• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo di ringhiera

giulia79

Aspirante Giardinauta
Per le balconette avevo pensato ai parigini, petunie e alisso per l'estate e ai ciclamini per l'inverno. Non so se col vento resiste... Mi piace anche la bouganville e il rincospermo ma non so come organizzare il tutto.
 
M

margherita51

Guest
Ciao Giulia! Bellissima Formia, io ho una cugina in via degli olivetani, abita al sesto piano, il vento è forte ma lo spettacolo notevole:bello il golfo con Gaeta di fronte.
Venedo al tuo problema: è difficile senza sapere com'è, dici la lunghezza delle ringhiere ma non la profondità del terrazzo: dopo aver messo il pitosforo cosa ci sta? Io qualche graticcio dalla parte da cui soffia il vento ce lo metterei, di quelli fatti come si deve se no il vento ti porta via tutto, se cambi casa te lo porti con te. Un graticcio lo puoi appoggiare anche al muro, ma distanziato di 15 cm perchè il sole estivo è implacabile, il falso gelsomino ci dovrebbe vivere non è una pianta particolarmente delicata, magari gli pianti al piede un tropeolum speciosum (fiore rosso) per l'estate. Per le piante già ti hanno detto, aggiungo: piante grasse, euforbie, ginepri eretti o prostrati,pansè nane o viole cornute per l'inverno fino a tarda primavera. I ciclamini non ho idea: arriva vento salmastro? Magari prova, in fondo non costano molto ma non in ringhiera, mettili in posizione più riparata. Possibile che nessuno possa farti un paio di foto digitali? Poi ti diciamo noi come metterle in un album e postarle. Anche con Word si può disegnare usando la griglia sul foglio. Provaci, credo che sia perchè non si capisce bene il contesto che tanti rinunciano a darti una mano.
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

margherita51

Guest
Queste sono istruzioni più dettagliate:
Per l'inserimento delle immagini clicca sulla penultima icona della risposta rapida, ma la trovi anche sulla modalità avanzata e li con anteprima puoi controllare se l’hai inserita oppure no.
Una volta cliccata si apre una finestrella all'interno della quale deve essere digitato l'URL (cioè l'indirizzo http:// www .ecc) dell'immagine. L'immagine infatti deve essere caricata (PRIMA di poterla inserire nel forum) su uno spazio web (non è possibile prelevarla direttamente dal proprio PC); puoi inserirla sullo spazio gratuito che ti offre tuo provider oppure utilizzare un servizio di album fotografico gratuito tipo esempio www.photobucket.com , Yahoo! Geocities o Webshots (ma in quest'ultimo caso le foto non sono inseribili direttamente nel messaggio, occorre linkarle), ecc. Una volta caricata su uno di questi spazi vi copi l'URL e lo insersci nella finestrella che appare cliccando l'icona, stando attentache la scritta "http://" compaia una sola volta. Clicca OK e se tutto va bene l'immagine compare immediatamente nel corpo del messaggio che stai scrivendo

Le foto inoltre vanno ridotte di formato per ridurle puoi usare Paint (accessori) e lavora su una copia, oppure salva la tua immagine rimpicciolita con altro nome dall’originale.
Apri Paint e scegl dal menu File la voce Apri; nella finestrella che si apre selezionare il percorso della foto sul tuo PC e clicca OK: la foto apparirà. Nel menu Immagine scegli la voce Allunga/Inclina. Nella nuova finestrella inserisci nelle prime due voci una percentuale diversa dal 100 che mostrano, ad esempio 50% dovrebbe essere sufficiente. L'importante è che venga messo lo stesso numero in entrambe le dimensioni (lunghezza e larghezza); gli altri campi possono essere lasciati come sono, poi cliccare OK. La foto appare rimpicciolita. Puoi controllare sia le dimensioni in centimetri (o pixel) che in byte cliccando Attributi sempre dal menu Immagine.Salva l'immagine ridimensionata e poi caricarla sullo spazio web che hai scelto.
 

