fiore. Puoi anche mettere una seconda fila di vasi con questo tipo di piante (hai mai visto il terrazzo di Roberto Rossi?).
Le dimensioni dei vasi le scegli a tuo piacimento, ma li metterei abbastanza grandi e gli arbusti grandi li metterei uno per uno oal massimo due ma della stessa specie perchè è facile che si disturbino con le radici. Questa è una composizione che ho pensato io ma puoi fare anche diversamente: più lunga, più corta ecc. I vasi fra l'altro si possono spostare. Qui da me vendono dei vasi in plastica che sembrano di pietra ed ache di altri materiali più nobili aprezzi veramente ridotti, non conosco i negozi di Formia.
 

Malveolus

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono nuova del forum.
Mi servirebbero delle idee per il mio terrazzo. Abito a Formia (LT), ho un terrazzo esposto a est-sud-ovest, ventoso al massimo sia d'estate che d'inverno, coperto da un tendone ma comunque assolato. Vorrei dei consigli per lun progetto. Mi paicerebbe avere un terrazzo sempreverde ma allo stesso tempo ricco di colori in estate. Con quel vento però non è semplice...Help!
Grazie in anticipo.

Ciao. Anche io sono di Formia:D
Per hobby ho creato un giardinetto su un terrazzo condominiale di proprietà dei miei genitori. Ho usato grate con due falsi gelsomino (ottimi perchè resistono al vento benissimo) un glicine, edera nella zona nord, bouganvillee vari colori nelle zone più assolate, insieme a delle piante grasse con grossi fiori (spuntano a Maggio sugli scogli a Sperlonga e sono molto diffusi in Sardegna). Poi ho una zona con i cactus (cuscino della suocera, agave, euforbie eccetera) E poi una zona con varie rose, rampicanti, striscianti e "normali". Solo le rose al momento mi hanno dato molti problemi, causa afidi. Uccisi gli afidi restano macchie. Poi quando fa troppo caldo qualche rosa ne soffre anche. Inoltre lungo il perimetro ho messo varie viti rosse canadesi, dai colori stupendi in autunno e di un bel verde intenso in estate.
 
Ultima modifica:

giulia79

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti, ora ho le idee molto più chiare!Penso che realizzerò la soluzione apportando solo piccole modifiche. Non vedo l'ora di vedere questo piccolo Eden e di postarvi qualche foto!Grazie!
 
M

margherita51

Guest
Mi fa piacere, fra le piante che reggono bene il tuo clima tieni presenti le euphorbie: la characias characias ed anche la mirsinites (ricadente). Ce ne sono moltissime altre ma queste sono le mie preferite e sono belle in tutte le stagioni. Anche le Hebe a fioritura autunnale, poi continuano tutto l'inverno, sono un bell'arbusto. Aggiungerei anche il sedum spectabile fra le grasse, perde la parte aerea in inverno ma è molto robusto ad ogni avversità.
Ciao
 

giulia79

Aspirante Giardinauta
Ciao Margherita!
Ho pensato al tuo progetto e le modifiche riguardano solo i vasi a ridosso del muro: lì non vorrei metterci niente perché quello spazio lo utilizzo per lo stendibiancheria e per il mobiletto della televisione in estate quando mangiamo fuori al terrazzo.
Detto questo ti faccio l’elenco delle piante in mio possesso:
-4 gerani;
-1 bergenia;
-1 pianta in vaso sempreverde di cui non conosco il nome con foglie tondeggianti senza fioriture ma che resiste al vento;
-1 mesembriantemo;
-1 varietà di sedum.

Queste invece sono le piante che vorrei aggiungere:
ARBUSTINI
Griselinia littoralis
Pittosporo
Photinia
Evonimo
Lentisco
Berberis
Pyracantha
RICADENTI
Hebe
Euforbia characias
Sedum spectabile
Tamarix gallica
Callistemon
ARBUSTI
Oleandro
Olea fragrans
Eleagno
Lonicera fragrantissima
PIANTE DA FIORE
Gerani parigini
Lantana
Petunia

Potresti aiutarmi a scegliere e a disporre le piante nel modo migliore? Potremmo fare così: sull’immagine che hai scannerizzato puoi scrivere le piante e poi ci scambiamo le opinioni.
Grazie per il tuo preziosissimo aiuto, sei un genio!Anche mio marito è entusiasta!!!
 
