• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su scelta colori rose

O

Onsga

Guest
Ciao a tutti,
secondo voi in un'aiuola (potete vedere le foto nel mio post precedente) è meglio scegliere una macchia di colore unica oppure diverse tonalità? Tenete in cosiderazione che dovrei mettere 3 rampicanti e 7 rose tra inglesi e grandi fiori. Sono davvero confusa e non vorrei fare una scelta sbagliata per poi pentirmene. La macchia di colore mi sembra più elegante ed ordinata però ci sono taltmente tante rose con tanti bei colori.
Grazie
 

ciaseta

Florello Senior
rose inglesi??? che belle le rose inglesi!!! :love:

ma perchè non fai colori diversi ma tono su tono?...

di rose inglesi me ne piacciono diverse di diversi colori, vorrei fartele vedere ma non mi linka la rosa:

www.davidaustin.com

[font=Arial, Helvetica, sans-serif]Alan Titchmarsh[/font] (Ausjive)[font=Arial, Helvetica, sans-serif][/font]
[font=Arial, Helvetica, sans-serif]Summer Song (Austango)[/font]
Crocus Rose (Ausquest)
Glamis Castle (Auslevel)
Graham Thomas ® (Ausmas)
St. Alban (Auschestnut)
Teasing Georgia (Ausbaker)
The Ingenious Mr Fairchild (Ausijus)[font=Arial, Helvetica, sans-serif][/font]
[font=Arial, Helvetica, sans-serif][/font]

[font=Arial, Helvetica, sans-serif]graham thomas e teasing giorgia sono rampicanti....[/font]
potresti abbinare bianchi con gialli e aranciati....poi se metti summer song è di un color bronzo splendido!

poi se preferisci i rosa delicati puoi anche abbinarci qualche gialla, non troppo sguaiata....

:Saluto:



[font=Arial, Helvetica, sans-serif][/font]



[font=Arial, Helvetica, sans-serif][/font]
 
R

riverviolet

Guest
onsga, tengo in conto tre rose rampicanti e 7 inglesi, ma, le hai già acquistate e quindi conosci già forme e colori oppure devi ancora sceglierle e sai solo che vuoi tre rampicanti (a grandi fiori?) e 7 inglesi? :confuso:
 
O

Onsga

Guest
No non ho ancora acquistato nulla. Ho chiesto un consiglio per come riempire l'aiuola e mi hanno consigliato di mettere 2 rampicanti sul lato lungo ed uno sul lato corto da fare arrampicare sulla rete e davanti 4 rose in fila e 3 sfalsate in totale 7 fra inglesi ed a cespuglio a grandi fiori. Il problema nasceva proprio sull'acquisto e sulla scelta dei colori.
Grazie
 
R

riverviolet

Guest
Ok ora ho capito, ci lavoro un po' e poi ti dico la mia.
Dove trovo le foto del tuo giardino?
E inoltre che esposizione avrebbero le rose?
e le temperature da te? a quanto stanno minime e massime?
 
S

SEBBY

Guest
Ciao Onsga, ci siamo già parlate in merito a questa aiuola.

Come già nell'altro post, io non metterei solo rose, mi sembra eccessivo (e tieni conto che io metterei le rose ovunque!!!!), qualche arbusto verde aiuta a valorizzare i colori e ad armonizzare il tutto.
Mi sembrava che fossi rivolta verso l'agrifoglio, molto bello e robusto.
Fare un'aiuola di tutte rose, sia rampicanti che ad arbusto, è molto impegnativo, armonizzare i colori non è semplice, inoltre ci sono dei problemi tecnici, ad esempio il piede delle rose moderne andrebbe sempre coperto perchè è spoglio e proprio brutto a vedersi.
Pensa a 3-4 arbusti di rose, scegli quelli che ti piacciono di più e riempi gli spazi intermedi con lavande, piccoli arbusti (nandina, abelia, eleagnus, agrifoglio....) cinerarie, hebe, potentille, salvie.
Sara più facile mantenere l'aiuola sempre bella, l'effetto sarà migliore e non avrai problemi di colori.
 
O

Onsga

Guest
riverviolet ha scritto:
Dove trovo le foto del tuo giardino?
E inoltre che esposizione avrebbero le rose?
e le temperature da te? a quanto stanno minime e massime?


http://img.photobucket.com/albums/v200/Onsga/Immagine094.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v200/Onsga/Immagine092.jpg

Le rose d'estate prenderebbero il sole dalle 10 del mattino fino alla sera. Ci sono xò delle piante vicino che creerebbero dell'ombra.