giulia79

Aspirante Giardinauta
juju79_bucket
è un disegno rudimentale fatto da me, non ho foto. Ho cercato di riprodurre la piantina. Calcola che sopra c'è la copertura di un tendone, ai lati e davanti è tutto aperto. c'è la vista mare a 180°. Di più non sono riuscita a fare. Grazie per l'aiuto!
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Ciao Giulia
guarda qui se ti ispira
http://bravacasa.corriere.it/Progetti/Spazio Verde/articolo/2006/04_Aprile/articolo.shtml
ovviamente una soluzione come questa costa una fortuna ma l'idea che secondo me si può copiare e quella di accostare vasi di diversa foggia e dimensioni, vasi tondi più grandi dietro, altri, anche rettangolari davanti, se in casa hai qualcuno che se la cava bene con il legno potresti magari fare delle fioriere in legno come queste
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/fioriere-legno

http://www.compagniadelgiardinaggio...ostorder=asc&highlight=aiuola+legno&start=100
Insomma darei un po' di movimento in modo che le fioriere non siano del tutto parallele alla ringhiera. Non farei una fila continua di pitosforo ma lo alternerei ad altri arbusti grandi resistenti al salino: arbutus unedo,griselina litoralis (magari a foglia variegata)oleandro. Proverei anche con il viburno tino che è resistente al vento. Ma il vento è proprio salso o soltanto impetuoso? Riparati dagli arbusti in prima fila metterei qualche arbusto più piccolo, non in tutto il perimetro, solo dove voglio allargare un po. Le hebe sono deliziose ed adatte al clima marino, ma anche rosmarino, lantana, lavanda, santolina ed anche piante grasse o quasi: euphorbia caracias, sedum spectabile, poi fiorellini stagionali
qui c'è un elenco di piante resistenti al mare
http://www.agriservicesardegna.it/FILE/ELENCO PIANTE PER USI SPECIFICI.pdf
Da un lato della porta finestra metterei un grigliato con un rampicante, magari il falso gelsomino che è tanto abusato ma sempre bello e dall'altra una scaletta di legno con una bella collezione di piante magari in contenitori insoliti
 
Ultima modifica di un moderatore:

giulia79

Aspirante Giardinauta
Il vento è molto impetuoso... calcola che stamattina ho trovato diversi vasi sparsi per il terrazzo...Certo, quella soluzione è bellissima... Non so... mi ispira, ma non saprei poi come accostare le piante, come creare movimento, come creare un'armonia di colori...Grazie per i suggerimenti, si vede che sei un'intenditrice. Se ti viene altro in mente, fammi sapere, mi piacciono le tue idee...
 
M

margherita51

Guest
Grazie, ci penso un po' su.
Paint secondo me il microclima di Ely è un po' diverso, con il vento di mare siu scherza poco: ti brucia tutto se non scegli le piante giuste.
 

giulia79

Aspirante Giardinauta
E allora Marghe? Cosa mi consigli?Mi aiuti nell'accostamento delle piante?le fioriere che ho visto sono belle, ma preferisco quelle di plastica perchè credo che quelle di legno possano poi marcire con l'acqua...Il problema adesso sono le piante da inserire. Non vorrei buttare soldi all'aria.
 
M

margherita51

Guest
Quanto sono grandi le fioriere? Io prenderei fioriere rotonde e grandi dove mettere singolarmente gli arbusti più alti, direi tre sui lati corti e due di lato su quello lungo, davanti hai il golfo peccato nasconderlo. Ci metterei pitosforo, griselinia littoralis variegata, viburno tino, arbutus unedo e proverei anche con osmanthus o olea fragrans, fanno dei fiori profumati che sono una delizia,l'olea secondo me ha foglie più belle. Sono tutti arbusti piuttosto densi che dovrebbero in un po' di tempo fare un bello schermo sempreverde. Poi metterei degli altri vasi anche di forma diversa magari rettangolari in ringhiera per completare la circonferenza e poi altri davanti a quelli rettangolari anche di fogge diverse dando però movimento, cioè un gruppo all'angolo, ungruppo vicino alla parete di casa su un lato corto ed un gruppo centrato sull'altro lato corto, più rettilineo sul davanti dove mettere arbusti più piccoli e anche piante erbacee o arbustini ricadenti, ma anche annuali. Come arbusti più piccoli: hebe, santolina, lantana, lavanda, rosmarino, magari un piccolo rosaio ben scelto, euphorbia caracias, sedum spectabile, qualche pianta grassa, bulbi in primavera, pansè in inverno, cotoneaster ricadente... Andrebbe scelto uno scema di colore: giallo e viola, oppure giallo arancio o... quali sono i tuoi colori preferiti, di che colore sono le pareti e le piastrelle?
 

giulia79

Aspirante Giardinauta
ciao Marghe. Il pavimento è in cotto beige con disegnini di piastrelle marroni; le pareti sono piastrelle opache marroni.
 