M

margherita51

Guest
Ciao Giulia
Ti ringrazio davvero e sono felice che la mia idea vi piaccia. Contro il muro credo voglia dire ai lati della porta finestra proprio sul muro di casa. OK?
Relativamente alla lista dovrai fare delle scelte perché troppa roba confonde, nel ridurre le varietà delle piante scegli anche lo schema di colore dei fiori e del fogliame.

Ci sono però alcuni aspetti della lista che mi lasciano perplessa:
Griselinia littoralis la varietà più piccola che è quella variegata arriva nel tempo a tre metri d’altezza, il pittosporum tobira anche di più. Fra gli arbustivi che hai scelto i più piccoli sono le berberis, a proposito. Quale berberis? Rossa o verde? Le spoglianti sono molto nude in inverno. Arbustini nelle liste sono le hebe e le lantana.
Per lonicera fragrantissima intendi l’arbusto vero? Non il rampicante

Scegli max 4 tipi di arbusti per la ringhiera, guarda bene anche le foglie come forma e colore devono armonizzare fra loro e con tutto il resto, pensale in tutte le stagioni non soltanto nel loro momento di gloria. Per es la photinia dà un bel tocco di rosso ed è bella con l’oleandro rosa ma fa a pugni con il callistemon a fiore rosso e con i parigini a fiore rosso mentre armonizza con quelli rosa.
Forse sta bene anche con la tamerice ma dovrei vederle vicino per esserne certa.
L’olea fragrans sta bene quasi con tutto ed ha un profumo meraviglioso. Nel giardino di mia figlia l’ho messa con l’eleagno a foglia variegata in giallo e ci sta bene. Se scegli variegatura in giallo ovviamente niente rosso e niente crema. Hai scartato il corbezzolo? E’ una pianta sempre attraente c’è un periodo dell’anno che ha insieme sia i fiori che le bacche, io addirittura la metterei come centro d’attenzione.
Che dici: cominciamo dagli arbusti più grandi?
 

giulia79

Aspirante Giardinauta
Gli arbusti grandi avevo pensato di sistemarli nei vasi tondi nell'angolo di destra. Volevo mettere l'oleandro, eleagno ed olea fragrans
 
M

margherita51

Guest
No sono in vacanza per carnevale.
Io gli arbusti grandi li metterei in ringhiera dove spira il vento, a proposito in quale direzione prevalentemente? nei tre vasi bene l'olea e magari anche l'oleandro ma poi ci metterei una più piccola e di impatto visivo più forte magari l'euphorbia characias o delle hebe a foglia variegata
 

giulia79

Aspirante Giardinauta
Allora buon divertimento!
io ho scritto le piante che ho e quali credo siano adatte al clima mio...Aspetto tuoi suggerimenti qundo avrai più tempo a disposizione.
Ancora buon divertimento!
 