Le massime arrivano a 30° e le minime intorno allo 0.

Ciao e grazie
 
O

Onsga

Guest
SEBBY ha scritto:
Mi sembrava che fossi rivolta verso l'agrifoglio, molto bello e robusto.
Pensa a 3-4 arbusti di rose, scegli quelli che ti piacciono di più
e riempi gli spazi intermedi con lavande, piccoli arbusti (nandina, abelia, eleagnus, agrifoglio....) cinerarie, hebe, potentille, salvie.

Ciao SEBBY!
L'idea dell'agrifoglio mi piace ma questa escluderebbe quella dei rampicanti? Perchè questi ultimi mi piacciono molto. Io avevo pensato a Nahema di barni.
E mi hanno consigliato di metterne 2 piante sul lato lungo ed una sul lato corto.
Per gli arbusti mi piacevano i seguenti e ti prego di aiutarmi a scegliere:
1. jude the obscure
2. pat austin
3. abraham darby
4. William Shakespeare 2000
Inglesi
1. asso di cuori
2. beatrice
3. dolce luna
4. emozione
5. imperatrica farah
6. primo sole
7. queen elizabeth
8. valencia
Normali
Potrei riempire gli spazi anche con peonie erbacee, lavanda, erica e bulbi?
Grazie
 
S

SEBBY

Guest
Onsga ha scritto:
Ciao SEBBY!
L'idea dell'agrifoglio mi piace ma questa escluderebbe quella dei rampicanti?
Magari potresti sceglierne 1 o 2, e lasciare un po' di posto a qualche arbusto, anzi alcune rose rampicanti sono adatte a crescere "sugli" arbusti, quindi potresti guidarle sulla rete, ma anche lasciarle libere di andare a "trovare" i compagni di aiuola!!!!


Per gli arbusti mi piacevano i seguenti e ti prego di aiutarmi a scegliere:
1. jude the obscure
2. pat austin
3. abraham darby
4. William Shakespeare 2000
Inglesi
1. asso di cuori
2. beatrice
3. dolce luna
4. emozione
5. imperatrica farah
6. primo sole
7. queen elizabeth
8. valencia
Ti ringrazio per l'eccessiva fiducia che riponi nelle mie conoscenze :love_4: .....purtroppo come ti ho accennato non conosco affatto (anche se mi piacciono da morire) le rose inglesi, perchè non ho l'habitat giusto per tenerle. Comunque ci sono tanti forumisti esperti che verranno in tuo aiuto.
Hobbit mi ha parlato molto bene della Pat Austin.


Potrei riempire gli spazi anche con peonie erbacee, lavanda, erica e bulbi?
Devi assolutamente!!! Verrà un'aiuola bellissima!!
Attenta alle eriche, vogliono, in genere, un terriccio molto acido!

:flower:
 
R

riverviolet

Guest
Prima di studiarmi il tuo giardino ti comunico subito che, da esperienze di amici e da 'spifferate' varie, le inglesi non sopportano il nostro sole cocente e le temperature sono troppo elevate per loro.
Ma Hobbit ti dirà magari meglio.
Quel che noto è che comunque ti paicciono le corolle molto piene, quelle a coppa come la Obscure.
Mo' mi guardo il tuo giardino poi ti dico eh?
:flower:
 
R

riverviolet

Guest
Allora proviamo con le misure e i colori, poi analizzeremmo le forme dei fiori.

Le uniche potresti mettere davanti sono:
Emozione h.70/90 Albiccocca/giallina
Valencia h. 70/90 Albiccocca

Ora le altre, con misure e accostamenti:
Asso di cuori Ht, kordes sopra i 90 HT, rossa (con questa a parer mio ci starebbe bene Guinèè rampicante)
Beatrice (Barni) 90/110 rosa con sfumature gialline HT
Imperatrice Farah dealbard ht, rosa esterno a sfumare in rosa interno100/120
Dolce Luna rosa porcellanata Ht 100 a 120
Will 2000: fucsia, rossa da 105 a 120
Jude sopra i 120 gaillino centro albicocca
Pat da 105 a 150 h x 105 arancio carico
Queen elisabeth rosa corallo intenso (lammerts) 150/305 75/90
Abraham Darby sopra i 350 semirampicante giallina

Primo Sole gialla HT Barni (mi spiace non l'ho trovata)

Ti piaccciono questi accostamenti cromatici?
Semmai, prova a metterti il catalogo davanti agli occhi e confronta le tonalità.