M

margherita51

Guest
Allora ci può stare di tutto, per località presso il mare ho trovato una bella lista in un altro dei miei librini: berberis, bosso, ceanhotus, deutzia, diervilla, eleagnus, mahonia, philadelphus , spiraea, photinia, rhamnus alaternus, tamarix, vitex, yucca, nocciolo, ginestrone. Ma guarda un po' cosa ho trovato:
http://www.nelgiardino.it/archivio/terrazzo-grande-mare.html A questo punto credo che non ci sia che l'imbarazzo della scelta perciò procederei in questo modo:
primaditutto verifica la portata della soletta chiedendo al proprietario, all'amministratore o verificando cosa hanno fatto altri condomini con il terrazzo come il tuo. Se non hai problemi di soletta puoi fare un giardino pensile, se hai problemi di carico dovrai accontentarti di qualche vasone e balconette.
Dopo aver verificato questo vedi quali contenitori trovi, quali forme e dimensioni e come li puoi accostare. Qui in zona ho visto dei contenitori in plastica che imitano la pietra: molto belli ed economici. Non fermarti al quadrato rotondo, rettangolare, ce ne sono anche aangolari che sembrano un quarto di cerchio, sono ottimi accostati ad altri quadrati o rettangolari per dare movimento alla composizione. Poi fai una piantina del terrazzo, ritaglia in carta ed in scala l'area occupata dai vari contenitori: quadrati, rettangoli, cerchi e prova a disporli sulla superficie el terrazzo come fosse un collage ma cercando di immaginarli nelle tre dimensioni, quelli più esterni con un arbuso dentro di un metro e mezzo anche due. Insomma visualizza le piante come fossero sculture, non importa ancora la specie ma la forma, il profilo. Controlla la direzione prevalente dei venti perchè a schermarli dovrai mettere pitosforo o griselinia o olivello spinoso, le prospetttive in modo che il panorama sia incorniciato dal verde, pensa se vuoi solo sempreverdi o anche arbusti spoglianti ceh fioriscano in primavera ed in estate. Potrebbe essere interessante adossare da un lato qualche vaso con piante potate a mo' di siepe da mettere dietro una piccola panca (un'idea che mi è venuta ieri sera).
Guardati intorno ed osserva se ci sono piante che prosperano con il tuo clima, segnati il nome di quelle che ti piacciono. Non guardare solo se fanno fiori o se sono belle di per sè, una pianta bellissima può essere "uccisa" da un accostamento sbagliato. Pensale in tutte le stagioni perchè lo spazio è troppo poco per metterci piante bellissime quindici giorni ed insignificanti o brutte per tutto il resto dell'anno. Se proprio non ti viene niente proverò a buttar giù uno schizzo ma mi devi dire almeno se la soletta tiene e di quali vasi puoi disporre.
Ciao!
Rita
 

giulia79

Aspirante Giardinauta
Ciao Margherita. Buon Anno.
Alla fine non ho fatto ancora niente. Perchè non provi a farmi uno schizzetto sulla base dell'immagine del terrazzo che ho mandato?potresti suggerirmi tu la disposizione dei vasi e l'accostamento delle piante, poi decidere insieme la soluzione migliore. Non credo si possa realizzare un giardino pensile, per cui via con l'accostamento di vasi!
Ti rinfrazio molto e resto in attesa di una tua gentile risposta.
Buona giornata!
 
M

margherita51

Guest
Ciao Giulia, grazie e tanti auguri anche a te. Ti sei informata sul peso? Io l'idea ce l'ho ma non sono molto pratica di solette ed i vasi grandi alla fine pesano parecchio. Appena trovo modo di scannarizzare lo schizzo che ho fatto te lo posto
A presto
 
M

margherita51

Guest
Ciao Giulia, grazie e tanti auguri anche a te. Ti sei informata sul peso? Io l'idea ce l'ho ma non sono molto pratica di solette ed i vasi grandi alla fine pesano parecchio. Appena trovo modo di scannarizzare lo schizzo che ho fatto te lo posto
A presto
 

giulia79

Aspirante Giardinauta
Ho guardato il terrazzo del mio vicino:ha diversi alberelli ed arbusti, vasi medi, niente di eccessivo.Se hai l'idea, me la puoi postare, poi mi rendo conto io se posso o meno. Intanto potremmo iniziare a fare delle valutazioni insieme, visto che mio marito non è tanto coinvolto....Grazie!
 
Alto