• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio e un po di foto mie piante

fabri81

Aspirante Giardinauta
melograno1_008.JPG pesco1_009.JPG ficus1_005.JPG ficus2_006.JPG ficus3_007.JPG ciao a tutti...

volevo chiedervi un consiglio e farvi vedere un po di mie piante

sto pensando di incrementare le mie piante con un bonsai da interno, ho il dubbiosu che piante potrebbe andare bene visto che il mio intento èquello di tenerla sempre all'interno su una mensola posta a un metro da una finestre esposta a sud ovest abbastanza illuminata:
CARMONA
PIANTA DEL PEPE
OLMO

sarei propenso alla carmona che credo sia la piu adatta....
o avete qualche altra pianta curiosa da consigliare?

vi carico anche foto del mio Ficus ...soffriva un po per troppa acqua e l ho rinvasato in akadama e terriccio universale ora sta riprendendo con foglioline come vi sembra? in via di guarigione?consigli?

il primo un prebonsai di melograno
il secondo un pesco di 5 anni da nocciolo
che tengo logicamente fuori sul terrazzo

fatemi sapere che ne pensate......
grazie e se vedete lamia discussione
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
nessuna delle tre...la carmona non la prenderei neanche con un coltello puntato alla gola....non si adatta a noi e muoiono prima o poi....il pepe (quasi) idem....l'olmo è fatto per stare sotto la neve figuriamoci in casa....
in generale però nessuna pianta è fatta per stare dentro casa.....potresti provare col classico ficus....ma poi bisogna vedere se mantiene....
per il resto le piante mi sembrano che stiano bene....quel piccolo pesco però in un vaso bonsai....non è un pò piccolino?
 

fabri81

Aspirante Giardinauta
A dire il vero utilizzo vaso piccolo per tenerla piccola ...non mi piace l idea del bonsai fatto crescere in vasi grandi per poi potarne il fusto per farlo ramificare ....non sono esperto ma penso perderebbe un po il significato .questo inverno pensavo di rinvasarlo in un vaso un po piu grande ma non di molto. Quest anno non faro' grosse potature . Pensavo di farne per ridimensionare verso luglio e poi lasciarlo andare.poi questo inverno rinvaso senza toccare nulla sperando sia tutto ok a livello radicale per poi vedere fiori primavera prossima. Grazie dei consigli su piante da interno. Pensavo la zelkova nire potesse resistere bene a una temperatura sui 18 gradi e vicino a finestra. Grazie
 
Alto