• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta rasaerba...dopo il Fiskar momentum...

Markus80

Giardinauta
ciao ragazzi, ho deciso acquistare un nuovo rasaerba e mandare in pensione il momentum che cmq si è comportamento molto bene.
Volevo prendere un rasaerba a scoppio, trazionato, un modello che cmq sia semi-professionale e che sia adatto a tagliare la mia Yukon nel migliore dei modi.
La mia scelta è tra i seguiti modelli:

Stiga Combi 50 SQ H con motore Honda GCV 160 (€ 450)

Stiga Combi 48 S B con motore a scoppio - B&S 550E - tosaerba mulching
(324 €)

Rasaerba professionale Marina Systems MA 5500 SB 3V - 4in1 - 3 marce - B&S 675 Exi
(494€)

Accetto altre proposte...grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se non vado errato la scelta ricade su 3...:whistle:.mhmm...STIGA SPA.....

le marce "manuali" sono una seccatura da gestire...

..mhhm.. che scegliere....motore Honda....??
 

firefox

Giardinauta
Per 250 mq penso che il motorizzato b&s550 basti e avanzi. Se lo tieni bene (pulizia, manutenzione) ti dura un bel po'. Poi se vuoi spendere quei 100 e rotti euro in più e prendere lo stiga piu costoso col gcv, non è che siano buttati via, semplicemente è una macchina pensata per prati un po' più grandi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per me 250mq per utensili a batteria cominciano già ad essere troppi ..( e ti servirebbero 2 batterie) .....che poi tra l'altro a potenza e resa cominciano , quelli odierni, ad avvicinarsi a quelli a cavo ....
ma NON alle rese e ai risultati di quelli a scoppio......( paradossalmente manco a quelli della Momentum)
 

Markus80

Giardinauta
Quindi meglio lasciar perdere...
Ritornando a quelli a scoppio, ossia rotativi, cosa mi dici dire differenze di taglio con la momentum?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quello che ti diranno tutti ....anche la miglior rasata della miglior rotativa può solo avvicinarsi alla bontà della rasata di un elicoidale.....ma come le elicoidali nessuna....solo altre elicoidali....( e le, fanno pure loro, anche a scoppio!!!)
piano, occhio non vuol dire che le rasaerba a scoppio rotative fanno un lavoro cattivo.... vuol solo dire che è buono o ottimo e moolto soddisfacente ....ma non altrettanto....
 

Markus80

Giardinauta
Boh non so che fare, non vorrei spendere 400/500€ ed avere una qualità di taglio mediocr rispetto a quella a cui sono abituato
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
no mediocre no di sicuro basta non orientandosi proprio e/o solo prediligendo il risparmio....
proprio come per la Momentum...
il " far buono" costa ....meno spendi va da sè....piu "rasi male e peggio raccogli".....

hanno dei pregi ottimi anche le rotative....esempio il mulking....
oltre ad altri , a paritá di buone rasaerba....altrimenti come mai i guru dei prati adoperano in grandissima parte dei rotativi?
vedrai che con Stiga o Marina, o altre marche ( magari modelli specializzati nel solo mulking ) ti troverai bene
io di mio preferisco la motorizzazione Honda , ( ma anche kawa subaru ...japan in genere...) per me hanno un vero quid in più....
 

Markus80

Giardinauta
Ok Marco, come un anno fa, quando mi consigliasti la momentum, adesso ti chiedo di aiutarmi nella scelta di una buona macchina motorizzata Honda, trazionata e con taglio minimo a 2,5 :)

P.S. La momentum da quando ho preso un sasso e provato a registrare le lame, dato che una girando sbatteva sulla controlama, non mi sembra più la stessa. A parte quello mi sono stancato di spingere....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
anche firefox ti ha già consigliato ....per me sarebbe anche utile sapere se hai ben chiaro se vuoi fare solo raccolta ....raccolta e mulking o solo mulking....
 
Ultima modifica:

Markus80

Giardinauta
Preferirei avere una macchina che fa entrambi e poi poter scegliere cosa utilizzare.
Il mulking mi fa storcere un po' il naso per via dell'aumento di feltro che avrei. Insomma sarebbe da provare sulla Yukon...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se cerchi info sul mulking della yukon lo devi chiedere ai guru dei prati

se non vuoi spendere piu di quei 400/500 c/a che mi par di aver letto le stiga che hai nominato non sono per niente male e anche se firefox ha fatto giustamente notare che quella Stiga motorizzata honda sarebbe quasi "troppa" ....
per me proprio quella é la meglio delle tre....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per 250mq?
tutti piani e livellati?
con l'erba sempre curata come la tieni tu?
...per me non hai motivi per avere un rasaerba con variatore.....
ed anche...giusto perché hai scritto che sei stanco di spingere...perchè per un pratino curato come il tuo e di quella superficie ci starebbe pure una rasaerba non trazionata....

quindi se la vuoi trazionata va bene ....
ma il variatore sarebbe da avercelo se hai pendenze, prato rustico con erba rasata ogni tanto quindi che potrebbe diventare troppo alta
o troppo "grossa"....
e tu ste robe non le hai....giusto?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora che trazionata sia ....anche senza variatore....
Stiga Combi 50 SQ H ( L'H finale sta per motore HONDA
la B finale sta per B&Stratton
nessuna lettera finale motori STIGA)

la marina e pure un ottima rasaerba
entrambe hanno la trasmissione a ingranaggi metallici ( PER NIENTE SCONTATO spesso almeno uno é in teflon)
quindi costo a parte ....rimane che vado a preferenze mie ....la marina ha un motore B&S ....mhhh no...
entrambe hanno possibilitá del mulking senza troppi kit aggiuntivi se non per pignoleria comprare una lama specifica al posto della " generica" che entrambe montano di serie....
entrambe le rasaerba sono serie
entrambe sono fabbriche italiane ....devi decidere tu
...
 
Ultima modifica:
Alto