Conitnuerò a lavorarci proponendo eventuali sostituzioni.
 
H

Hobbit

Guest
Ciao.....
eccomi!!!
Dunque io delle varietà da te citate ho Pat Austin bellissima, ha un colore e una forma perfetta.. ed è anche abbastanza rifiorente.....però teme il caldo e il sole eccessivi ..... almeno la mia che è in vaso ..... ho dovuto spostarla in modo che riceva il sole del mattino.....
Abraham Darby.....anche questa bellissima e abbastanza rifiorente.....ma anche questa teme il sole cocente....infatti penso che la sposterò quest'inverno in posizione piu' adatta....
Naturalmente questa è solo la mia esperienza......conta che il mio giardino riceve il sole dal mattino alla sera ed è abbastanza riparato dal vento.....
Magari se trovi un posticino un pò piu' all'ombra per loro!!!!
Queste inglesi che "croce"!!!!
lol52.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:
O

Onsga

Guest
SEBBY ha scritto:
Magari potresti sceglierne 1 o 2, e lasciare un po' di posto a qualche arbusto, anzi alcune rose rampicanti sono adatte a crescere "sugli" arbusti, quindi potresti guidarle sulla rete, ma anche lasciarle libere di andare a "trovare" i compagni di aiuola!!!!


Ciao Sebby allora mi consigli di mettere 1 rampicante per ogni lato poi l'agrifoglio ma una pianta basta? Poi procedo con circa 4 rose e riempio i restanti spazi con peonie erbacee, lavanda ed erica (anche se il io terreno non è acido) e vorrei finire con un cuscinetto di margherite.
Che ne pensi?
 
O

Onsga

Guest
Hobbit ha scritto:
Ciao.....
eccomi!!!
Pat Austin Abraham Darby.....anche questa bellissima e abbastanza rifiorente.....ma anche questa teme il sole cocente....infatti penso che la sposterò quest'inverno in posizione piu' adatta....
Naturalmente questa è solo la mia esperienza......conta che il mio giardino riceve il sole dal mattino alla sera ed è abbastanza riparato dal vento.....
Magari se trovi un posticino un pò piu' all'ombra per loro!!!!
Queste inglesi che "croce"!


Ciao l'aiuola riceve ombra da alcuni grandi alberi. Potresti dirmi quale h raggiungo le rose che mi hai suggerito? Secondo te potrei inserirle insieme ad altre 2 varietà a grandi fiori?
Grazie
 
O

Onsga

Guest
riverviolet ha scritto:
Allora proviamo con le misure e i colori, poi analizzeremmo le forme dei fiori.

Le uniche potresti mettere davanti sono:
Emozione h.70/90 Albiccocca/giallina
Valencia h. 70/90 Albiccocca


Ciao e grazie per la risposta.
Le altre varietà le trovi troppo alte x il mio scopo? Non si può dare loro una potatura contenitiva e non farle alzare troppo?
Grazie
 
H

Hobbit

Guest
Ciao.....

Pat Austin......h circa 1,20 da catalogo Austin.....la mia tende ad allungarsi ora è alta circa 1,50 .....penso che quando la poterò cercherò di abbassarla un pò.
La mia però non è affatto arancio carico.....ma ha una tonalità di arancio fantastica tendente al rame (se riesco inserisco una foto)

Abraham Darby ....h circa 1,50 sempre da catalogo....le mie son alte circa 90 cm. ma come dicevo non godono di una posizione ideale, son troppo vicino ad un arbusto e anche troppo esposte al sole.....

Pensavo....ti piace Golden Celebration? Questa varietà a parte il fiore che secondo me è perfetto ed il colore fantastico.....credo stia molto bene anche al sole....Barni nel suo giardino/esposizione ne ha degli esemplari enormi completamente al sole......
 
O

Onsga

Guest
Hobbit ha scritto:
Pensavo....ti piace Golden Celebration? Questa varietà a parte il fiore che secondo me è perfetto ed il colore fantastico.....credo stia molto bene anche al sole....Barni nel suo giardino/esposizione ne ha degli esemplari enormi completamente al sole......

Siceramente non è tra le mie preferite. Forse le altre 2 tendono ad alzarsi troppo. Ora ho nuovamente le idee confuse. SIGH!
 
Alto