• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo in provincia di Milano

×pubblicità

tchiavelli

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, chi mi da un'idea su come allestire il mio terrazzo in provincia di milano di circa 77 mq.? premetto che sono un neofita. Il terrazzo di forma rettangolare misura 7,30 x 9,73 ed è posto al settimo piano, il muro di protezione è alto circa 120 cm. la mia idea era quella di arredare i 2 lati a nord-nord-ovest in quanto quelli meno belli come panorama.Falso gelsomino? qualche sempreverde? utilizzo dei grigliati in legno o una rete metallica? vasi? grazie in anticipo
20121226_160249.jpg 20121226_160314.jpg

Marcello

Master Florello
ciao,tieni conto del vento,delle gelate e dalla voglia che hai a accudire le piante e spazzare il pavimento dalle foglie e dalla terra che potrebbe anche intasare gli scoli.

rocco.co

Guru Giardinauta
Io partirei con grigliati in legno o meglio alluminio (dipende dalla potenza di fuoco del portafoglio) da fissare sulla cima del muretto per alzarlo
images

Poichè è basso certo non invoglia all'affaccio
Sceglierei quelli con un ovale per permettere allo sguardo di spaziare oltre la cortina verde
Dopodichè il rincospermo come base facile rapida sempreverde è una buona idea
Col la pratica ed il tempo e l' entusiasmo potrai integrare lasciando avvolgere attorno al falso gelsomino anche altre essenze meno coprenti e/o ricadenti ...solanum o plumbago

Per il resto conviene informarsi delle potenzialità della soletta: impermeabilizzazione....portata...e solo dopo progettare

Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao, ho anch'io un terrazzo a Brugherio ; il mio è esposto a est-sud-est. La griglia suggerita da rocco.co è molto bella ma temo che, alle nostre altezze, non regga le giornate di vento di foehn che soffia proprio da nord. Io ho risolto con la rete metallica e qui sotto puoi vedere il risultato. Il rincospermo è l'ideale per formare una siepe alta e fitta e protegge anche le piante in vaso che eventualmente potresti mettere davanti. Certo ha ragione anche Marcello, devi armarti di ramazza e tanta pazienza, ma questo con qualsiasi tipo di piante, a meno di non lasciarlo vuoto.

DSCN66591600x1200.jpg

tchiavelli

Aspirante Giardinauta
ciao allora siamo compaesani! bellissimo l'effetto del rampicante. la rete l'hai fatta partire da terra o è sospesa? e i vasi che dimensioni hanno? grazie ancora!

natabruja

Esperta Sezz. Rose
La rete parte dalla balaustra ma è sostenuta da pali in ferro fissati alla stessa. I vasi sono profondi 50 e larghi 60.Ciao compaesano!

angelone54

Guru Giardinauta
Considerando che l'inverno li da te è piuttosto lungo e rigido ti consiglierei di mettere la bellissima Piracantia. Probabilmente non si scrive così ma ti assicuro che è veramente un bell'arbusto(non rampicante) sale fino a 2.5 metri
ed è molto resistente alle basse temperature. Se vuoi fare un bel lavoro usa le cassette di legno abbinandole ai grigliati oppure vasche in terracotta. Poi ci vedrei degli alberelli del tipo conifere varie. Ciao buon anno.

Marcello

Master Florello
se mette la piricanta è probabile che arrivino parecchi uccelli a beccare i frutti e sporcare il terreno ma puo' farne marmellata perchè sono commestibili.
ciao

angelone54

Guru Giardinauta
Se disturba la presenza di uccelli allora è meglio evitare di arredare un terrazzo! Dove abito io ho a che fare con gabbiani, piccioni, gazze, merli, ghiandaie e passerotti ma questo non è un disturbo anzi.....

Alto