• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante e arredamento terrazzo

E

Ercole

Guest
Salve a tutti. Vorrei arredare un terrazzo di 6,4m x 4,7m (foto 1). Il terrazzo è parecchio esposto al vento, è posto all'ultimo piano della casa, ad ovest della parete (la casa è abbastanza solitaria così che a nord, sud, ovest del terrazzo non c'è niente).
Mi piacerebbe mettere a perimetro del terrazzo piante, erbe aromatiche e fiori, però non so quali siano le specie migliori; considerate che vorrei soprattutto limitare gli effetti del vento (che soffia da tutte le direzioni) e avere un po' di ombra d'estate (per contrastare il caldo). Perciò vorrei mettere piante o rampicanti che crescano bene in altezza avendo la sola poca terra del vaso, nonchè fiori in funzione ornamentale.
Avevo pensato di mettere a nord e a sud del terrazzo delle barriere per rampicanti come quelle della foto 2 (trovata su questo forum, il terrazzo non è il mio ), però non ho proprio idea di quali piante mettere (vorrei piante sempreverdi, magari con bei fiori, che crescano nel Nord Italia).
Al centro del terrazzo metterò un tavolino con sedie.
Per il resto, se aveste qualche altro consiglio sull'arredamento del terrazzo, lo accetterei assai volentieri.

FOTO 1
http://img715.imageshack.us/i/abb.png/

FOTO 2
abc.jpg

Grazie, Ercole.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao! Lo spazio che hai potrebbe diventare un bel giardinetto sospeso..
Pensavo a rose, falso gelsomino, glicini, e altre piante rustiche e fiorifere
Fai un giro nel nostro post e chiedi agli esperti
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/76698-tutti-i-terrazzauti-balconauti-25.html
la maggior parte dei terrazzi che vedi in foto è nel nord
e quindi..niente è impossibile. Prova a chiedere a Bludirussia...:eek:k07:

Magari vedi qualcosa che ti ispira. ciao!!
 

Mircicci

Aspirante Giardinauta
ciao! che bello trovarvi, leggo quanta passione mettete tra fiori e foglie :) spero possiate darmi qualche indicazione... spero di saper rientrare qui e ritrovarvi, sono pessima nel navigare in questi siti pieni di discussioni.
io ho un balcone lungo e stretto lungo 9 metri e largo poco più di un metro. amo moltissimo i fiori e le piante e vorrei creare un bel poggiolo ma non so da che parte inziare... ho al momento un plumbago che in estate mi dà grossissime soddisfazioni, e l'anno scorso ho preso una clematis viola che vive benissimo e si sta sviluppando nonostante il freddo. vivo a trento. vorrei tenere la tonalità del violla rosa... mi date una mano? grazie
 
Alto