• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo

ale6676

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho da poco cambiato casa e ho un grande terrazzo (7 metri x 2,5) che vorrei riempire di verde ma non ho le idee molto chiare (ammetto la mia ignoranza in materia :baf:): qualcuno mi dice verso quali piante potrei indirizzarmi per iniziare?? :confuso:
il terrazzo è coperto ed è esposto a ovest; in questa stagione il sole inizia a battere verso mezzogiorno ma col progredire della primavera la durata dell'illuminazione diminuisce fino a che, in estate, il sole batte direttamente solo dalle 17 circa in poi. Siamo nella campagna emiliana quindi il clima è molto umido, di solito le temperature in inverno non scendono sotto ai 5 gradi e d'estate si arriva anche ai 38/39 gradi con una percentuale di umidità molto alta (ma il terrazzo è all'ombra per buona parte del giorno).
Grazie in anticipo a chiunque mi saprà dare qualche consiglio :Saluto:... ale
 

Green95

Fiorin Florello
ciao e benvenuto ale6676!:D
in inverno non scendete mai sotto i 5?:eek:
beati voi!
che genere di piante ti piace?
 

ale6676

Aspirante Giardinauta
osp...

Ops... volevo scrivere - 5, scusate :martello:
Ciao Green95, grazie per il benvenuto!
Il problema è proprio che, da inesperta, mi piace praticamente tutto quello che vedo, per questo non so dove indirizzarmi!! E più leggo e guardo, più mi confondo... :cry:
In linea di massima pensavo a dei sempreverdi e vorrei creare su metà terrazzo un effetto barriera, quindi con rampicanti o piante tipo siepe, per lasciare l'altra metà più libera, mettendo magari solo un paio di arbusti.
Il mio problema è capire che cosa può "sopravvivere" in questo clima (a parte il -5 d'inverno, l'estate qui è veramente afosa e umida, e poi l'esposizione al sole cambia notevolmente durante l'anno... quindi credo mi servano piante resistenti!!)
Arri-grazie per l'attenzione
 

Green95

Fiorin Florello
allora:
se è all'ombra nelle ore centrali va bene anche camelia e rododendro senza alcun dubbio
come rampicanti...rincospermo è l'unico che ora mi viene in mente
siepe...lauroceraso, photinia
:Saluto:
 

ale6676

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per il benvenuto e soprattutto per i consigli!!
Ho pensato a piante "ingombranti" per iniziare a riempire più facilmente uno spazio che al momento è completamente spoglio (e triste) ma poi mi piacerebbe aggiungere anche altre cose più piccole... Però mi sembra più funzionale partire con qualcosa di voluminoso per poi aggiungere altro, un po'alla volta!
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
ciao benvenuta!:hands13: Come espeienza ti posso consigliare piante di rosa messe in vasi da 30 ... poi se vuoi fare un angolino di aromatiche ti consiglerei rosmarino,basilico e menta (sono facili da coltivare) ...poi se vuoi avere la soddisfazione di raccoglere dei piccoli frutti puoi piantare benissimo piantine di fragole.... se vuoi un angolino acquatico ...(io ho una vasca di plastica di capienza 50 litri di acqua e ho dentro un papiro,una ninphea e poi attorno papiro,felci,origano,edera e altre piantine molto deliziose se combinate insieme fra di loro).:love:....poi se ti piacciono arbusti piu' grandi puoi mettere glicine, camelie piu' di questo nn so dirti...buona fortuna!:astonished:
 
Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
ma non c'è troppo poco sole per rose e aromatiche?:confuso:io ti consiglierei acidofile e cioè ortensie (anche rampicanti!), gardenie, azalee, rododendri, camelie e orchidee(da portare in casa in inverno, cosi ti godi anche le fioriture!:ciglione:) e sì, come diceva umberto le felci..poi lobelia, e poi guarda un po' le discussioni sul forum sulle piante ed esposizioni da ombra e mezz'ombra, troverai anche diverse foto!dipende un po' dall'effetto che vorresti ottenere (o dai colori che ti piacciono):flower:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Se in estate col caldo afoso dell'emilia hai sole solo dopo le 17 è ideale per le rose, che così si risparmiano le ore di calura che altrimenti le lesserebbero :)

Si troverebbero bene anche ciotole di sedum e alcune yucche (non tutte le varietà, ma alcune reggono bene anche un po' di gradi sotto lo zero).
 
Alto