• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto Bonsai

AleSai

Aspirante Giardinauta
Come detto nel titolo, sono in procinto di acquistare un bel Bonsai.
Non sono un vero esperto, ma ho gente vicina molto esperta e la passione che mi aiuta.

Fino a Febbraio-Marzo dovrò però cavarmela da solo, cosi' maturerò anche un po di esperienza. Detto questo.. andando nel centro Bonsai di Pesaro ho fiutato uno dei Bonsai da "interno" che è quello che vorrei.

Disponibili (interni) ci sono:
-Ficus
-Carmona
-Olmo
-Serissa
-Ligustrum
-Murraya
-Pepper
-Crassula
-Zelkova

Inizialmente mi colpirono subito la Serissa e il Licustro; specialmente il Licustro; lo vedo più semplice nelle operazioni.
Prima di tutto una curiosità; essendoci al vivaio un solo esemplare di Ligustrum, ho notato che ha un rametto un po malmesso e il tronco su cui si basa è bello ma non tanto largo, anzi, è cresciuto ed ha una base molto fina, ma è la sua composizione ed è nato cosi'; questo può incidere?

Nella mia scelta ho deciso di includere queste due specie perchè hanno foglie che mi piacciono di più, di un verde più intenso, mentre specie come la Carmona o l'Olmo o Pepper o le altre hanno quelle foglie più liscie e contadine, o "siepose" (scusate le mie sciocche parole :p ) comunque è questo che volevo intendere.

Quindi quelle due specie credo saranno una delle mie scelte; mi hanno inoltre detto che la Serissa può dare problemi e che ci vuole più dimestichezza, mentre un Ligustrum è già un po meglio.