M

margherita51

Guest
Veramente te li avrei già dati...forse non sono abbastanza espliciti.
In pratica le piante più alte vanno in ringhiera, in giardino possono crescer circa tre metri in vaso il discorso cambia, sentono l'effetto "bonsai" e crescono molto più lentamente, puoi anche tenerle a bada con qualche potatura, periodicamente andranno svasate per "potare" anche le radici altrimenti ti riempiono tutto il vaso e cominciano a soffrire ma ci vuole qualche anno dall'impianto. Per i vasi rettangolari pigliali più grandi che puoi. In definitiva sono un angolo da una parte (est-sud) ed un pezzo di ringhera dall'altra (ovest) Io metterei l'angolo a schermare la direrzione principale dei venti perciò se spirano da sud-ovest realizzerei il progetto (chiamiamolo così anche se mi sento supponente) a specchio. nell'angolo alternerei queste piante: olea, photinia, viburno tino, oleandro e poi ancora olea, viburno ecc. Volendo e se sopporta il vento in questo schema ci sta bene anche la nandina che è bellissima in tutte le stagioni, lo schema di colore delle foglie è verde con un po' di rosso. Da giovani le puoi mettere ad una distanza di circa un metro l'una dall'altra, crescendo occuperanno più spazio. All'altro lato alternerei pitosforo tobira ed oleando, qui le foglie sono tutte verdi. Davanti all'angolo verde-rosso metterei piante più piccole alternate a ricadenti, o comunque con rami arcuati verso il basso, a foglia verde (berberis sempreverdi a foglia piccola, ginepri nani , cotoneaster ecc), arbusti piccoli (hebe, artemisia, lantana ecc) e piante da fiore stagionali a fiore rosa o rosso porpora (geranei, petunie ecc). Dall'altra parte le foglie sono verdi perciò puoi mettere i colori che vuoi: lantana gialle e bianche, poligala viola ecc) Le euphorbie, rosmarini, lavande stanno bebne sia da una parte che dall'altra. Nei gruppi di tre vasi sceglierei dei vasi belli, magari due tondi ed alti ed uno a ciotola basso e largo, insomma con effettto composizione potresti mettere come gruppo più grande: corbezzolo (elemento verticale),una cycas, fiori misti e ricadenti nella ciotola. Oppure corbezzolo, pitosforo nano potato a palla, ciotola di fiori ricadenti. l'altra composizione a tre vasi la farei un po' più piccola. euphorbia characias wulfenii, santolina potata a palla, ciotola con fiori bassi oppure euphorbia un margheritone arbustivo e ginepro strisciante ed ancora yucca, euphorbia mirsinites e ciotola di fiori.
Se scegli di movimentare il colore delle foglie queste ti restringeranno la scelta cromatica delle fioriture, se le foglie sono tutte verdi o verdi e grigie, potrai sbizzarrirti di più con le fioriture annuali: un anno rosa e magenta, un altro viola, lilla arancio, un altro dal rosso al giallo passando per l'arancione ecc.
Sugli accostamenti ho approfondito un po' il discorso nel post di Pillo. Per l'uso del colore puoi leggere qua
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/teoria-colori
le combinazioni possibili sono tantissime comincia dalle piante più grandi e finisci con i fiori annuali controllando bene i colori.
Dimenticavo: controlla le prospettive, io non so bene com'è la vista da tuo terrazzo, le piante più alte dovrebbero schermare il vento ed eventuali prospettive non gradevoli, se hai la fortuna di vedere il golfo e magari Gaeta di fronte (come si vede dal terrazzo di mia cugina) non la "impallare" con le piante!
 
Ultima modifica di un moderatore:

giulia79

Aspirante Giardinauta
Finalmente ho le foto del terrazzo!
IMG_0514.jpg

IMG]http://i274.photobucket.com/albums/jj259/juju79_bucket/IMG_0509.jpg[/IMG]
IMG_0508.jpg

IMG_0507.jpg

IMG_0506.jpg

IMG]http://i274.photobucket.com/albums/jj259/juju79_bucket/IMG_0505.jpg[/IMG]
IMG_0504.jpg
 

kevin02

Bannato
Io ti consiglio anche degli Hemerocallis................poco esigenti d'acqua, vanno bene sia al sole che a mezz'ombra, ed regalano fantastiche fioriture con del fogliame sempreverde per alcune varietà anche d'inverno.
Ciao:D
 
M

margherita51

Guest
Dico che lo voglio anch'io un terrazzo così!!!
Guardando le foto ho visto che il mare si vede sul davanti ai lati del condominio bianco che hai davanti, quindi dovrai cambiare un po' il progetto perchè se copri gli angoli copri anche la vista sul mare. Quindi mi merrerei seduta dove stai di solito quando sei in terrazzo e mi studierei bene le prospettive: piante alte appena sopra la ringhiera dove si vede il mare, più alte dove devi nascondere i condomini, il mare lo incornicierei con le piante, dove hai i condomini vicini farei crescere gli arbusti fino a che visualmente sfiorano il cielo. Quindi anche qualcosa di diverso da quello pensato, guarda qui

http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=5412

La quarta fotografia in particolare offre spunti molto interessanti. Mi piacciono molto tutti gli arbusti che usa e che secondo me reggono bene anche al salmastro, alcune piante sono australiane e neozelandesi in genere piuttosto robuste. Ci sono anche degli allori potati a cono che contrastano bene con il fogliame più vaporoso degli altri arbusti. Davanti vasi più piccoli con le ricadenti. Vedi di fare una piantina con i vasi in posizione, o almeno dimmi posizioni e misure che poi pensiamo alle piante
Ciao
ps vedo che la ringhiera ha dei moduli, quanto è lungo un modulo? Sul lato corto ne vedo tre, in quello lungo quanti ne hai?
 
