• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per cespuglio rose (e un gioco molto utile per i criteri di scelta)

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono una neofita del giardinaggio in generale e delle rose in particolare.
Ho un'aiuola da fare (2mx0.50m) esposta a est sul lato dei 2 metri e a sud sul lato corto, quindi assolata.
Vorrei fare un cespuglio di rose, che non superi il metro e mezzo di altezza (è l'altezza della rete che divide il giardino dalla strada). L'ottimale nella mia testa è intorno al metro di altezza.
Non so nulla di rose, ma ho spulciato molto nel forum e nel sito e ho trovato un interessante thread che sfrutto qui per farvi capire i criteri di scelta, rispondendo alle domande elencate. :hands13:

- colori singoli o variegate?
singoli

- profumate?
non necessariamente, se profumano meglio, ma non è un criterio fondamentale

- una sola tonalità di colore o un "mix" di tutti i colori?
direi una sola tonalità. preferisco colori pastello, non rose gialle, arancioni. Il rosso mi piace se molto scuro.

- che portamento? Eretto, arrotondato, rampicante, rosa in miniatura, coprisuolo...
cespuglio, come scritto sopra, lungo 2 metri e largo circa 50cm

- forma del fiore
Ecco, qui esce fuori la mia ignoranza. le classiche rose mi paicciono molto...

- voglio coltivarla in piena terra o in vaso?
terra

- Rose da taglio o da lasciare sulla pianta?
sulla pianta

- quanta manutenzione posso dedicargli?
non vorrei fosse troppo impegnativo, ma non pretendo di mettere qualcosa lì che faccia tutto sola

- quanta acqua ho a disposizione, posso permettermi di irrigare settimanalmente?
si, faccio l'impianto di irrigazione

- che esposizione ha la zona in cui voglio metterle?
sud/est (vedi sopra)

- quante ore di sole riceveranno al giorno?
parecchie. Credo, ma dovrei verificare per sicurezza, dalle 11 alle 17 circa

- in quali condizioni climatiche vivrà?
Vivo a Padova.

- quante ne voglio mettere? 1-10-100?
quelle che servono per riempire lo spazio

- quanto a lungo voglio che sia fiorita, durante l'anno?
il più possibile :)

grazie a tutti!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le rose che cerchi sono le cosiddette Paesaggistiche (anche conosciute col nome di Tappezzanti o Prostrate). Praticamente sono quelle utilizzate anche nel verde urbano proprio perché relativamente facili da trattare. Fioritura quasi ininterrotta (così dicono), manutenzione poca, ogni qualche anno si rinnova la vegetazione vecchia tagliando basso e annualmente una cimatura per tener in ordine la forma. L'imbarazzo nella scelta del colore, dal bianco puro ai rossi più vivaci, tutte le tinte del rosa, giallo, arancio e anche con la gola in tinta diversa.
Per farti un'idea, prova a guardare i cataloghi on line di Nino Sanremo Meilland, Noack, Kordes, intanto.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Io ti butto là due nomi, il primo è di una rosa che finalmente ho preso lo scorso anno, e il secondo è quello di una alla quale faccio la voglia...

Gartentraume di Kordes
Countrygirl di Tantau

Probabilmente entrambe sono un pò al limite come dimensioni...
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
In effetti mi sono persa a sfogliare cataloghi, mettendomi di fronte ad un mondo che mi è sconosciuto.
Nel mentre è arrivato il mio compagno che ha dichiarato la sua preferenza per i roseti classici, alti, a grandi fiori, il che potrebbe farmi propendere per un roseto diverso da quello che avevo pensato all'inizio...
In effetti, quelle tappezzanti non piacciono molto neanche a me.
Ma poi, spulciando, vedo che anche le rose a grandi fiori, o a fiori raggruppati non raggiungono altezze sopra il metro (o giù di lì) quindi potrebbero andare bene? In tutte è scritto che possono fare il cespuglio :confused:
Per il moemtno mi sto concentrando su Meilland, solo per restringere un po' il campo, sennò mi perdo.
:)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ho spulciato il catalogo di Meilland, le sue rose a fiori grandi sono degli Ibridi di tea, solitamente le rose più "steccose" e meno arbustive che esistono.
Ti faccio un esempio: la rosa "Charles de Gaulle" del mio vicino porta tre rami tre, altro che cespuglio bello pieno, il meno alto sarà su 1,2 m, quello più alto supera i 2 m. Certo il vicino non l'ha potata, è una pianta giovane di 2 anni, ma sta di fatto che, anche potando, i rami alti e dritti sono la caratteristica di questa specie di rose.
Per l'amor di Madre Natura, tutto va bene, purché soddisfi il vostro gusto. Dipende da cosa volete ottenere.
Se optate per gli Ibridi di tea, vi consiglierei di provare anche a pensare a delle piante erbacee o bulbose da mettere al piede e rendere più aggraziato e meno spoglio l'aspetto dell'aiuola.
Stavo pensando a qualcosa del genere:
P5211652.jpg
[/URL][/IMG]
Dove si vedono i rami fioriti della rosa Blossom Time (Floribunda) contornati da salvia, geranium, peonie.
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Lisyy la foto che hai postato è molto vicina all'idea di quello che vorrei avere nell'aiuola. Davvero molto bello. Il mio essere alle primissime armi, però, mi blocca da tentare degli accoppiamenti rose + arbusti. Già tanto se non faccio morire tutto!
Grazie, mi sto facendo un'idea di come muovermi nel l'immenso mondo delle rose.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Comprendo che per un giardiniere alle prime armi possa sembrare "complicata" già la scelta di una pianta da rendere protagonista del proprio spazio verde, figuriamoci delle piante comprimarie.
Se posso permettermi un consiglio, una volta scelte le rose e impiantate, per il primo anno, provate ad accostare al piede, delle semplici stagionali, come le begoniette o le impatiens: copriranno parzialmente il suolo che rimane spoglio alla base e con la loro fioritura estiva continuata riempiranno i tempi vuoti dalla fioritura delle rose.
Posso garantire che un ulteriore piccolo sforzo di pensiero renderà più soddisfacente l'esito dell'impianto e ingrasserà l'orgoglio del giardiniere.
Siete giovani, lanciatevi! Non sono scorie tossiche!
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Guarda, più lanciata di così non saprei :)
Ho sempre vissuto in appartamento, e da pochissimo ho una casa con giardino che mi sta appassionando, pur non sapendo assolutamente nulla.
Diciamo che sto imparando tutto da questo forum!
I consigli sono più che benvenuti, sennò perchè scrivere su un forum? :)
Vaglio un po' di possibilità, la tua mi piace molto.
Vediamo per cosa opterò, devo ancora spulciare per bene i cataloghi....
grazie mille
 
Alto