Ultima modifica di un moderatore:

giulia79

Aspirante Giardinauta
Non ci sto capendo più niente!
Il terrazzo che mi hai postato è bello, ma io le piante non le so riconoscere!
Comunque la ringhiera frontale è composta da 7 moduli.
per non ciprire la vista mare, bisognerebbe concentrarsi suil lati che affacciano sui condomini vicini e sul lato frontale dove si vede il condominio bordeoux. Pe rora ho le idee un pò confuse, non riesco ancora a organizzare una soluzione adatta.
 
M

margherita51

Guest
Forse così ti è un po' più chiaro il terrazzo che ti ho messo come esempio
Nella sesta foto guardando da sx
Dodonaea viscosa 'Purpurea' http://it.gardening.eu/piante/Arbusti/Dodonaea-viscosa/868/
una pianta nascosta probabilmente di Osmanthus Heterophyllus http://it.encarta.msn.com/media_1421551566_981534021_-1_1/Osmanthus_heterophyllus.html
poi alloro tagliato a cono (in angolo),
poi pittosforo tenuifolium donovan gold) http://www.leaderplant.fr/index.php?action=fiche_produit&id=138&part=gardenbreizh
(centrato sul lato corto)
ancora alloro tagliato a cono.

Davanti agli angoli (del terrazzo e con la casa) due pittosforum tobira nana
http://www.crocus.co.uk/plants/_/shrubs/pittosporum-tobira-nana/ClassID.4267
(quelli che restano a forma tondeggiante) posti in due vasi più piccoli. Bellissima idea quella dei pittosfori nani per dare movimento alla linea continua della recinzione: con tutti vasi uguali di piante grandi sarebbe stata monotona..
Nella foto sotto, la settima,
Osmanthus Heterophyllus
Westringia fruticosa http://it.gardening.eu/piante/Arbusti/Westringia-fruticosa/934/

il tavolino in ferro con le piante grasse, poi ancora Westringia fruticosa ecc : vedi foto sopra.
Di Westringia fruticosa ne ha messe due: una in ringhiera ed una sul lato della casa, idem per il tavolino. In questo modo restringendo in quel punto il terrazzo ne “spezza” la lunghezza. Proprio bravo! Tu non ne hai bisogno perchè il tuo terrazzo ha una bellissima forma. Ai lati delle Westringia fruticosa ha messo dei vasi più piccoli creando un certo movimento sia sulla recinzione del terrazzo sia in altezza. Poi ti mette i particolari, dopo le piante grasse le piantine fiorite che ha messo nello stesso vaso della Westringia fruticosa e cioè Convolvulus mauritanicus http://upload.wikimedia.org/wikiped...anicus.JPG/800px-Convolvulus_mauritanicus.JPG
e Mesembriantheum Sedum Cooperi http://images.google.it/imgres?imgu...-a&channel=s&rls=org.mozilla:it:official&sa=G

in vasi più piccoli tutto attorno: Santoreggia, timo, altre aromatiche, Helichrysum italicum http://www.accentbotanicals.com/botanical pix/Helichrysum-italicum.jpg
. Sono fotografati dall’altro lato ed hanno come sfondo la Dodonaea viscosa 'Purpurea'. C’è anche un agrume e almeno una pianta di mirto.
Questo terrazzo è una miniera di idee, studialo con attenzione. Osserva come ha disposto i vasi, come ne ha variato le fogge e le dimensioni, come li ha distanziati, come ha piantato gli arbusti grandi e cosa ci ha messo sotto. Magari poi puoi cambiare le piante o usare anche queste ed aggiungerne altre come l’oleandro, il corbezzolo e le altre che avevamo in lista.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto